Come Investire in Criptovalute: Guida per Principianti

Come investire in criptovalute - Copertina

Investire in criptovalute sta diventando sempre più facile e alla portata di tutti, ma qualcuno che non si è mai approcciato a questo mondo quali passi deve compiere per iniziare con il piede giusto?

Il mondo delle criptovalute è ormai letteralmente esploso ed è sulla bocca di tutti. Sempre più persone vogliono mettersi in gioco investendo denaro e, se stai leggendo questo articolo, vuol dire che tu sei una di quelle e sicuramente vorresti capire come investire in criptovalute. Io voglio aiutarti ad iniziare nel modo giusto.

Ho quindi realizzato una guida per principianti su come iniziare ad investire in criptovalute, con la quale otterrai tutte le basi per poter muoverti autonomamente in questo fantastico mondo.


Cosa Sono le Criptovalute e Cosa Significa Investire in Criptovalute

Ho parlato a lungo di cosa sono le criptovalute in articoli precedenti, ma per dare una definizione alla criptovaluta posso dirti che si tratta di un tipo di moneta virtuale decentralizzata, quindi non controllata da entità centrali come banche e governi.

Ho parlato a lungo di cosa sono le criptovalute in articoli precedenti, ma per dare una definizione alla criptovaluta posso dirti che si tratta di un tipo di moneta virtuale decentralizzata, quindi non controllata da entità centrali come banche e governi.

Il sistema delle criptovalute è formato dalla blockchain, una struttura decentralizzata che funge da registro distribuito al cui interno vengono immagazzinate tutte le transazioni di una criptovaluta. Per conoscere meglio il funzionamento della blockchain puoi leggere l’articolo in cui ne parlo in modo approfondito.

Criptovalute esistenti
Alcune delle criptovalute più famose attualmente esistenti

Investire in criptovalute è sicuramente un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio di investimenti, ma cosa significa investire in criptovalute?

Così come per altri tipi di investimento, l’obiettivo è quello di generare un guadagno, e la forma più semplice per farlo è quella di acquistare la criptovaluta e attendere che il prezzo aumenti per rivenderlo e generare un profitto. 

Tuttavia, ci sono diversi modi per investire in criptovalute e ti mostrerò le più importanti all’interno di questa guida. Ma prima di iniziare ad investire è fondamentale conoscere alcuni concetti di base e, soprattutto, capire quali sono gli accorgimenti da prendere.

3 Cose da Sapere Prima di Investire in Criptovalute

Prima di iniziare ad investire è importante tenere presenti alcuni aspetti come:

  • La tassazione sulle criptovalute
  • Il livello di rischio a cui si è esposti e la volatilità del mercato
  • L’assenza di assicurazioni sulle criptovalute

Ma vediamo nel dettaglio questi aspetti.

Le Criptovalute sono Tassabili

In Italia la disciplina fiscale sulle criptovalute è ancora molto lacunosa, infatti ad oggi bisogna basarsi sulle direttive dell’Agenzia delle Entrate e da sentenze dei tribunali.

Manca, quindi, una vera e propria legge univoca che stabilisce in che modo bisogna tassare e dichiarare le criptovalute. 

Tuttavia, nel momento in cui scrivo, è bene sapere che in Italia la vendita delle criptovalute è tassabile ed è soggetta a imposizione fiscale se durante l’anno si sono detenute criptovalute per un controvalore di almeno 51.645,69€ per un periodo di 7 giorni continuativi. 

Sul guadagno generato dalla compravendita delle criptovalute lo Stato applica un’aliquota del 26% da applicare sulle plusvalenze. Ovviamente, non sono un commercialista e neanche un esperto sulla tassazione, infatti ti consiglio sempre di affidarti ad un commercialista per dichiarare nel modo corretto le criptovalute e gli investimenti effettuati.

Livello di Rischio e Volatilità del Mercato

Una delle principali caratteristiche delle criptovalute è proprio la loro elevata volatilità. Ciò significa che il loro prezzo subisce variazioni importanti nel giro di pochissimo tempo.

Per questa ragione, per fare un buon investimento e generare un buon guadagno, bisogna trovare il momento giusto per vendere. È molto importante anche vendere al momento giusto per subire meno perdite!

