Binance Earn: Come Guadagnare Passivamente con le Criptovalute

Binance Earn - Copertina

Una piattaforma che mi ha davvero incuriosito negli ultimi tempi è Binance Earn. All’inizio ero molto titubante, e la vasta offerta di servizi messi a disposizione dalla piattaforma, mi ha messo un po’ in difficoltà, ma alla fine ho studiato a fondo l’azienda e i singoli prodotti e mi sono dovuto ricredere. Oggi Binance Earn è una delle soluzioni più interessanti che ho trovato, perciò ho deciso di spiegarti come funziona e come iniziare a guadagnare interessi sulle criptovalute.

Prima di iniziare a parlarvi di Binance Earn volevo ricordarvi che la stesura di questo articolo non deve assolutamente essere inteso come un consiglio di investimento, anzi è un modo per far comprendere che gli investimenti finanziari sono un’attività con un certo rischio. L’autore dell’articolo NON è un consulente finanziario ma vuole solamente condividere con tutti gli utenti le proprie esperienze sotto forma di recensioni, ricordate di investire solo quello che siete disposti a perdere.

Per maggiori informazioni, visitate il disclaimer di guadagnisismo.


Cos’è Binance Earn

La piattaforma Binance.com nasce nel 2017 in Cina da Changpeng Zhao e Yi He con l’obiettivo di diventare la principale risorsa di scambio criptovalute a livello mondiale. Della piattaforma exchange di criptovalute ne ho già parlato in un articolo precedente, e se te lo sei perso clicca qui per dargli un’occhiata.

Da allora la piattaforma è cresciuta, offrendo anche una vasta gamma di servizi finanziari e ha iniziato a sviluppare delle opzioni per poter guadagnare con le criptovalute introducendo la sezione Binance Earn

La sezione di Binance Earn lo definisce come un hub one-stop su Binance in cui puoi trovare tantissime possibilità di guadagno aperte per te e le tue criptovalute che detieni all’interno della piattaforma. 

Possiamo perciò definirlo come una sorta di conto di risparmio per criptovalute che offre una grande varietà di opzioni per iniziare a guadagnare interessi in modo passivo.

Binance prevede anche la sua criptovaluta, la Binance Coin (BNB), un token che garantisce sconti sulle commissioni di trading sulla piattaforma.

Dashboard Binance Earn
Dashboard Binance Earn con alcuni servizi per guadagnare interessi passivamente

Come Funziona Binance Earn

Binance Earn propone un gran numero di opzioni per iniziare a guadagnare interessi passivamente, in modo da offrire la miglior soluzione che si adatta meglio alle tue esigenze. 

Per iniziare a guadagnare è sufficiente registrarsi alla piattaforma, trasferire le tue criptovalute all’interno di Binance e iniziare a guadagnare già dal giorno successivo. Le principali categorie di risparmio proposte da Binance Earn sono racchiuse in due macrocategorie: flessibile e fisso.

Binance Earn: Tipologie di Risparmio Flessibile

Binance Earn propone diverse tipologie di risparmio flessibile. Si tratta di opportunità di guadagno che non prevedono l’obbligo di bloccare i propri fondi per un determinato periodo di tempo.

Sicuramente in questo caso i tassi d’interesse saranno più bassi, ma è altrettanto vero che il rischio è inferiore ed è sempre possibile prelevare le criptovalute in qualsiasi momento.

Risparmio Flessibile (Flexible Savings)

Con il risparmio flessibile puoi depositare le criptovalute e guadagnare il tasso d’interesse su base giornaliera

Il tasso massimo previsto per questa tipologia di risparmio è tra il 6-10% su titoli come 1INCH, BUSD, BAL, BTC, ETH e USDT.

In più potrai anche effettuare il trasferimento automatico del tuo saldo direttamente nel portafoglio per continuare ad acquistare automaticamente in risparmi flessibili.

LaunchPool

Con LaunchPool puoi investire le tue criptovalute, come BNB e BTC, per ottenere una quota dei nuovi token lanciati sulla piattaforma exchange Binance.

Si tratta, infatti, di una piattaforma in cui vengono lanciati progetti interessanti e che propongono nuove criptovalute. L’utente può, quindi, scegliere se investire sulla nuova criptovaluta scegliendo il progetto più interessante ricevendo una ricompensa.

