Esistono moltissimi modi per guadagnare denaro con le criptovalute ma, purtroppo, non tutti sono gratuiti e sicuri. In questo articolo voglio spiegarti uno dei metodi migliori per guadagnare delle criptovalute in maniera completamente gratuita, senza rischiare nemmeno un centesimo. Ti spiegherò cosa sono gli Airdrop Crypto e perché sono un ottimo metodo per guadagnare senza rischiare nulla.
La prima volta che partecipai ad un Airdrop nemmeno io capì cosa fosse e perchè delle aziende mi avessero regalato delle criptovalute, finché cercando sul web (in italiano non esisteva nulla che spiegasse per bene…) capì che quei token avrei potuto venderli per ricavare dei dollari.
Cosa Sono gli Airdrop Crypto?
Il significato reale di “Airdrop” proviene dal mondo militare, e non sono altro che dei rilasci di provviste necessarie (armi, cibo, vestiti ecc…) posti all’interno di casse dotate di paracadute che vengono gettate da degli aerei.
Nel mondo delle criptovalute, il significato di Airdrop cambia, anche se è molto simile. Gli airdrop crypto sono dei rilasci di token all’interno dei wallet degli utenti, in maniera completamente gratuita. Sostanzialmente, mostri interesse verso la progettazione di una criptovaluta di un’azienda (mettendo like sulla loro pagina Facebook o seguendoli su Twitter ad esempio) e quest’ultima ti premierà regalandoti delle criptovalute, che tu puoi tranquillamente mantenere o vendere.
Perché le Aziende lo Fanno?
La domanda sorge spontanea, ed effettivamente è più che lecita. Anch’io quando feci i miei primi airdrop mi chiesi perché mai avrebbero dovuto regalarmi delle criptovalute. I motivi, in realtà, sono molti e voglio elencartene alcuni:
- Aumentare la Consapevolezza. Alcune aziende decidono di regalare le loro nuove criptovalute per generare una sorta di interesse nei confronti degli utenti. Infatti, ricevendo delle nuove criptovalute all’interno dei loro wallet, spesso gli utenti più esperti corrono ad informarsi sull’utilizzo di questi token e, quindi, capiscono il reale progetto che c’è dietro.
- Marketing e Pubblicità. Il principale motivo dell’esistenza degli airdrop è, ovviamente, per delle scelte di marketing ben mirate. Per partecipare alla maggior parte degli airdrop dovrai seguire il progetto su Twitter e retwittare un post, entrare in un canale Telegram e mettere Like alla pagina Facebook, tutti step completamente gratuiti ma che portano dei benefici per l’azienda. Infatti, l’azienda ne guadagnerà di notorietà e divulgazione.
- Distribuzione uniforme dei token. Un altro motivo per cui le aziende lanciano degli airdrop è quello di distribuire i token in migliaia e migliaia di wallet diversi, in maniera tale da decentralizzare tutte le criptovalute. In questo modo sarà molto più raro che una persona abbia quantità così elevate di quel token da compromettere l’intero sistema.
Cosa Fare per Guadagnare con gli Airdrop Crypto
Per cominciare a partecipare agli Airdrop sono necessarie pochissime cose, e tutte completamente gratuite:
Wallet Ethereum
La maggior parte dei token che riceverai sono di tipo ERC-20 e per riceverli dovrai avere necessariamente un wallet idoneo. Il più semplice e facile da utilizzare e quello di MyEtherWallet | MEW, è completamente gratuito e si può utilizzare direttamente sul vostro smartphone.
Vi consiglio vivamente di utilizzare MyEtherWallet perché oltre ad essere uno dei più sicuri, è il wallet per eccellenza compatibile con tutti i token esistenti. Io lo utilizzo da anni e non mi sono mai perso una sola criptovaluta.
Account Social
Come ho scritto più volte, per partecipare agli Airdrop Crypto solitamente dovrai completare alcuni semplici task, ad esempio qualcuno come:
- Iscriverti a qualche piattaforma (E-mail);
- Follow e retweet (Twitter);
- Mettere like alla pagine (Facebook);
- Entrare in canali (Telegram).
Ovviamente per completare questi task sarà necessario che tu abbia un account per ognuno di questi social, ma nel 2020 dubito che tu non ce l’abbia.
Possedere Criptovalute “Standard” (non obbligatorio)
Alcune volte può capitare che per ricevere dei token, o semplicemente per venderle è necessario possedere alcune criptovalute “Standard” all’interno del vostro portafoglio. Per “Criptovalute Standard” intendo quelle più famose come Ethereum o Bitcoin.
Questo non è una condizione obbligatoria, anzi, il 99% degli airdrop non lo necessita ma è sempre meglio avere qualche decina di euro all’interno del vostro wallet.
Potete acquistare Bitcoin ed Ethereum su Coinbase, e utilizzando il mio link “invita un amico” potrete guadagnare 10€ appena acquisterete o venderete criptovalute per un totale di 100€. A voi non costa nulla iscrivervi tramite il mio link, ma servirebbe per supportare me e il mio blog.
Airdrop Crypto: Come trovarli?
Trovare gli Airdrop sul web non è una cosa semplicissima, perché ce ne sono davvero molti ma più della metà sono delle truffe. Solitamente tutti gli Airdrop sono pubblicati all’interno di siti famosi che trattano Criptovalute come ad esempio Bitcointalk.
Conclusioni
Gli Airdrop sono uno strumento molto potente che aiuta le aziende ad aumentare la notorietà del loro progetto e gli utenti a guadagnare denaro. Sembra una cosa fantastica, ma come per qualsiasi cosa nel mondo Crypto, state sempre attenti ai truffatori che cercheranno di trarre dei vantaggi da investitori ingenui.
Il miglior consiglio che ti posso dare è: fai molte ricerche e studia!
Inoltre, voglio ricordarti che questo è solo uno dei tanti metodi per guadagnare con le criptovalute. Se vuoi saperne altri, puoi trovarle qua e là in questo sito. Non è difficile!
Fammi sapere se l’articolo ti è piaciuto lasciando una reaction qui sotto.
Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.
Lascia una risposta