Nexo Recensione: Come Funziona la Piattaforma per Guadagnare Criptovalute Passivamente

Nexo.io - Copertina

A differenza delle valute FIAT tradizionali (euro, dollaro, ecc…), le criptovalute possono essere molto volatili. Esistono però alcune piattaforme nate come dei veri e propri conti deposito, che permettono a tutti gli utenti di depositare delle criptovalute e guadagnare degli interessi passivamente.

Oggi ti parlerò di una di queste piattaforme che utilizzo da ormai più di 3 anni e che è stata una delle prime ad incuriosirmi. In questo articolo ti darò le mie opinioni su Nexo attraverso una recensione e mostrandoti cos’è e come funziona.


Cos’è Nexo?

Prima di entrare nel vivo della recensione e delle mie opinioni su Nexo, ti spiegherò brevemente cos’è e come funziona questa piattaforma.

Nexo è una piattaforma nata nel 2018, basata sul sistema blockchain che offre servizi di prestiti e investimenti di criptovalute. Grazie ad essa, tutti gli utenti possono guadagnare passivamente investendo il proprio denaro oppure richiedere dei prestiti utilizzando delle criptovalute come garanzia così da evitare richieste a banche o società finanziarie.

Nexo.io Opinioni
Logo di Nexo

La piattaforma ha come obiettivo quello di sostituire i servizi offerti dalle banche tradizionali utilizzando le criptovalute come risorse.

Grazie alla piattaforma Nexo gli utenti possono depositare le proprie criptovalute (ma anche valute fiat come l’euro) all’interno del proprio account mettendolo a disposizione dell’intero ecosistema generando degli interessi passivi.

Il sistema è gestito automaticamente e garantisce liquidità e sicurezza a tutti gli utenti.

In questo momento Nexo supporta più di 35 criptovalute, tra cui le più famose come Bitcoin, Ethereum, Cardano e molte altre. La piattaforma supporta anche le valute fiat come euro e dollaro.

Come Funziona Nexo

Interfaccia della piattaforma
Interfaccia della piattaforma. A sinistra la versione desktop, a destra l’app per dispositivi mobile.

Come i bravi investitori sanno bene, uno dei segreti del successo nel mondo delle criptovalute consiste nell’investire a lungo termine. “HODL” è la chiave per ottenere la dei buoni rendimenti col tempo, senza preoccuparsi delle oscillazioni di mercato che vi sono nel frattempo. Puntare al lungo termine è infatti il miglior modo per avere successo, sia con gli investimenti nel mercato finanziario, sia con le criptovalute.

Ma cosa posso fare, nel frattempo, con le criptovalute che possiedo nel mio wallet? È davvero la cosa migliore tenerle ferme senza fare nulla? 

In realtà no. Moltissimi dei protocolli di diverse criptovalute esistenti funzionano meglio grazie all’esistenza dello staking: infatti, alcune criptovalute permettono di ricevere dei rendimenti passivi semplicemente lasciandole nel proprio wallet.

Se vuoi comprendere meglio come funziona lo staking di criptovalute, ho scritto un articolo in cui lo spiego in maniera molto semplice.

In maniera molto simile allo staking di criptovalute, esistono alcune piattaforme permettono di generare interessi completamente passivi, solamente lasciando le criptovalute all’interno del proprio account.

Nexo fa esattamente questo. Che siano criptovalute o valute tradizionali, depositando all’interno di Nexo, ti permetterà di generare dei guadagni passivi.

Questo avviene perché Nexo, così come molte altre piattaforme simili, offre la possibilità di “prestare” il proprio capitale investito ad altri utenti che, invece, richiedono un prestito.

Gli utenti che richiedono i prestiti, dovranno restituire il denaro con degli interessi. La piattaforma restituisce una buona parte di questi interessi ai propri utenti che hanno messo a disposizione il proprio denaro depositando nella piattaforma!

In questo modo ogni utente che lascia le proprie criptovalute o valute tradizionali dentro la piattaforma riceveranno dei guadagni passivi ogni giorno.

