10 Consigli su Come Investire in Criptovalute: Guida per Principianti

Consigli Come Investire in Criptovalute- Copertina

Il mondo delle criptovalute è ormai diventato famoso in tutto il mondo, e sempre più persone vogliono mettersi in gioco investendo denaro. Se sei atterrato su questo articolo vuol dire che tu sei una di quelle e sicuramente vorresti capire come investire in criptovalute. Io voglio aiutarti ad iniziare con il piede giusto. 

Investire in criptovalute è piuttosto semplice, ma ci sono alcuni consigli che mi sento in dovere di darti per comprendere quali sono le mosse giuste.

Per questo motivo ho stilato dieci semplici consigli su come investire in criptovalute se stai per iniziare. Consigli che sono frutto della mia esperienza e di cui spero tu farai tesoro. Ma partiamo subito.


Come Investire in Criptovalute: Guida e Consigli

Se hai deciso di intraprendere il percorso all’interno del mondo degli investimenti in criptovalute, ci sono alcuni concetti che potranno esserti d’aiuto. 

Ormai è appurato che il mondo della criptovaluta è immenso e che c’è spazio per tutti, ma bisogna essere anche coscienziosi per fare un buon investimento.

Perciò, eccoti dieci consigli utili su come iniziare ad investire in criptovalute, che ti aiuteranno ad investire con coscienza e furbizia.

Come investire in criptovalute

1. Investi Ciò Che Puoi Perdere

Per comprendere come investire in criptovalute devi sapere che questo mercato è ancora molto imprevedibile, perciò può essere volatile e instabile. Per investire in maniera consapevole devi assicurarti di utilizzare denaro che sai di poter perdere

Se hai qualche soldo da parte non destinato a progetti importanti, ma che avevi già intenzione di spendere per cose superflue, ben venga. Potrebbe rappresentare l’inizio di un grande guadagno. Ma ti sconsiglio di utilizzare i soldi che ti servono per vivere.

2. Studia e Fai Ricerche

Il mondo delle criptovalute, come ben sappiamo, è immenso, ma non per questo bisogna andare alla cieca. Perciò è fondamentale informarsi il più possibile su ogni azione che si desidera intraprendere. 

Datti tempo per capire come funziona il mercato, leggi articoli, confronta i migliori exchange per acquistare e vendere criptovalute e informati sulla sicurezza degli strumenti che vuoi utilizzare.

Parliamo del cosiddetto DYOR, ossia Do Your Own Research. In questo mondo la ricerca pratica è fondamentale per fare un buon investimento e non buttare soldi compiendo scelte avventate e poco studiate. 

Fondamentale è, poi, leggere il “white paper”, il documento tecnico rilasciato dal team di sviluppo di ogni criptovaluta. Qui sono contenuti gli obiettivi del progetto e il piano per raggiungerlo. 

Per non perderti nessuna notizia importante può aiutarti iscriverti ad un gruppo Telegram, sfogliare le notizie sui siti di criptovaluta e imparare a comprendere i trend.

Studiare il Whitepaper

3. Diversifica gli Investimenti

Una volta che avrai stabilito quanto sei disposto ad investire, altro aspetto importante è la diversificazione.

La regola numero 1 nel mondo degli investimenti è diversificare. Nel mondo delle criptovalute, questo concetto si amplifica ancora di più.

Infatti, se punti tutto su un solo “paniere”, quindi investi tutti i soldi su un’unica criptovaluta, il rischio di perdere tutto sarebbe enorme. Perciò, dividi i tuoi investimenti in diverse criptovalute per ridurre il rischio.

4. Scegli Exchange Sicuri

La sicurezza non deve essere opzionale, perciò assicurati di utilizzare sempre degli Exchange sicuri e che non abbiano delle commissioni alte. Affidati a recensioni che puoi trovare online, prova tu stesso ad utilizzare diversi exchange e capisci in piena autonomia qual è il più adatto alle tue esigenze.

Alcuni exchange possono offrire commissioni più basse, altri sono molto più semplici da utilizzare, ecc… L’unico modo per capire qual è il più adatto a te è testare.