Il livello di rischio legato a questo tipo di investimento è quindi molto alto, perciò, soprattutto se sei alle prime armi, è importante iniziare con piccoli investimenti per non incorrere a pesanti perdite.

Come investire in criptovalute_ volatilità dei mercati
Dogecoin è passato da valere 0.68$ a 0.35$ in meno di 5 giorni

Le Criptovalute Non Sono Assicurate

Uno degli aspetti negativi delle criptovalute è l’assenza di un’assicurazione. Infatti, se nel caso di fallimento di una banca ai correntisti viene riconosciuta un’assicurazione di 100.000 euro, nel caso delle criptovalute non ci sono soluzioni o garanzie. 

Alcune piattaforme, tuttavia, offrono una protezione sulle criptovalute in possesso. Per rendere più sicuro il tuo investimento, ti consiglio di utilizzare sempre dei wallet dotati di chiave privata, come Metamask e Trust Wallet. Così ti assicuri di essere il solo e unico proprietario

Meglio ancora se utilizzi degli hardware wallet come Ledger e Trezor.

Cosa Considerare Prima di Investire in Criptovalute

Prima di iniziare ad investire in criptovalute bisogna anche tenere in considerazione alcuni concetti importanti e consigli per fare dei buoni investimenti.

Quanto Sei Disposto a Perdere

Per comprendere come investire in criptovalute devi sapere che questo mercato è ancora molto imprevedibile, perciò può essere molto volatile e instabile. Per investire in maniera consapevole devi assicurarti di utilizzare denaro che sei disposto a perdere

Se hai un po’ di denaro da parte non destinato a progetti importanti, ma che avevi già intenzione di spendere per cose superflue, ben venga. Potrebbe rappresentare l’inizio di un grande guadagno.

Ma ti sconsiglio assolutamente di utilizzare i soldi che ti servono per vivere con la convinzione di poter guadagnare molti soldi dalle criptovalute.

NON FIDARTI MAI di persone che ti promettono guadagni importanti nel breve periodo, poiché ti posso assicurare che nessuno può fare delle previsioni sull’andamento delle criptovalute.

Non Esiste solo il Bitcoin 

Il Bitcoin è sicuramente il re indiscusso delle criptovalute, la più famosa e la più longeva. Sono certo che resterà sempre la criptovaluta più famosa per via del suo particolare funzionamento deflazionistico.

Tuttavia, il mercato delle criptovalute si evolve giorno dopo giorno, e le criptovalute attualmente esistenti sono oltre 7000. Esistono moltissime criptovalute che offrono dei servizi davvero molto utili e interessanti rispetto al Bitcoin.

Ti basta pensare che esistono alcuni investitori che mettono persino in dubbio la longevità e il progetto di Bitcoin dopo aver assistito alla creazione di criptovalute come Ethereum, Ripple, Solana, Polkadot e molte altre.

Come Investire in Criptovalute: Acquistare e Rivendere

Uno dei metodi più semplici per investire, come ti ho anticipato all’inizio dell’articolo, consiste nell’acquistare una criptovaluta per rivenderla nel momento in cui il suo prezzo è più alto, in modo tale da generare un guadagno.

Vediamo quindi quali sono i principali passaggi da effettuare per investire in criptovalute con questo metodo.

Scegli in Quali Criptovalute Vorresti Investire 

Per effettuare la scelta migliore bisogna studiare tutte le criptovalute a cui sei interessato attraverso forum, guide e soprattutto analizzando il suo andamento.Prima di tutto potresti effettuare una ricerca sulle migliori criptovalute esistenti in questo momento. Ti basterà andare su CoinMarketCap e cercare la top 100.

Come investire in criptovalute_ quale scegliere
Migliori 10 criptovalute per capitalizzazione su CoinMarketCap

Per effettuare la scelta migliore bisogna studiare tutte le criptovalute a cui sei interessato attraverso forum, guide e soprattutto analizzando il suo andamento.

Prima di tutto potresti effettuare una ricerca sulle migliori criptovalute esistenti in questo momento. Ti basterà andare su CoinMarketCap e cercare la top 100.

Oppure potresti dedicare le tue ricerche alle criptovalute emergenti che stanno crescendo nell’ultimo periodo.