Depositare le tue criptovalute su Nexo può dare grandi soddisfazioni, poiché per alcune di esse vengono ripagati interessi alti come il 17% annuo, un ritorno niente male se si considera che lo si riceve senza stare appresso a grafici o altre preoccupazioni. Inoltre potrai prelevare le tue criptovalute in qualsiasi momento.

Guadagnare Interessi

Con Nexo è possibile guadagnare interessi sulle proprie criptovalute, stablecoins e valute fiat. Per farlo basta semplicemente depositare una o più di queste valute all’interno del proprio account Nexo e godersi i rendimenti.

È possibile guadagnare un rendimento molto alto con Nexo: infatti i rendimenti passivi arrivano fino al 17% annuo per le tue Fiat e le stablecoins e fino all’8% per le criptovalute.

Percentuali di interessi
Percentuali di guadagno sulle criptovalute supportate

All’interno della piattaforma è presente una gerarchia suddivisa in livelli. Maggiore è il livello, maggiore saranno i guadagni (e altri vantaggi). Il livello è calcolato in base al numero di token NEXO che possiedi.

NEXO è il token nativo della piattaforma, creato dall’azienda per poter offrire la possibilità a tutti gli utenti di partecipare attivamente alla vita dell’azienda attraverso voti. Più token NEXO avrai, più sarà alto il tuo livello e maggiori saranno i vantaggi che riceverai.

Il token NEXO può essere acquistato direttamente dentro la piattaforma o attraverso exchange come Huobi e Bitfinex.

Nexo recensione livelli
Livelli e vantaggi disponibili su Nexo

A differenza di altre piattaforme, Nexo.io accredita gli interessi giornalmente. Inoltre, grazie al principio dell’interesse composto, i tuoi guadagni aumenteranno esponenzialmente!

Su Nexo.io puoi aggiungere o ritirare i tuoi fondi ogni volta che preferisci ed in qualsiasi momento tu voglia. Puoi farlo liberamente senza raggiungere alcuna soglia minima di deposito e senza vederti applicare delle commissioni.

Prestiti

Nexo permette di richiedere dei prestiti in valute fiat o stablecoins senza alcun bisogno di effettuare un controllo del tuo score creditizio. I tassi di interesse partono dal 6,9% annuo con il livello platinum e non c’è alcun bisogno di vendere le tue criptovalute.

Per richiedere il prestito infatti, dovrai utilizzare le tue criptovalute come garanzia. È possibile richiedere fino ad un massimo del 50% del valore totale delle tue criptovalute. Il prestito viene concesso immediatamente e le fee sono mostrate prima e in maniera trasparente.

Puoi richiedere un prestito da 50$ fino ad un massimo di 2 milioni di dollari. Ovviamente è possibile estinguere il prestito in qualsiasi momento tu voglia, pagherai esclusivamente gli interessi maturati fino a quel momento.

Token NEXO

Il token NEXO è stato creato durante la ICO e distribuito al team e ai primi investitori del progetto. Esso ha permette di ricevere diversi vantaggi all’interno della piattaforma:

  • Guadagnare il 2% in più in tutti gli interessi generati giornalmente
  • Interessi dei prestiti scontati al 5,9% annuo

Inoltre, possedere dei token NEXO ti permettono di raggiungere un livello più alto all’interno della piattaforma ottenendo così diversi vantaggi.

Ovviamente tenendo dei NEXO all’interno del proprio account, verranno generati degli interessi.

Nexo Commissioni

Non esistono delle commissioni per depositare e prelevare valute fiat con Nexo. Invece, sono previsti 1-5 prelievi gratuiti ogni mese in base al proprio livello all’interno della piattaforma.

Una volta superati i prelievi gratuiti, le commissioni applicate sui prelievi sono quelle generate dalle blockchain delle diverse criptovalute.

Prelievi disponibili per ogni livello
Prelievi disponibili per ogni livello

La Carta di Debito di Nexo

Come se non bastasse però, Nexo offre anche un altro servizio: una carta dedicata. Questa è sicuramente l’idea vincente all’interno di questo ecosistema di prestiti e depositi: non c’è nulla di più comodo, infatti, del poter spendere i propri guadagni ricavati attraverso una carta dedicata.

