13 Migliori App Criptovalute in Italia nel 2023

Migliori app criptovalute - Copertina

Ormai le criptovalute sono una larga fetta dell’economia e degli investimenti nel mondo. In questo articolo ti parlerò delle migliori app per criptovalute, ovvero applicazioni tipicamente pensati per smartphone e tablet che ti permettono principalmente di fare trading, ma non solo, in questo mercato in crescita e ricco di possibilità.


Quali Sono le Migliori App per Criptovalute?

In un mercato così in forte crescita come quello delle criptovalute, le applicazioni di trading e siti che ci permettono di operare nel mondo crypto sono tantissimi. Qui di seguito troverai le migliori app di criptovalute che ho analizzato e valutato per te.

1. Binance

Migliori app criptovalute - Binance

Panoramica

Partiamo da una delle app di criptovalute più famose al mondo, ovvero Binance. Nata nel 2017, a seguito di una raccolta fondi, nel giro di pochissimo tempo, il suo team ha reso Binance una delle applicazioni per il trading con il più elevato volume di exchange.

Binance è un app che si rivolge ai trader, cioè a tutti coloro che voglio acquistare e vendere cripto in modo veloce e senza troppi problemi, inoltre grazie alla piattaforma Trust Wallet collegata puoi anche conservare le tue criptovalute al sicuro.

Caratteristiche

  • Più di 350 crypto disponibili tra cui: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Binance Coin e molte altre criptovalute che si aggiungono giornalmente con cui fare trading
  • Commissioni molto ridotte, con una quota fissa del 0,1% su ogni operazione, che a volte si può scontare
  • Sicurezza altissima per i tuoi fondi, con oltre un miliardo di dollari scambiati ogni giorno
  • Binance Card, per spendere le tue criptovalute in qualsiasi negozio
  • Facilità di utilizzo, pensata sia per i neofiti del trading che per i più esperti
  • Promozioni per ridurre le commissioni e il programma “invita un amico”
Binance Caratteristiche

Considerazioni

Tra le migliori app per criptovalute sicuramente Binance non può che essere presente con un servizio che abbraccia a tutto tondo l’esperienza di trading. Da lodare in particolar modo è lo sforzo del team di voler creare un’applicazione per il trading alla portata di tutti.

La piattaforma mette a disposizione anche una delle migliori carte crypto in circolazione.

Se dunque cerchi un punto di partenza per entrare nel mondo degli exchange di criptovalute, Binance potrebbe sicuramente fare al caso tuo.

Leggi la mia recensione su Binance.

2. Bybit

ByBit

Panoramica

Passiamo ora a Bybit una piattaforma nata nel 2008 e con sede nelle Isole Vergini Britanniche. In questi anni la Bybit è divenuta una delle app di criptovalute di riferimento quando si parla di exchange di criptovalute.

In particolare uno dei suoi pregi è la pulizia del software, che rende l’app comoda per i neofiti, ma soprattutto leggera per smartphone non esattamente performanti.

Ti ricordo infatti che non tutti, soprattutto agli inizi, possono avere smartphone della massima qualità, dunque è sempre importante curare il peso di questi programmi per il trading.

Caratteristiche

  • Assistenza specializzata sempre disponibile, in ogni momento puoi contattarla tramite live chat o posta elettronica
  • Basse commissioni, tra le migliori sul mercato, che si attestano sullo 0,025% per i Market Maker e lo 0,075% per tutti gli acquisti standard
  • Registrazione facile e senza dati sensibili, il che garantisce massima sicurezza e velocità nell’iscrizione
  • Convertitore incluso per converti le tue criptovalute in ogni momento e come preferisci
  • Facilità di utilizzo da parte di tutti, anche nel caso di prima esperienza
Bybit Vantaggi

Considerazioni

Bybit finisce sicuramente tra le nostre migliori app per criptovalute, soprattutto grazie alla sua attenzione alla semplicità. L’exchange ha compreso come fornire un’app facile da usare e leggera anche nelle prestazioni, sia fondamentale per ogni trader alle primissime armi.