Si possono raggiungere tassi molto interessanti, fino al 68,64%, e puoi ottenere tutte le informazioni necessarie sui nuovi token come premi totali, il periodo di staking e i “gettoni” disponibili da puntare per ogni evento.

Si tratta di un risparmio flessibile perché potrai riscattare i token in qualsiasi momento durante l’evento.

Launchpool
Esempio di un progetto lanciato in Launchpool di Binance Earn che permette di guadagnare fino 54,57% annuo sulla criptovaluta MBOX.

BNB Vault

La cassaforte BNB, o BNB Vault, permette di ottenere profitti in pochi click in base ai BNB detenuti. Si tratta di una modalità di staking della criptovaluta di Binance (BNB) e unisce risparmi flessibili, BNB DeFi Staking e Launchpool per ottenere i migliori rendimenti APY (annui).

Per intenderci, BNB Vault riconosce guadagni giornalieri semplicemente mantenendo i tuoi BNB all’interno della piattaforma. Con questo servizio l’utente può ottenere una rendita multipla, dai prodotti earn di binance flexible staking, defi staking e launchpool.

Perciò, mantendndo BNB riceverai risorse BNB Vault, premi che vengono accreditati direttamente sul portafoglio.

I termini sono flessibili e puoi annullare la quotazione dei fondi ,e prelevare i tuoi guadagni in ogni momento.

BNB Vault
Dashboard di BNB Vault. In questo esempio, il rendimento stimato è del 5,73% annuo.

Binance Earn: Tipologie di Risparmio Fisso

Come anticipato, ci sono anche diverse tipologie di guadagno con termini fissi, vale a dire che dovrai depositare i fondi per un periodo prestabilito e su base regolare.

Di conseguenza, i tassi d’interesse sono più alti rispetto ai prodotti di risparmio flessibile che abbiamo appena visto. Ma vediamo quali sono.

Risparmio Fisso (Locked Savings)

I risparmi fissi possono andare da un minimo di 7 giorni fino ad un massimo di 90, e le tariffe aumentano più a lungo vengono depositate le criptovalute.

Ad oggi, i titoli che si possono depositare sono principalmente USDT, BUSD e USDC e presentano tassi fino al 12% per un periodo di 90 giorni. In questo caso, fino allo scadere del termine la criptovaluta rimane bloccata.

Staking di Criptovalute (Locked Staking)

Con il Locked Staking, puoi ottenere ricompense con lo staking di risorse sulla blockchain. Se non sai cos’è lo staking ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo in cui ne parlo.

Al momento sono disponibili circa 30 prodotti di staking che includono token come 1 INCH, SUSHI, YFI, ATOM, EOS e DASH con il tasso più alto attualmente al 30%. 

Naturalmente in qualsiasi momento potrai riscattare anticipatamente i tuoi token senza perdere il capitale, ma i premi dello staking distribuiti durante il periodo di blocco verranno detratti. 

In più, questa tipologia di prodotti prevedono anche importi minimi bloccati e possono variare anche in termini di durata.

Staking su Binance Earn
Alcuni esempi dei possibili guadagni con lo staking di criptovalute su Binance Earn.

Le Attività di Binance Earn

Per attività si intendono quegli eventi speciali con un’offerta limitata e una domanda più elevata. Ogni giorno all’interno di Binance Earn vengono lanciate delle “attività” (per intenderci, delle promozioni) che permettono di mettere in staking una determinata criptovaluta promettendo un rendimento molto più alto del normale.

Data l’enorme convenienza (e guadagno!), in genere hanno una fornitura limitata, perciò bisogna essere veloci nell’iscriversi.

L’utente può quindi mettere in staking una determinata moneta, stabilita dall’attività, per un determinato periodo di tempo, maturando interessi più elevati di altri strumenti.

Ad oggi su Binance Earn ci sono state oltre 155 attività, e i tassi hanno raggiunto l’88% e i rendimenti possono essere ancora maggiori rispetto a quelli di Fixed Savings.

Staking di ETH

Lo Staking – ETH 2.0 è un prodotto a tempo determinato, un luogo sicuro e protetto per lo staking ETH, con un APY che arriva fino al 20%.

Scommettendo su ETH non potrai riscattare il premio ed il capitale per tutta la durata della prima fase, che può durare anche più di due anni. 