Inoltre, vi permette di spendere le tue criptovalute in qualsiasi negozio che accetti pagamenti con carta di credito/debito!

La carta può essere ordinata e gestita con comodità dall’app Nexo, ed è inoltre accettata da più di 40 milioni di esercizi commerciali in tutto il mondo. Quando si paga con la carta Nexo, l’importo del pagamento viene dedotto dal saldo disponibile sulla piattaforma.

La carta non ha alcuna tassa mensile o annuale. Infine, offre anche un cashback istantaneo del 2% su tutti gli acquisti, rilasciato in token Nexo o Bitcoin.

Aprire un Account su Nexo (25$ di Bonus)

Puoi iniziare ad utilizzare la piattaforma sfruttando il bonus di 25$ alla registrazione. Ho scritto un articolo in cui spiego passo dopo passo come sbloccarlo correttamente, se sei interessato non puoi perderlo!

  1. Crea un account su Nexo. Puoi farlo da questo link o dal pulsante qui sotto, così otterrai un bonus esclusivo di 25$ alla registrazione dedicato agli utenti di guadagnissimo.com. Per riceverlo dovrai depositare almeno 100$ nella piattaforma e mantenerli per 30 giorni, maturando anche degli interessi (fantastico, no?!).
  1. Verifica la tua identità. Verificare la tua identità è infatti l’unico reale controllo da dover superare per cominciare a guadagnare del denaro che presterai. Sono due i passi per verificare la tua identità. Inizialmente verrà fatta una verifica di base che raccoglie solo informazioni personali come nome indirizzo numero di telefono. Sarà però necessaria la verifica avanzata per poter effettivamente depositare denaro e iniziare a guadagnare interessi su Nexo. Questa può essere completata tramite il caricamento di un documento d’identità, per esempio la tua carta d’identità.
  2. Deposita i fondi sul tuo conto. Una volta verificato il tuo account, puoi depositare fondi sulla piattaforma.

Nexo è Sicuro?

La compagnia ha fatto un’ottima mossa dal punto di vista dell’affidabilità poiché ogni crypto asset di Nexo è assicurato dalla “SEC-approved custodian” di BitGo trust, rassicurando così gli utenti nel depositare le proprie crypto sulla piattaforma.

Quello che assicura più gli utenti su Nexo è il fatto che i beni all’interno della piattaforma siano memorizzati in “cold wallets”, portafogli la quale sicurezza è garantita da firme multiple, e le chiavi private sono memorizzate offline. In questo modo possiamo ottenere una certezza che la piattaforma sia molto protetta e sicura. Inoltre, grazie alle partnership con Bitcoin ledger vault, i depositi di Nexo sono coperti fino a 375 milioni di dollari di protezione assicurativa.

Il poter guadagnare circa il 10% sulle proprie crypto, unito alla grande sicurezza che il team di Nexo vuole garantire ai propri utenti, stimola l’interesse di moltissimi investitori. Per questo motivo, le recensioni su Nexo sono estremamente positive, Trsustpilot stesso dà una valutazione di quasi 5 stelle.

Conclusioni

Anche questo articolo volge alla fine. All’interno abbiamo parlato di cos’è Nexo, come funziona questa piattaforma, quali siano le opinioni dei suoi utenti e come guadagnare. Il 17% di ritorno sulle stablecoin, così come l’8% sulle altre criptovalute, sono degli interessi davvero alti considerando la sicurezza e affidabilità della piattaforma.

È infatti possibile trovare sul web piattaforme che offrono interessi più alti, ma nessuna di queste può garantire la stessa sicurezza e affidabilità di Nexo.

Se sei interessato ad altre piattaforme che offrono la possibilità di guadagnare passivamente con le criptovalute puoi trovare la sezione dedicata nel mio blog, dove troverai le migliori piattaforme in cui investo personalmente, come Celsius Network, BlockFi, Crypto.com.

Cosa ne pensi tu di Nexo? Conosci altre piattaforme che fanno la stessa cosa? Vuoi che ne parli in un articolo futuro?

Scrivi un commento qui sotto e fammi sapere la tua opinione!

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.