Bybit inoltre ha attivi diversi bonus e vantaggi, che possono mutare con il tempo. Sicuramente da citare è il bonus per il collegamento del proprio account a Twitter, oppure la possibilità di invitare i propri amici a investire con te.

3. Kraken

Kraken

Panoramica

Kraken è la prossima app di criptovalute che troviamo nella guida. Exchange statunitense nasce nel 2011 a San Francisco e da allora è diventato un operatore qualificato e affidabile. Basti pensare che a luglio 2021, Kraken risultava essere il quarto sito al mondo per exchange di criptovalute.

Dietro il successo di questo sito e della sua app c’è, come quasi sempre, la semplicità di utilizzo che non rinuncia però a niente: sicurezza, prodotti, exchange e funzioni particolari per testare il tutto gratuitamente.

Caratteristiche

  • Ampio portfolio di prodotti, con oltre 185 criptovalute disponibili
  • Commissioni basse e competitive
  • Elevati sistemi di sicurezza, con complessi algoritmi per criptare i tuoi dati
  • Elevato numero di strumenti con cui scambiare le tue crypto per trarre profitto
  • Assistenza clienti presente 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Kraken Caratteristiche

Considerazioni

In conclusione possiamo ritenere Kraken tra le migliori app per criptovalute, soprattutto per le commissioni molto basse delle su transazione e la grande mole di utenti attivi ogni giorno.

Inoltre l’ampio portfolio di prodotti presenti ti consente anche di scegliere cripto emergenti e tenerle da parte fino a quando il loro valore non sarà cresciuto abbastanza da trarne un ottimo profitto.

4. Coinbase

Coinbase App

Panoramica

Coinbase è sicuramente una delle app più note nel mondo degli exchange crypto.

Nato nel 2012 a San Francisco, complice anche il nome comodo per la sua attività, è presto divenuto una delle piattaforme più famose al mondo, finendo anche per essere quotato in borsa.

Già questo elemento ti fornisce un piccolo dettaglio che però ti dice molto sulla sicurezza di questa app di criptovalute e dei suoi servizi di investimento.

Caratteristiche

  • Semplicità di uso, disponibile in più lingue tra cui l’italiano
  • Commissioni trasparenti
  • Disponibile la piattaforma Coinbase wallet, dove conservare in modo separato le tue criptovalute
  • Massima sicurezza, garantita anche dalla quotazione in borsa della piattaforma, che ne garantisce anche la trasparenza delle attività
  • Numero di criptovalute alto, ma non dispersivo come altri competitor
  • Coinbase Card, una carta che ti permette di spendere in tantissimi shop le proprie criptovalute
  • Coinbase Learn, è il sistema della piattaforma che ti insegna le basi dell’investimento, permettendoti di imparare guadagnando
  • Assistenza attenta e puntuale, anche se non disponibile in lingua italiana
Coinbase Caratteristiche

Considerazioni

Coinbase ha dalla sua parte sicuramente la lunga esperienza che l’ha portata ai livelli in cui si trova ora. Sicuramente una delle app per il trading di criptovalute migliori per chi cerca la massima affidabilità nelle sue operazioni, senza alcun rischio.

Inoltre grazie all’iniziativa “Guadagna imparando di più sulla criptovaluta”, ricevi delle criptovalute gratis per iniziare ad operare sul tuo conto, dopo aver completato dei quiz che testeranno la tua preparazione.

Inoltre grazie al bonus di benvenuto di 10 dollari previsto da Coinbase, potrai investire in criptovalute anche con piccole somme e quasi gratuitamente.

Leggi la mia recensione su Coinbase.

5. Huobi

Huobi

Panoramica

Con un volume di trading che sfiora i 40 miliardi giornalieri, Huobi è sicuramente uno dei colossi quando si parla di app per l’exchange di criptovalute.

Nato nel 2013 in Cina, anche Huobi si è dovuta spostare per via delle normative stringenti del governo. Così la sua sede ora si trova in Singapore dove la sua crescita non si è arrestata e ha continuato imperterrita.

