16 Modi per Guadagnare Online Senza Investire nel 2022

Guadagnare online senza investire - Copertina

Ormai non è più un segreto che ci sono molti modi per guadagnare online senza investire e, in questo articolo, te ne mostrerò diversi che ho provato personalmente e che ritengo essere quelli più concreti e che permettono di generare costantemente dei soldi extra.

Alcuni metodi, sono adatti a chiunque, altri invece possono richiedere competenze particolari. Ma ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Quindi, sia che tu sia mamma o papà casalingo alla ricerca di un modo per guadagnare un po’ di soldi extra, sia che tu sia uno studente universitario o ancora un lavoratore che cerca seconde entrate, in questo articolo troverai ottimi spunti per trovare il tuo modo perfetto per guadagnare online.


Come Guadagnare Online Senza Investire?

Esistono davvero molti modi per guadagnare online senza investire, qui sotto ti elencherò alcuni dei metodi più popolari e affidabili presenti su internet.

1. Sondaggi retribuiti

Guadagnare online senza investire - Triaba
Triaba, una delle piattaforme per guadagnare con i sondaggi

I sondaggi retribuiti sono un ottimo modo per guadagnare online senza investire soldi propri.

Le aziende sono disposte a pagare gli utenti per rispondere ai sondaggi al fine di ottenere un feedback sui loro prodotti o servizi, oppure per fare delle ricerche di mercato utili a creare prodotti e servizi.

Si tratta di un modo semplice per guadagnare soldi extra, che non richiede competenze o esperienze particolari. Basta iscriversi a una delle piattaforme dedicate e iniziare a guadagnare compilando sondaggi.

La compilazione di un sondaggio impiega solitamente qualche minuto e la piattaforma può riconoscerti fino a qualche euro!

Ritengo sia un metodo perfetto anche per chi vuole guadagnare da casa o in viaggio, dato che si possono fare sondaggi sul telefono o sul tablet.

Ci sono molte piattaforme di sondaggi retribuiti tra cui scegliere. Alcune delle più popolari includono:

La maggior parte delle piattaforme ti pagherà sul tuo conto PayPal o tramite bonifico bancario al raggiungimento minimo di una somma (solitamente attorno i 10€) o in carte regalo. Alcune offrono anche premi come prodotti elettronici o vacanze.

I sondaggi retribuiti sono un ottimo modo per fare soldi online senza investire e puoi iniziare immediatamente iscrivendoti ad una delle piattaforme consigliate.

2. Fare il Freelancer (Libero Professionista)

Freelancer

I freelancer sono lavoratori autonomi (o liberi professionisti) che offrono i loro servizi ai clienti in cambio di un compenso. In genere non sono assunti da un’azienda a lungo termine, ma lavorano per progetto o per compito.

Questo tipo di lavoro è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, in quanto sempre più persone scelgono di lavorare come freelancer al posto di un impiego tradizionale. Ciò è dovuto ai numerosi vantaggi che il freelance offre, come la possibilità di stabilire i propri orari, di lavorare da casa e di scegliere i propri progetti.

Da freelancer puoi guadagnare molto a seconda delle tue competenze e della richiesta dei servizi, ovviamente il prezzo viene stabilito da te.

Ma quali lavori può effettuare un freelance?

  • Sviluppatore web
  • Designer grafico
  • Scrittori
  • Correttore di bozze
  • Consulente di marketing
  • Addetto alle vendite
  • Contabile
  • Rappresentante del servizio clienti
  • Offrire servizi dedicati ai social network
  • Traduttore

Queste sono solo alcune delle tanti lavori che i freelance possono fare. Se hai un’abilità per la quale pensi che le persone siano disposte a pagare, è probabile che tu possa trovare lavoro come libero professionista.

Il modo migliore per iniziare è iscriversi a una piattaforma di freelancer come Fiverr, Upwork o Freelencer.com, e creare un profilo che illustri le tue competenze ed esperienze.

Per iniziare, dovrai candidarti ai lavori che ritieni pertinenti. Una volta che ti sarai costruito una buona reputazione e una base di clienti, potrai iniziare a guadagnare un reddito importante con il lavoro da freelance.

Un altro aspetto positivo dell’attività di freelancer è che non è necessario investire denaro per iniziare a guadagnare. Tutto ciò che serve è un computer e una connessione a internet.

Quindi, se stai cercando un modo per guadagnare online senza investire, il freelance è sicuramente una delle opzioni più valide.

Iscriviti a Fiverr

Iscriviti a Upwork

Iscriviti a Freelancer.com

3. Honeygain

Honeygain

Honeygain è un’applicazione che permette di generare un guadagno passivo semplicemente condividendo la propria connessione a internet.