Per selezionare le criptovalute in cui vuoi investire, dovresti cercare maggiori informazioni sul prezzo e sul progetto. Capirai che ogni criptovaluta possiede dei progetti che hanno come obiettivo quello di migliorare dei servizi.

Ci sono criptovalute che vogliono velocizzare e migliorare il mondo dei pagamenti online, altri che permettono di generare dei guadagni passivi, altri ancora che permettono la pubblicazione di NFT.

Sono davvero infiniti i progetti che le blockchain e le criptovalute offrono, ed è per questo che stanno cambiando il mondo!

È molto importante quindi ricercare sia gli obiettivi che una determinata criptovaluta vuole raggiungere, sia la solidità del progetto, in modo da capire chi c’è dietro e se è conveniente investire nel tempo su di essa.

Decidere di acquistare criptovalute emergenti che offrono un servizio promettente, con un prezzo ancora molto basso, può essere una buona strategia nel momento in cui le stesse presentano un’alta probabilità di crescita e incremento di capitalizzazione.

Tuttavia, buttarsi sulle criptovalute consolidate e stabili garantisce un rendimento abbastanza sicuro.

Scegli un Exchange 

Una volta individuate le criptovalute su cui vorresti investire, si passa alla scelta dell’exchange, la piattaforma in cui potrai acquistarle. 

La scelta di una buona piattaforma exchange fondamentale per effettuare un buon investimento.Sto parlando del luogo in cui si possono acquistare, vendere e conservare le criptovalute. Tra le più famose ci sono Binance, Kraken e Coinbase.

Se non sai quale exchange utilizzare, puoi visitare la categoria del blog in cui troverai le recensioni alle migliori piattaforme exchange che ho provato.

Determina la Quantità di Criptovalute da Acquistare

Dopo aver scelto l’exchange e le criptovalute in cui desideri investire dovrai scegliere la quantità che desideri acquistare.

Anche qui è molto importante diversificare i propri investimenti, e non puntare tutto su un’unica criptovaluta.

Conserva in Sicurezza le tue Criptovalute in un Wallet

Acquistata la criptovaluta è importante conservarla al sicuro all’interno di crypto wallet. Puoi decidere di lasciare le tue criptovalute all’interno dell’exchange oppure inviarle in un wallet privato.S

e vuoi saperne di più sull’argomento, leggi l’articolo sui wallet di criptovalute. Ovviamente, valuta in base alle tue esigenze quale tipo di portafoglio è migliore, tra cold e hot wallet.

Vendi le tue Criptovalute

Quando il prezzo delle criptovalute che acquistato sale, puoi valutare l’idea di venderle e generare un guadagno immediato.

Se hai lasciato le criptovalute nell’exchange dove le hai acquistate, ti basterà andare nella sezione dedicata alla vendita. Se, invece, hai spostato le tue criptovalute in un wallet privato, dovrai mandarle in un tuo account di un exchange e procedere con la vendita.

Cosa fare con il guadagno? Puoi decidere di reinvestirlo, investirlo in altre criptovalute, oppure tenerlo per te!

Altri Metodi per Investire in Criptovalute

La compravendita delle criptovalute non è l’unico modo di investire sulle valute digitali. Infatti, altri metodi possono essere il mining di criptovalute, lo staking e tanti altri ancora. 

Come sempre, vi consiglio di iniziare con poco e acquistare pochissime quantità di criptovalute per capire a pieno il loro funzionamento.

Puoi anche guadagnare criptovalute gratuitamente semplicemente guardando dei video, come nel caso di Coinbase Earn, o perfino completando semplici task come nel caso della piattaforma Cointiply.

Guadagnare criptovalute gratuitamente con Coinbase Earn
Guadagna criptovalute gratuitamente con Coinbase Earn, semplicemente guardando dei video

Dopo aver ottenuto qualche criptovaluta gratuitamente, potrai decidere di venderle e reinvestirle in altre che ritieni migliori, oppure mantenere il guadagno.

Adesso, però, voglio mostrarti altri metodi interessanti per investire in criptovalute.

Mining di Criptovalute

Il mining è un’attività che permette di guadagnare cedendo la potenza di elaborazione del computer alla blockchain. L’investimento andrebbe fatto sull’attrezzatura dedicata a questa attività, come i miner (macchine potentissime che elaborano dati) e gli impianti di raffreddamento.