In particolare Huobi ha affiancato al classico sistema di exchange altre attività parallele come il trading sui futures, i prestiti crypto, i bot di trading e molto altro ancora che potrai scoprire con l’iscrizione.

Caratteristiche

  • Ampio portfolio di criptovalute tra cui potrai trovare: Bitcoin, Ethereum, FileCoin, Litecoin, Chaincoin e altre 500 crypto
  • App per il trading che combina la semplicità d’uso a strumenti di analisi professionali
  • Basse commissioni, dello 0,2% su ogni transazione
  • Ampi volumi di trading giornalieri che ti permettono di operare sempre senza problemi
  • Sistema di eventi e reward per provare a vincere premi gratuiti giornalieri
Huobi Vantaggi

Considerazioni

Huobi entra nella classifica, tra i migliori exchange crypto che ti offre numerose attività comuni tra i broker finanziari, anche se sono in molti a metterne in dubbio la sua affidabilità, data l’assenza di licenze per operare con tutte le misure necessarie.

Il vantaggio principale resta comunque il numero di criptovalute disponibili che arrivano a oltre 500, ma si aggiornano quasi quotidianamente. 

6. Crypto.com

Crypto.com App

Panoramica

Non il più originale dei nomi quello scelto da Crypto.com, proposta importante nel mondo degli exchange di crypto. Nata nel 2016, con il nome originale di “Monaco”, ha cambiato nome nel 2018 e trova la sua sede a Singapore.

Il punto di forza di questa app criptovalute è sempre stata l’innovazione. È stata tra le prime a rendere disponibile le carte del circuito VISA per le sue operazioni con criptovalute, ma anche il cashback, l’app per mobile e molto altro ancora.

Caratteristiche

  • Ampio portfolio di criptovalute incluse tra cui le classiche Bitcoin e Ethereum, ma anche Stellar, Cardano, Ripple e molte altre
  • Marketplace NFT, dove comprare token non fungibili da collezione, scoprendo il mondo della finanza combinata all’arte
  • Defi Wallet, dove conservare le tue criptovalute al sicuro prima eventualmente di venderle
  • App mobile chiara e disponibile sia su dispositivi Android e iOS, dunque sia su Play store che su Apple Store
  • Carte che permettono di avere un cashback per ogni acquisto e altri notevoli vantaggi
  • Supercharger, sezione che permette di guadagnare mettendo in staking i propri CRO
Crypto.com Caratteristiche

Considerazioni

Crypto.com la ritengo una piattaforma valida e sicura, che sebbene non sia da molto tempo sul mercato ha macinato posizioni, divenendo una delle migliori app criptovalute in Italia, tanto da essere scelta anche come sponsor di alcune squadre di calcio in serie A, stracciando la concorrenza e finendo nella nostra top 10.

Più nel concreto crypto.com si mostra come utile per chi cerca nuove forme di investimento senza spendere troppo, grazie anche all’assenza di un deposito minimo e vari programmi di bonus come quello di 25$ per la registrazione alla piattaforma.

7. Bitpanda

Bitpanda App

Panoramica

Se cerchi un’ottima app che potremmo quasi definire nostrana, a tua disposizione c’è sicuramente Bitpanda, tra le migliori app di criptovalute completamente europea e nella nostra top 10.

App di investimento in criptovalute e non solo, Bitpanda permette a chiunque di iniziare il suo viaggio in questo mondo, infatti si può partire anche solo da 1 euro.

Anche essendo una realtà europea, nata a Vienna precisamente, Bitpanda sta dimostrando di essere una delle piattaforme più sicure del mercato exchange al mondo, con circa 3 milioni di utenti che quotidianamente investono tramite l’app.