Per compensare a questa mancanza di capitale, durante questo periodo Binance distribuisce con regolarità premi on-chain a tutti i partecipanti in base alla loro posizione BETH, il token fornito come prova dell’ETH in stake, in un rapporto 1:1.

Terminata la prima fase potrai riscattare l’ETH. Tuttavia, nel mentre puoi continuare a scambiare il tuo BETH con ETH su base 1:1 e scambiare BETH nuovamente in ETH in ogni momento ricevendo l’importo equivalente al tuo attuale importo di BETH.

Prodotti ad Alto Rischio

Binance Earn propone anche diversi prodotti ad alto rischio con tassi d’interesse più elevati rispetto a quelli a termini fissi di cui abbiamo appena parlato. 

Si tratta di investimenti che richiedono grande cautela perché il rischio, come suggerisce lo stesso nome, è particolarmente elevato.

Staking DeFi

Il DeFi Staking è una modalità che permette di accedere a DeFi senza dover gestire le tue chiavi private, effettuare operazioni o eseguire altre attività necessarie per partecipare a DeFi Staking. 

Lo staking della finanza decentralizzata permette di fornire servizi finanziari agli utenti attraverso contratti intelligenti e fornire guadagni più elevati per valute specifiche. 

Ad oggi i tassi di interesse raggiungono l’8,79% per puntate come DAI. In più, offrono sia la chiusura flessibile che i depositi di chiusura fissi. Lo staking DeFi può prevedere anche importi minimi di blocco.

DeFi Staking
Alcuni esempi dei possibili guadagni con lo staking decentralizzato (DeFi)di criptovalute su Binance Earn.

Doppio Risparmio (Dual Investment)

Il Dual Investments/Dual Savings è un modo per guadagnare indipendentemente dall’andamento del prezzo. 

Infatti, depositando una criptovaluta potrai guadagnare un rendimento basato su due asset. In poche parole, tu impegni le tue criptovalute, ottieni un rendimento, ma guadagni di più se il valore delle tue proprietà aumenta durante il periodo in cui sono bloccate.

I tassi di rendimento annualizzati raggiungono il 160% nel caso del BTC e gli utenti possono depositare BTC, BUSD o USDT.

Bisogna dire inoltre che il rischio associato agli investimenti in doppia valuta risiede principalmente nell’alto tasso di volatilità del mercato, per questo è importante approcciarsi con cautela e comprendere tutti i rischi.

Binance Earn Liquid Swap

Un’altra opzione di risparmio ad alto rischio è il Binance Liquid Swap. Con questo prodotto puoi diventare un fornitore di liquidità e guadagnare premi doppi con tassi fino al 15,67%.

Questo prodotto si basa sul principio ormai noto nel mondo delle criptovalute del “pool di liquidità” o Liquidity Pool per scambiare criptovalute. Le pool di liquidità, letteralmente “piscine di liquidità”, altro non sono che un insieme di fondi bloccati in uno smart contract.

Con il liquid swap su Binance le commissioni rimangono basse e con spread ridotti, e permettono di aggiungere facilmente token al pool per diventare un market maker e guadagnare interessi ed una quota delle commissioni di transazione per il pooling.

Il BSwap può essere rischioso soprattutto quando il prezzo di mercato dei token oscilla notevolmente, ed il reddito di staking può essere inferiore al reddito di detenzione ordinaria dei token. Infatti in questo caso si può incorrere a importanti perdite.Si tratta di una forma particolare di scambio che valuta gli asset in base a una formula matematica anziché a un portafoglio ordini. Questo tipo di protocollo di liquidità è anche detto market maker automatizzato, o AMM.

Conclusioni

Binance Earn, così come la stessa piattaforma Binance, sono molto giovani, ma in questi pochi anni hanno saputo farsi riconoscere. 

L’offerta per iniziare a guadagnare passivamente sulle criptovalute è davvero interessante, e si adatta a tutte le diverse esigenze sia in base al rischio che in base al tempo. 

Non posso che dare una valutazione positiva a tutto il sistema Binance Earn che permette di guadagnare facilmente interessi sulle criptovalute ma anche in modo sicuro. 

Se l’articolo ti è stato utile lascia un commento o una reazione qui in basso. 

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.