Personalmente, non considero questa pratica un’ottimo modo per investire i propri soldi, sinceramente.

Principalmente perché qui in Italia il costo dell’elettricità è molto alto e quindi, in parole semplici, pagheresti delle bollette salatissime e non riusciresti nemmeno a generare un profitto!

Ci sono pochi casi in cui è possibile generare dei guadagni con il mining, attualmente. Uno tra questi è generare la corrente elettrica in autonomia e dedicarla all’attività di mining, ad esempio con delle pale eoliche. 

Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere l’articolo dedicato al mining sul mio blog.

Staking di Criptovalute

Il mondo delle criptovalute sta puntando sempre di più sulla Proof-of-Stake, permetto agli utenti di mettere in staking le proprie criptovalute e ottenere dei guadagni passivi. Questo meccanismo ha lo stesso scopo del mining, o Proof-of-Work, ossia garantire il funzionamento della blockchain. 

Dovrai semplicemente acquistare delle criptovalute che prevedono lo staking, e guadagnerai degli interessi pagati con la stesse criptovalute.

Ho già parlato di questo argomento nell’articolo dedicato allo staking di criptovalute, se vuoi approfondire ti consiglio di leggerlo.

Guadagnare Passivamente con le Criptovalute

Ci sono, poi, piattaforme che permettono di guadagnare interessi in modo passivo, come nel caso di Celsius Network, Nexo.io, BlockFi o ancora Crypto.com.

Con queste piattaforme basta depositare criptovalute o stablecoin per ottenere in maniera costante un guadagno passivo.

Consigli Utili su Come Investire in Criptovalute

Dopo averti mostrato come fare per iniziare ad investire, voglio darti anche qualche consiglio utile per cominciare con il piede giusto e prendere le giuste decisioni.

Studia e Fai Ricerche sulle Criptovalute

Il mondo delle criptovalute, come ben sappiamo, è immenso, ma non per questo bisogna andare alla cieca. Perciò è fondamentale informarsi il più possibile su ogni azione che si desidera intraprendere

Datti tempo per capire come funziona il mercato, leggi articoli, confronta i migliori exchange per acquistare e vendere criptovalute e informati sulla sicurezza degli strumenti che vuoi utilizzare.

Classifica Exchange
Top 10 delle piattaforme exchange attualmente per liquidità

Parliamo del cosiddetto “DYOR”, ossia Do Your Own Research. In questo mondo la ricerca pratica è fondamentale per fare un buon investimento e non buttare soldi compiendo scelte avventate e poco studiate. 

Fondamentale è, poi, leggere il “whitepaper”, il documento tecnico rilasciato dal team di sviluppo di ogni criptovaluta. Qui sono contenuti gli obiettivi del progetto e il piano per raggiungerlo. 

Per non perderti nessuna notizia importante può aiutarti iscriverti ad un gruppo Telegram, sfogliare le notizie sui siti di criptovaluta e imparare a comprendere i trend.

Diversificare gli Investimenti

Una volta che avrai stabilito quanto sei disposto ad investire, altro aspetto importante è la diversificazione.

La regola numero 1 nel mondo degli investimenti è diversificare. Nel mondo delle criptovalute, questo concetto si amplifica ancora di più.

Infatti, se punti tutto su una sola criptovaluta, il rischio di perdere tutto sarebbe enorme. Perciò, dividi i tuoi investimenti in diverse criptovalute per ridurre il rischio.

Scegli Exchange Affidabili

La sicurezza non deve essere opzionale, perciò assicurati di utilizzare sempre degli exchange sicuri e che non abbiano delle commissioni alte.

Affidati a recensioni che puoi trovare online, prova tu stesso ad utilizzare diversi exchange e capisci in piena autonomia qual è il più adatto alle tue esigenze.

Alcuni exchange possono offrire commissioni più basse, altri sono molto più semplici da utilizzare, ecc… L’unico modo per capire qual è il più adatto a te è testare.

Qui nel mio blog, puoi trovare la categoria dedicata ai migliori exchange di criptovalute che ho provato. Cerco di dare una recensione completa per ogni piattaforma, e alla fine di ogni articolo troverai un riassunto molto utile con un elenco dei pro e i contro.