Caratteristiche

  • Investi facilmente grazie a un app studiata per permetterti di comprare e vendere rapidamente oltre 100 risorse digitali, tra cui le criptovalute
  • Puoi risparmiare, grazie alla funzione di pagamento automatico a cadenza prestabilita
  • Con la Bitpanda card puoi spendere le criptovalute ovunque tu voglia
  • Con il token di Bitpanda BEST, puoi partecipare a concorsi per la ricezione di ricompense e premi
  • Programma di invito amici e parenti per guadagnare con le loro iscrizioni
  • Impari a investire con consapevolezza grazie alla Bitpanda Academy, il cui blog ti tiene anche informato sulle novità del mercato
Bitpanda Caratteristiche

Considerazioni

Bitpanda è sicuramente tra le migliori app criptovalute in Italia oggi. I suoi punti di forza sono senza dubbio la trasparenza di ogni sua attività, garantiti anche dalla sua natura europea.

Tuttavia pecca un po’ sulle commissioni che non sono tra le più basse: ma comunque accettabili e poco determinanti. Questo valore viene però giustificato dai tanti servizi e dalla qualità degli stessi che hai a tua disposizione.

Infine Bitpanda prevede un bonus di benvenuto per chi si iscrive attraverso la promozione “dillo ad un amico”.

8. Nexo

Nexo app

Panoramica

Ora è arrivato il momento di Nexo, un’applicazione per la compravendita di criptovalute che permette di fare anche molto altro.

Nata a Londra nel 2018, la piattaforma in pochi anni ha raccolto un numero di clienti che supera i 3,5 milioni, venendo apprezzata soprattutto per la sua funzione di conto deposito di criptovalute.

Nexo sebbene ti permetta di acquistare criptovalute, vede la parte più importante delle sue funzioni nella generazione passiva di un introito a cadenza giornaliera sulle proprie criptovalute depositate, con un interesse calcolato su base annua.

Caratteristiche

  • Trading di criptovalute, scegliendo tra numerosi asset differenti come BTC e ETH
  • Commissioni pari a zero
  • Possibilità di ottenere un cashback in caso di acquisti con carta di credito
  • Generare rendite passive conservando le criptovalute nel proprio account, fino anche al 20% annuo
  • Possibilità di ottenere prestiti in criptovalute
  • App facile e intuitiva da utilizzare
  • Assicurazione e garanzie per gli utenti
Nexo app caratteristiche

Considerazioni

Nella mia classifica, Nexo risulta essere una delle migliori app criptovalute perché si spinge verso un approccio molto diverso da quello solito, cercando modi nuovi per farti investire in maniera più sicura.

La rendita passiva inoltre può aumentare grazie a dei bonus che vengono elargiti a coloro che decidono di percepire i propri interessi in Nexo Token.

Inoltre, Nexo offre un generoso regalo di benvenuto fino a un massimo di 100 dollari.

Leggi la mia recensione su Nexo.

9. Coinsmart

Coinsmart app

Panoramica

Coinsmart è una piattaforma con sede a Toronto, specializzata nell’exchange di criptovalute.

Lo scopo dei fondatori di questa nuova realtà è molto semplice: fornire a tutti uno strumento semplice e intuitivo per comprare e vendere criptovalute, superando o abbattendo quella barriera che spesso blocca le persone meno informate sul mercato.

Non a caso il motto che campeggia sulle piattaforme dell’azienda è “We made crypto simple”.

Questa voglia di semplicità viene messa in atto in tante parti, ma sicuramente quello più d’impatto è il sito che mette a disposizione una versione più scarna e pulita ai trader neofiti e una più complessa per gli investitori esperti.

Caratteristiche

  • Portfolio di criptovalute essenziale e semplice con: Bitcoin, Ethereum, Litcoin, Ripple, Cardano, Stellar, Bitcoin Cash, Eos, Neo, Dash, QCAD
  • Commissioni sui depositi sulla piattaforma che si azzerano nel caso di versamenti superiori ai 2000 dollari
  • Affidabilità garantita dalla registrazione al FINTRAC, con licenze rinnovate ogni anno in Canada
  • Assistenza disponibile via chat, e-mail e anche telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Possibilità di operare sia via sito che via app in modo identico e senza distinzione alcuna
Coinsmart app caratteristiche

Considerazioni

In conclusione possiamo ritenere Coinsmart una tra le migliori app di criptovalute, che con un ottimo servizio clienti compensa un portfolio di prodotti non esattamente vastissimo.