Il funzionamento è davvero molto semplice: una volta iscritto a Honeygain, ti verrà chiesto di installare l’applicazione sul tuo computer o telefono. Dopodiché non dovrai fare nient’altro. Inizierai a guadagnare condividendo la tua connessione a internet con le aziende e i privati che utilizzano la rete di Honeygain.

La quantità di denaro che si può guadagnare varia a seconda della quantità di dati che si è disposti a condividere e del luogo in cui si vive, ma gli utenti hanno riferito di guadagnare da 5 a 20 dollari al mese.

Il potenziale di guadagno è davvero molto buono considerato che è completamente passivo: con Honeygain è possibile guadagnare fino a 20$ al mese per ogni dispositivo su cui è installata l’applicazione.

Inoltre, se invitate un amico a iscriversi a Honeygain, guadagnerete il 10% del suo intero guadagno!

Approfondisci -> Honeygain, Come Guadagnare Passivamente Condividendo la Propria Connessione ad Internet

4. Assistente Virtuale

Guadagnare online senza investire facendo l'assistente virtuale

Un metodo per fare soldi online senza investire che sta diventando molto popolare negli ultimi anni, è sicuramente quello dell’assistente virtuale.

Un assistente virtuale è un assistente personale online, una specie di “segretario/a”.

Gli imprenditori decidono di assumere un assistente virtuale perché non hanno tempo di fare tutto da soli, o perché vogliono concentrarsi sugli aspetti più importanti della loro attività.

Il primo passo da effettuare per diventare un’assistente virtuale è comprendere quale attività sei in grado di svolgere.

Come assistente virtuale puoi offrire vari servizi, come:

  • Rispondere alle telefonate
  • Programmare appuntamenti
  • Gestione e risposta delle email
  • Inserimento dati
  • Creazione e gestione account di un social network
  • Servizio clienti
  • Scrittura e redazione di post per blog
  • Correzione di bozze di documenti
  • Gestione della contabilità
  • Gestione di progetti
  • Manutenzione del sito web

Gli assistenti virtuali stanno diventando sempre più popolari perché possono lavorare da qualsiasi parte del mondo e di solito sono più economici dell’assunzione di un dipendente a tempo pieno.

L’aspetto migliore di essere un assistente virtuale è che puoi lavorare da qualsiasi parte del mondo, purché tu disponga di una connessione a internet e di un computer portatile.

Per darvi un’idea del potenziale di guadagno, un assistente virtuale può facilmente guadagnare dai 15 ai 30 euro l’ora.

Per iniziare a svolgere questa attività, puoi contattare personalmente delle aziende o persone, proponendoti e illustrando le mansioni di cui potresti occuparti.

Un ottimo modo per iniziare a fare l’assistente virtuale senza dover contattare personalmente le varie aziende, è quello di utilizzare piattaforme come Upwork, Fiverr e Freelencer.com, che offrono la possibilità di pubblicare la tua offerta di collaborazione e attendere che qualcuno l’accetti.

5. Vendere Foto Online

Guadagnare vendendo foto online

Se sei un fotografo, o anche solo se scatti delle belle foto con il tuo telefono, devi sapere che puoi guadagnare online vendendo le tue foto.

Per guadagnare vendendo le tue foto online dovrai iscriversi a delle piattaforme web di fotografia stock. Queste permettono di guadagnare per ogni download che verrà effettuato dagli utenti.

Una volta registrato, sarà sufficiente caricare le foto e in alcune piattaforme potrai impostare un prezzo, in altre il prezzo sarà sempre lo stesso per ogni fotografia. Quando qualcuno acquista una delle tue foto, riceverai una commissione.

Le migliori piattaforme per vendere foto online sono sicuramente:

Il bello di vendere foto online è che, una volta caricate le foto, continuerai a guadagnarci a tempo indeterminato. Quindi, se scatti delle foto di buona qualità, questo può essere un ottimo modo per guadagnare soldi extra in maniera passiva e costante, con pochissimo sforzo!

Per guadagnare più soldi assicurati di scegliete la piattaforma migliore, o per lo meno quella che è più in linea con il tuo pensiero.

Infatti alcune piattaforme permettono di impostare un prezzo altre offrono un prezzo standard per tutte le foto caricate. Se sei un professionista e sai valutare il prezzo delle tue foto, ti consiglio di scegliere piattaforme che ti permettono di farlo.

Inoltre, ricordati che se carichi un’ampia varietà di foto, aumenti le possibilità di vendita, così come se scatti foto di alta qualità.

Ritengo che sia un ottimo modo per guadagnare online qualche soldo extra se si scattano foto di buona qualità e si è disposti a caricarle su uno di questi siti.