Non Avere Paura di Incassare

Ok, sono certo che adesso hai capito perfettamente come investire in criptovalute e ipotizziamo che tu stia iniziando a guadagnare denaro dai tuoi investimenti.

Una volta preso la mano si vuole sempre di più, è più che comprensibile, ma bisogna anche capire quando è arrivato il momento di incassare i profitti. Non dimenticare che hai intrapreso questo percorso per guadagnare, perciò non ha senso continuare ad investire senza utilizzare i tuoi successi. 

Incassare i guadagni di tanto in tanto potrà aiutarti a rimanere con i piedi per terra e a rimanere concentrato sull’obiettivo, sul motivo che ti ha spinto a metterti in gioco.

Conviene Investire in Criptovalute?

Sono passati davvero molti anni dalla nascita della criptovaluta, eppure il mercato non dà alcun segno di rallentamento. Al contrario, le modalità di investire in criptovalute aumentano e si evolvono, così come la stessa finanza decentralizzata.

Investire in criptovalute si è rivelato essere un modo che, indubbiamente, ha arricchito molte persone. Ma quanto durerà il successo delle criptovalute?

Studiosi ed esperti prospettano un grande futuro per le criptovalute e, chi sta iniziando ad investire oggi, potrebbe fare la mossa migliore per un domani. 

Ciò che è chiaro è che bisogna imparare e studiare tutto ciò che c’è da sapere sulle criptovalute prima di iniziare ad investire. Non esistono facili profitti, neanche nel campo delle criptovalute. È sempre più comune incorrere in truffe, perciò è importante informarsi il più possibile per trovare gli strumenti più affidabili e per capire quando è il momento migliore per agire.

Ma come riconoscerlo?

Qual è il Momento Migliore per Investire in Criptovalute

Non esiste un momento perfetto per iniziare ad investire in criptovalute, soprattutto quando si è principianti di questo mondo. 

Trattandosi di un momento di grande fermento per le criptovalute, quello che stiamo vivendo sembra il momento migliore per iniziare ad interfacciarsi su questo mercato.

Infatti, alcuni esperti affermano che le criptovalute esploderanno in questo decennio, e chi ha già iniziato ad investire dovrebbe trovarsi avvantaggiato. 

Ricorda, tuttavia, che è consigliabile evitare di acquistare criptovalute quando il prezzo è in rapido calo, come di solito accade dopo lo scoppio di una bolla.

Per tale motivo è importante monitorare l’andamento e l’evoluzione del token. Solamente dopo un’attenta analisi del token potrai capire se è un buon investimento o meno.

Pro e Contro di Investire in Criptovalute

Possiamo quindi tirare le somme sul discorso degli investimenti sulle criptovalute. Tra i vantaggi principali ci sono:

  • Possibilità di ottenere importanti guadagni in tempi brevi
  • Tanti modi diversi per investire in criptovalute oltre alla compravendita dei token
  • È un investimento ottimo per diversificare il rischio

Invece, tra gli svantaggi ci sono:

  • È un investimento ad alto rischio
  • Il mercato ha un’alta volatilità
  • Non ci sono assicurazioni o protezioni da furti e frodi
Frase motivazionale sugli investimenti in criptovalute

Conclusioni

Per investire in criptovalute in modo consapevole ricordati che il mondo delle criptovalute purtroppo è pieno di truffe, a volte anche difficili da riconoscere. L’unico modo per evitarle è studiare e fare le giuste ricerche.

Non smettere mai di fare ricerche ed informarti per ogni novità che incontrerai nel tuo percorso di investimenti. Grazie alle mie recensioni e alle testimonianze di chi c’è passato riuscirai a distinguere un buon affare da uno spreco di soldi.

Allargando il discorso dell’investimento in criptovalute, altre alternative che possono portare ad interessanti guadagni sono anche gli NFT, o token non fungibili, ed il trading di criptovalute, ma anche i fondi crittografici e i prestiti peer-to-peer

In conclusione, i modi per iniziare ad investire in criptovalute sono tanti, e possono portare ad interessanti guadagni. Ma prima di iniziare ad investire è importante decidere quanto si è disposti a perdere e, soprattutto, capire come funziona il mondo delle criptovalute.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.