Anche la sicurezza non è da meno, con la piattaforma regolamentata e strettamente sorvegliata dalle normative canadesi.

Infine il bonus di benvenuto di 15€ ti permette di effettuare investimenti in criptovalute quasi gratuitamente il tuo denaro sulle criptovalute che preferisci.

Leggi la mia recensione su Coinsmart.

10. Liquid

Liquid

Panoramica

Tra le migliori app di criptovalute c’è quella di Liquid, una piattaforma nata in Giappone che come le precedenti permette la compravendita veloce di diversi prodotti.

In questi anni l’app si è attivata per migliorare la sicurezza delle proprie transazioni, così da permetterti di vivere serenamente la tua vita di investitore nelle criptovalute.

Caratteristiche

  • Ampio portfolio di crypto con tutte le principali e molte altre emergenti
  • Nessun deposito minimo, permettendoti di operare a partire da 0,1$
  • Commissioni variabili a seconda dei volumi delle transazioni nel mese, se resti sotto i diecimila euro, le commissioni di acquisto è dello 0,3%, mentre quelle di vendita sono a zero
  • Deposito tramite bonifico, carta di credito e carta di debito
Liquid caratteristiche

Considerazioni

Liquid è una delle migliori app di criptovalute più usate al mondo, ma che come servizi è offerte risulta abbastanza nella media, non spiccando, né mostrando particolari pecche.

Sebbene non sia il più economico tra gli exchange oggi disponibili, compensa con una registrazione facile, un ottimo di team di assistenza e anche un’applicazione facile da utilizzare in ogni suo aspetto.

11. Conio

Conio app

Panoramica

Conio è una delle più interessanti app per comprare criptovalute al momento disponibili in Italia. Questa infatti combina la funzione portafoglio, ovvero dove conservare al sicuro le tue criptovalute, ma anche la possibilità di comprare e vendere traendone un profitto. 

La società inoltre ha una profonda anima italiana, infatti nasce a San Francisco da un gruppo di italiani che rendono Conio il primo portafoglio di crypto del nostro paese.

Oggi, oltre ad aver raggiunto più di 350.000 clienti privati, Conio offre alle banche e a tutte le istituzioni finanziarie soluzioni per la gestione di asset digitali, in totale trasparenza.

Caratteristiche

  • Facilità di uso della piattaforma per gli investitori, in lingua italiana e adatta a tutti i livelli di esperienza
  • Estrema affidabilità del trading tramite il sistema di triplice firma, che rende impossibile ai malintenzionati di accedere al portafoglio
  • Gestione fiscale semplificata, essendo una società italiana, questo rende più facile la gestione delle tasse e commissioni che derivano dagli introiti
  • Commissioni assenti per depositi e prelievi, così come per l’acquisto e vendita di bitcoin
  • Assistenza puntuale e precisa, disponibile direttamente dall’applicazione
Conio vantaggi

Considerazioni

Conio è decisamente tra le migliori app per comprare criptovalute, sia per la sua natura italiana, sia per i servizi che offre. Da apprezzare particolarmente è l’assenza di commissioni, che rende i nostri guadagni più sostanziosi nei vari exchange di criptovalute. 

Avere la lingua italiana e una semplificazione nella gestione fiscale, chiudono il quadro di un prodotto ottimo per ogni italiano che vuole iniziare a investire in criptovalute in tempo reale.

12. YouHodler

Youhodler

Panoramica

Avvicinandoci al termine della guida, troviamo YouHodler, altra importante società di exchange, disponibile via app che potrai scaricare sul tuo smartphone.

Una delle più interessanti funzioni di YouHodler è quello di fornire una rendita passiva, accredita settimanalmente, su tutti i tuoi depositi di criptovalute, ma anche di valute reali come l’euro.

In particolare proprio sui depositi in euro potrai ottenere fino a una rendita del 12% annuo, accreditato settimanalmente. 