6. Vendere Oggetti e Vestiti Usati

Vendere usato

Uno dei metodi più sottovalutati per guadagnare online è sicuramente quello di vendere oggetti o vestiti che non vengono più utilizzati.

Non c’è limite agli oggetti usati che puoi vendere online: vecchie figurine, computer, smartphone, monitor, vestiti e molto altro.

Per vendere oggetti e robe usati esistono diverse piattaforme, le più famose e convenienti sono:

I guadagni ovviamente dipendono dal valore dell’oggetto che decidi di mettere in vendita, però posso assicurarti che se dai un’occhiata nella tua camera troverai almeno 200-300€ di oggetti che ormai non utilizzi più e che puoi mettere in vendita.

Infine, puoi donare i tuoi articoli e vestiti usati in beneficenza. Si tratta di una buona opzione se non si vuole affrontare il fastidio di vendere i propri articoli.

7. Cashback

Cashback

Il cashback è un modo per guadagnare soldi ogni volta che effettui un normale acquisto. Quando fai un acquisto tramite una piattaforma di cashback, questa ti restituisce una percentuale del prezzo di acquisto.

Puoi ottenere un cashback attraverso piattaforme come:

Ma puoi ottenerlo anche sfruttando delle carte di debito/credito che ti restituiscono una percentuale per qualsiasi acquisto che effettui. Le migliori sono:

L’importo del cashback guadagnato varia a seconda del negozio in cui stai effettuando l’acquisto e del tipo di prodotto acquistato.

Sfruttare il cashback è un buonissimo modo per guadagnare soldi extra dai tuoi acquisti quotidiani.

8. Consigliare Prodotti

Guadagnare online senza investire consigliando prodotti

Molte aziende su internet ti pagheranno per consigliare i loro prodotti ai vostri amici e follower. Questo è un ottimo modo per guadagnare online senza investire soldi, infatti tutto ciò che devi fare è iscriverti alle piattaforme di affiliate marketing e iniziare a raccomandare i prodotti.

Puoi promuovere i prodotti che preferisci sui social network oppure tramite mail e whatsapp.

Quando qualcuno acquisterà il prodotto che avrai consigliato attraverso il tuo link personale, guadagnerai una commissione. La percentuale di commissione che ti può venire riconosciuta varia da prodotto a prodotto e da piattaforma a piattaforma, ma può variare da pochi punti percentuali al 50% o più.

Per trovare la piattaforma di affiliazione di un prodotto ti basta cercare su Google il nome del prodotto/brand + “affiliazione”. Nei risultati di ricerca verranno fuori le piattaforme che ti danno la possibilità di guadagnare promuovendo quel prodotto.

Naturalmente, devi fare attenzione ai prodotti che consigli e promuovere solo quelli in cui credi. Se consigli un prodotto scadente, non solo perderai di credibilità nei confronti dei tuoi amici o del tuo pubblico, ma potresti anche essere bandito dalla piattaforma di affiliate marketing.

Quella dell’affiliate marketing è una strada più complessa da intraprendere, poiché dovresti avere un discreto seguito sui social network o avere una lunga mailing list.

Se invece desideri solamente guadagnare soldi per consigliare semplicemente un prodotto ad un tuo amico, Beruby ha la soluzione per te. Puoi utilizzare la funzione “Raccomanda” disponibile nella piattaforma per poter generare dei link che portano ai negozi supportati da Beruby.

Quando il tuo amico effettua un acquisto passando da questo link, tu guadagnerai una percentuale sul totale speso.

9. Guadagnare Camminando

Guadagna camminando

Esistono alcune applicazioni che ti pagano semplicemente per camminare. Solitamente tutte le applicazione che permettono questo, tracciano i tuoi passi e li convertono in monete.

Queste monete possono essere riscattate per ottenere vari premi, denaro o cashback.

Una delle applicazioni più popolari che vi pagano per camminare è Sweatcoin, che tiene traccia dei tuoi passi e ti paga in valuta digitale, che può essere scambiata con denaro reale, versata direttamente sul tuo conto PayPal, o convertita in buoni regalo da differenti negozi.

Un’altra ottima applicazione è Step di Young Platform. Anch’essa tiene traccia dei tuoi passi e ti dà ricompense in criptovalute. La differenza è che questa app ha anche un elemento sociale, che consente di connettersi con amici e familiari e di competere in sfide di passi.

App molto interessante è anche quella di Stepbet, leggermente diversa dalle due precedenti. Con Stepbet si scommette su se stessi per raggiungere un certo numero di passi entro un determinato periodo di tempo. Se si raggiunge il numero di passi, si vince il denaro. Se non lo si fa, si perde la scommessa.

È un ottimo modo per guadagnare un po’ di denaro extra senza dover fare molto, semplicemente camminando!

