Supercharger Crypto.com: Come Funziona e Quanto si Guadagna

Supercharger Crypto.com - Copertina

Già in un articolo precedente ho parlato della versatile piattaforma Crypto.com e alle numerose possibilità che offre per guadagnare, ma in questo articolo voglio soffermarmi su un’interessante funzionalità: il supercharger di Crypto.com

Si tratta di un progetto lanciato nel settembre del 2020 che permette di mettere in stake CRO per guadagnare altre criptovalute. All’interno di questo approfondimento ti spiegherò come funziona, quanto si può arrivare a guadagnare e tutte le altre informazioni sul Supercharger.


Supercharger Crypto.com: Cos’è

Supercharger di Crypto.com è un servizio di ricompense offerto dalla piattaforma semplice, sicuro e flessibile che è stato lanciato nel settembre 2020 per offrire un nuovo modo di guadagnare a tutti gli utenti. 

Con questa piattaforma, gli utenti mettono in stake una quantità di CRO guadagnando premi giornalieri durante tutta la durata dell’evento. 

Gli eventi Supercharger sono aperti a tutti gli utenti verificati di Crypto.com.

Supercharger Crypto.com
Supercharger di Crypto.com con alcuni eventi in evidenza

Supercharger Crypto.com: Come Funziona (Esempio)

Per poter utilizzare Supercharger di Crypto.com, è necessario avere un account sulla piattaforma.

Se ancora non ce l’hai, ti consiglio di aprirlo e di sfruttare il bonus di 25$ alla registrazione, ho scritto un articolo su come ottenerlo e sbloccarlo.

Supercharger periodicamente lancia degli eventi che si suddividono in due periodi: periodo di ricarica e periodo di prelievo.

Durante il periodo di ricarica, gli utenti Crypto.com possono mettere in stake CRO (il token di Crypto.com) e prelevare i token dalla pool delle ricompense in ogni momento. Invece, il periodo di ricompensa inizia una volta concluso il periodo di ricarica, con precedente accettazione dei termini.

Le ricompense degli utenti si basano sull’indice ricompensa accumulata durante il periodo di ricarica. Questo indice è dato dalla formula A / B, dove A rappresenta lo stake totale dell’utente e B indica la dimensione totale della pool.

Periodo di Ricarica

Il periodo di ricarica ha una durata che varia da evento ad evento, e può essere di 10, 30 o 45 giorni. Lo stake minimo è di 100 CRO per stake mentre non è previsto un limite massimo di stake o di prelievo.

Lo stake può provenire dal wallet spot dell’Exchange Crypto.com o dal crypto wallet dell’App Crypto.com. 

Periodo di Ricompensa

La durata del periodo di ricompensa, invece, può essere di 30 o 45 giorni, e inizia subito dopo la fine del periodo di ricarica.

L’importo totale della ricompensa varia in base all’importo messo in stake, e le ricompense vengono caricate giornalmente.

L’importo della ricompensa giornaliera equivale alla ricompensa totale prevista e suddivisa per 30 o 45 (in base alla durata del periodo di ricompensa).

Le ricompense vengono distribuite sull’App Crypto.com o all’interno dello spot wallet dell’Exchange Crypto.com, indipendentemente dalla piattaforma su cui hai messo in stake.

Il totale delle ricompense viene quindi suddiviso e distribuito quotidianamente durante il periodo di ricompensa.

È molto importante accettare l’assegnazione prima che inizi il periodo di ricompensa. Questo perché, le ricompense sono assegnate giorno per giorno, quindi, accettando l’assegnazione ad esempio 5 giorni dopo l’inizio del periodo di ricompensa, perderai le ricompense dei primi 5 giorni.

Potrai, quindi, prelevare il tuo contributo in toto o in parte in ogni momento dalla pool del Supercharger.


Esempio Supercharger

L’evento inizia il 1° aprile e fino al 30 aprile ci sarà il periodo di ricarica, quindi dal 1° aprile metto in stake nella pool un minimo di 100 CRO. Il 30 aprile inizia il periodo di ricompensa che durerà fino al 30 maggio.

Accetto i termini della ricompensa e ogni giorno riceverò la mia ricompensa calcolata in base a quanto ho partecipato alla pool.