Qui nel mio blog, puoi trovare la categoria dedicata ai migliori exchange di criptovalute che ho provato. Cerco di dare una recensione completa per ogni piattaforma, ed alla fine di ogni articolo troverai un riassunto molto utile con un elenco dei pro e i contro.

5. Riconosci le Truffe

Il mondo delle criptovalute purtroppo è pieno di truffe, a volte anche difficili da riconoscere. L’unico modo per evitarle è tornare alla regola n.2 di questa guida: Studia e Fai Ricerche.

Non smettere mai di fare ricerche ed informarti per ogni novità che incontrerai nel tuo percorso di investimenti. Grazie alle mie recensioni e alle testimonianze di chi c’è passato riuscirai a distinguere un buon affare da uno spreco di soldi.

6. Utilizza una Seconda E-mail Personale

Il rispetto della privacy non sempre viene garantito e, come ti ho detto nel quinto punto, riconoscere le truffe non è facile. Perciò per ovviare a questo rischio ti consiglio di utilizzare una email diversa da quella personale

Potrebbe, inoltre, essere prudente selezionare un nome utente e una password che non contengano informazioni personali che potenziali hacker potrebbero ricondurre a te.

7. Segui i Trend

Un modo semplice per fare le mosse giuste senza perdere troppo tempo è quello di seguire persone esperte nei loro investimenti. Di certo non potrai fidarti ciecamente, ma dovrai valutare l’affidabilità e l’onestà di questi esperti. 

Ti consiglio, quindi, di affidarti a persone serie e rigorose, ma anche modeste e trasparenti, che spiegano tutti i rischi del caso. 

La truffa può essere sempre dietro l’angolo, perciò è importante riconoscerla. Ti sconsiglio di fare affidamento su chi promette guadagni facili senza sforzo, arroganti o che propongono abbonamenti a pagamento unico non rinnovabile.

Come investire in criptovalute, 10 consigli

8. Traccia i Tuoi Risultati

Per far sì che il tuo portafoglio cresca devi tenere traccia dei tuoi risultati, sia con i successi che con i fallimenti. Quindi sia che tu abbia ottenuto un guadagno, subito una perdita o che la situazione sia rimasta stabile, controllare i tuoi andamenti potrà aiutarti a capire come si stanno evolvendo i mercati in cui stai giocando. 

Monitorare i tuoi andamenti è ancora più facile oggi grazie alle app che lo fanno per te come ad esempio Blockfolio e Coinmarketcap. Dovrai semplicemente indicare la quantità che possiedi, la criptovaluta, i valori d’acquisto e la data d’acquisto. Al resto ci penserà il software.

9. Non Risparmiare sulla Sicurezza

Come avrai potuto notare, ciò che ti consiglio è di essere molto cauto, e di operare sempre al massimo della sicurezza. Ci sono diverse alternative da valutare, e in base alle tue esigenze potrai trovare la soluzione migliore. 

Potrai scegliere inizialmente un portafoglio “caldo” online, di facile accesso ma più comodi, per poi passare a quello “freddo” per il lungo periodo. Se vuoi approfondire e capire quali sono i wallet di criptovalute più sicuri puoi leggere l’articolo dedicato che ho scritto.

Molto importante è non archiviare grandi quantità con nessuna parte centralizzata, ma utilizzare un portafoglio offline di cui hai il pieno controllo.

Uno dei modi più semplici per aumentare la sicurezza è quello di utilizzare l’autenticazione a due fattori, gli OTP e la verifica delle email.

Consigli su come investire in criptovalute_ sicurezza

10. Non Avere Paura di Incassare

Ok, mettiamo caso che hai capito perfettamente come investire in criptovalute e stai inziando a guadagnare denaro dai tuoi investimenti.

Una volta preso la mano si vuole sempre di più, è più che comprensibile, ma bisogna anche capire quando è arrivato il momento di incassare i profitti. Non dimenticare che hai intrapreso questo percorso per guadagnare, perciò non ha senso continuare ad investire senza utilizzare i tuoi successi. 

Incassare i guadagni di tanto in tanto potrà aiutarti a rimanere con i piedi per terra e a rimanere concentrato sull’obiettivo, sul motivo che ti ha spinto a metterti in gioco.

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.