Caratteristiche

  • Decine di criptovalute su cui operare con exchange e trading
  • Ottieni rendite passive su tutte le tue crypto, calcolati su base annua ma accreditati settimanalmente
  • Richiedere prestiti e finanziamenti a ottime condizioni
  • Polizza assicurativa che protegge il denaro degli utenti fino a 150 milioni di euro
  • Piattaforma trading pulita e super intuitiva
  • Pagamenti anche attraverso carta di credito
Youhodler caratteristiche e recensioni

Considerazioni

YouHodler è una delle migliori app criptovalute in Italia perché fa bene quello che promette di fare, ovvero farti acquistare, vendere e soprattutto guadagnare in forma passiva dai tuoi depositi.

Inoltre la possibilità di poter depositare euro e ricevere fino al 12% annuo è davvero qualcosa di unico nel trading. Per questi motivi se cerchi un’applicazione da cui partire, senza rischiare troppo, questa potrebbe fare al caso tuo.

13. Young Platform

Young Platform App

Panoramica

Chiudiamo questa classifica delle migliori applicazioni per il trading crypto in Italia con Young Platform. In questo caso ci troviamo di fronte a una startup completamente italiana, nata nel 2018 a Torino.

Pochi anni ma già tanti successi per questa realtà che si pone come obiettivo rendere semplice l’acquisto di criptovalute. Oltre al semplice acquisto però questa app ti permette proprio di imparare il fantastico mondo delle crypto e renderlo per te un ottimo modo per diversificare i tuoi investimenti.

Caratteristiche

  • Società e piattaforma completamente italiana
  • Gestione fiscale semplificata, dovendo acquistare e vendere in Italia il tutto diventa più semplice
  • Massima affidabilità, garantita anche dalle stringenti normative europee e italiane
  • Possibilità di imparare ogni segreto del mondo delle crypto attraverso la Young Platform Academy
  • Distinzione in due piattaforme per trader esperti e neofiti

Considerazioni

Se per i tuoi investimenti cerchi dunque una delle poche piattaforme completamente italiane, non potrai che scegliere Young Platform, una tra le migliori app criptovalute.

Sia che tu sia un esperto trader, o una persona alle prime armi, grazie alla gestione separata puoi usare tranquillamente questa app, affidandoti anche un team di assistenza dedicato e che ti aiuta nella tua lingua madre.

Dove Comprare Criptovalute?

Comprare criptovalute è il primo passo da compiere se vuoi investire in questo mercato. Per farlo potrai usare una delle migliori app per investire in criptovalute che, tra le funzioni base, consentono l’acquisto e la vendita.

Se le applicazioni trading crypto non fanno al caso tuo e preferisci utilizzare un pc per l’acquisto di criptovalute, puoi farlo anche tramite broker oppure tramite i servizi di exchange di criptovalute.

Domande Frequenti

Dove comprare criptovalute?

Puoi acquistare criptovalute da ciascuno delle app citate nell’articolo, ma anche da broker specializzati o exchange di criptovalute.

Le app per criptovalute sono gratuite?

Sì, in genere le app sono gratuite, gli eventuali pagamenti saranno sotto forma di commissioni sulle transazioni.

A cosa servono le app di criptovalute?

Le app possono permetterti di fare trading e acquistare o vendere e tue criptovalute. Ma non solo, alcune app come Nexo ti permettono di guadagnare passivamente con le tue crypto, semplicemente depositandole all’interno del tuo account.

Conclusione

Le migliori app criptovalute disponibili in Italia sono sicuramente molte, anche per rispondere al volume di denaro che questo mercato muove ogni giorno, per questo trovare la migliore in assoluto non è per niente semplice.

Il mio consiglio è sempre quello di cercare l’applicazione più adatta alle proprie esigenze e al valore dell’investimento che vuoi fare.

Se ad esempio vuoi semplicemente conservare le tue criptovalute, il tuo denaro virtuale, generando un’entrata passiva, sicuramente dovrai trovare un’applicazione che ti permetta di farlo.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.