Il calcolo viene effettuato in base alle ore in cui si mantengono i CRO nella pool. Quindi, se ad esempio ho:

  • Messo in stake 100 CRO dal primo al 10° giorno per 24 ore al giorno
  • Aggiunto ulteriori 100 CRO dall’11° al 30° giorno per 24 ore al giorno

La cifra totale fornita sarà (1002410)+(1002420)= 72.000

Se il totale di CRO messi a disposizione da tutti gli utenti in questo periodo di 30 giorni è 72.000.000, la mia quota di criptovalute è: 72.000/(72.000.000 x 720)=0,0000014%

Se il montepremi totale è di 12 BTC, poiché la mia quota è dello 0,0000014%, riceverò 12 BTC * 0,0000014% = 0,00001668 BTC nei 30 giorni successivi.

Facendo un calcolo al volo, il guadagno annuale di questo esempio (molto simile alla realtà) è di circa il 12% annuo, ma si possono raggiungere guadagni fino al 68% con altre criptovalute.


Quando i CRO non vengono prelevati entro il termine stabilito, questi vengono automaticamente depositati per l’evento successivo.

Con Supercharger si possono guadagnare diverse tipologie di token, e non mancano le criptovalute più popolari e importanti della DeFi. Ad esempio, il primo progetto lanciato su Supercharger è stato il token Uniswap UNI con un’allocazione di 500.000 USD, e nel tempo ci sono stati anche eventi riguardanti le criptovalute Polkadot, DOGE e Bitcoin.

La piattaforma Crypto.com Supercharger presenza zero commissioni, ma per partecipare avrai bisogno di CRO da depositare. A differenza di molte piattaforme di estrazione di liquidità, non ci sono commissioni sul gas da pagare. Ciò significa che non ci sono costi aggiuntivi nascosti.

Come si Partecipa

Si può partecipare agli eventi Supercharger di Crypto.com sia da app che dal sito ufficiale. 

Da app, la procedura da seguire è:

  1. Accedi all’App Crypto.com
  2. Cerca il banner Supercharger dalla schermata principale o dal menu dell’App
  3. Seleziona l’ultimo evento Supercharger cliccando su “Scopri di più”
  4. Seleziona “Ricarica adesso”
  5. Scegli una criptovaluta supportata dal tuo Crypto Wallet e inserisci l’importo che desideri mettere in stake sulla pool
  6. Attendi il termine del periodo di ricarica dell’evento e accetta l’importo delle ricompense che ti è stato assegnato

Una volta iniziato il periodo di ricompensa riceverai le ricompense sull’Exchange Crypto.com o sulla tua App Wallet, a seconda di quello che hai selezionato.

Come si partecipa da app
Come partecipare e depositare dei CRO nel supercharger tramite app

Invece, dal sito Crypto.com Exchange la procedura da seguire è:

  1. Atterra sul sito Crypto.com Exchange
  1. Accedi alla pagina Supercharger
  2. Seleziona l’evento in corso 
  3. Metti in stake sulla pool cliccando “Carica ora”
  4. Accetta l’importo delle ricompense che ti è stato assegnato
  5. Attendi la distribuzione delle ricompense

È anche possibile effettuare stake multipli per ogni utente, ma devono essere effettuati dall’account utente di trading spot dell’Exchange Crypto.com o dal crypto wallet dell’App Crypto.com. 

Quanto si Guadagna con Supercharger Crypto.com

Il Supercharger di Crypto.com, come abbiamo già detto, prevede un deposito minimo di 100 CRO e gli utenti possono persino effettuare più depositi senza costi aggiuntivi senza limiti massimi di CRO che puoi depositare. Ma quanto si può arrivare a guadagnare?

I guadagni variano in base ai singoli eventi e l’APY stimato può andare da poco più dell’1.5% fino a raggiungere il 68%. Tuttavia, trattandosi di un APY stimato, questo può subire variazioni. 

Eventi passati del supercharger di crypto.com
Eventi passati del Supercharger, APY molto interessanti.

Inoltre, nonostante gli APY possano essere allettanti, il numero delle ricompense è stabilito all’inizio e distribuito in base alla puntata. Quindi, se sempre più utenti iniziano a utilizzare il Supercharger, queste ricompense alla fine diventeranno più diluite e meno redditizie

Ma questo non dovrebbe essere un problema, poiché se crypto.com nota un aumento degli utenti, sicuramente metterà a disposizione un numero maggiore di ricompense.

Conclusioni

La piattaforma Supercharger di Crypto.com è uno dei tanti modi offerti da Crypto.com di guadagnare criptovalute, ed è uno strumento molto flessibile. In più, al contrario di altri supercharger, in questo caso non sono presenti costi o commissioni. 

Uno degli svantaggi è che i guadagni non sono sempre altissimi, ma è una condizione accettabile considerando la facilità di utilizzo e l’assenza di commissioni di transazione.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.