10. Svolgere Task

Guadagnare svolgendo task

Un ottimo modo per guadagnare online senza investire è quello di svolgere dei task. Essi non sono altro che dei “compiti” da svolgere.

La gente è disposta a pagare per farsi svolgere alcune attività perché non possono o non vogliono fare. Le attività più gettonate sono:

  • Montare mobili Ikea
  • Dare una mano coi traslochi
  • Occuparsi del giardino e piantare dei fiori

Esistono infatti siti web che mettono in contatto persone che hanno bisogno di svolgere dei compiti con persone disposte a svolgerli. TaskRabbit è uno di questi siti. Se vivi in una città o in un’area urbana, questo può essere un ottimo modo per guadagnare qualche soldo in più.

I guadagni sono anche molto interessanti, infatti con TaskRabbit è possibile guadagnare circa 10-20€ l’ora svolgendo i task durante la giornata.

11. Faucet Crypto

Esistono alcune piattaforme che distribuiscono gratuitamente criptovalute agli utenti che, molto semplicemente, completano piccoli compiti come vedere annunci pubblicitari, fare l’accesso ogni giorno, provare delle applicazioni.

Queste piattaforme prendono il nome di “Faucet“, in italiano rubinetti, perché proprio come un normale rubinetto, “erogano” piccole quantità di criptovalute.

La piattaforma più famosa e utilizzata in tal senso è senza dubbio Cointiply, che distribuisce criptovalute gratuitamente da diversi anni. Essa permette di guadagnare piccole quantità di bitcoin in tanti modi diversi come: fare una spin per ottenere un numero casuale di punti, rispondere a sondaggi, guardare video, cliccare su annunci e molti altri.

Approfondisci -> Cointiply: Cos’è e Come Guadagnare Criptovalute Gratuitamente

Faucet crypto
Come funziona Cointiply

In generale, queste piattaforme consentono di accumulare nel tempo piccolissime quantità di criptovalute, che possono poi essere trasferite al proprio portafoglio personale una volta raggiunta la soglia minima.

Credo che sia un ottimo modo per guadagnare online senza investire e generare un piccolo guadagno mensile di diversi euro per attività che rubano pochi secondi/minuti del tuo tempo.

12. Traduzioni

Ragazza che guadagna con le traduzioni

Se sei bilingue, o comunque conosci bene un’altra lingua (l’inglese ad esempio), sicuramente un buon metodo per fare soldi online senza investire è sicuramente quello delle traduzioni.

Su internet esistono molti modi per fare soldi con le traduzioni. Ad esempio, puoi essere traduttore per aziende o organizzazioni che hanno bisogno di tradurre documenti o altro materiale da una lingua all’altra.

Puoi anche lavorare come traduttore freelance, traducendo documenti o materiali per privati.

Ci sono diverse piattaforme specializzate che permettono, a chi è molto bravo, di effettuare delle traduzioni e ricevere il pagamento a lavoro terminato. Le migliori sono:

Per ottenere dei lavori in alcune di queste piattaforme dovrai passare una piccola selezione che serve a testare realmente il tuo livello di conoscenza della lingua.

I guadagni ottenibili con le traduzioni sono davvero molto interessanti. Infatti, se sei bravo, non avrai assolutamente problemi a guadagnare 400€ ogni mese nel tuo tempo libero.

Se invece decidi di farlo come lavoro principale, una volta aver compreso il funzionamento delle piattaforme, potrai guadagnare uno stipendio abbastanza alto.

Se hai una buona padronanza di più di una lingua, fare soldi online con le traduzioni è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione!

13. Trascrivere Audio e Video

Ragazzo che sta trascrivendo un audio o un video

Un altro modo per guadagnare online senza investire è la trascrizione di file audio e video. Questa attività consiste nell’ascoltare un audio o vedere un video e trascrivere ciò che è stato detto nel file.

Trascrivere dei file audio o video è utile per creare dei sottotitoli accurati, trascrivere delle discussioni, scrivere dei copioni, ecc… ed esistono un sacco di aziende o imprenditori che sono disposti a pagare qualcuno per fare questi lavori.

È un’attività abbastanza facile e sono molte le aziende che offrono questo servizio:

Trascrivere è adatto a te se sei bravo ad ascoltare, e se hai del tempo libero da dedicare a questa attività per fare soldi online.

I guadagni si aggirano intorno ai 1-3€ per un audio/video di un minuto.

Se conosci anche un’altra lingua, puoi raddoppiare i tuoi guadagni trascrivendo in un’altra lingua un audio o video, ad esempio trascrivere dei sottotitoli in italiano di un video inglese.

14. Scrivere

Ragazza che sta scrivendo

Se ti piace scrivere devi sapere che su internet puoi sfruttare questa tua passione per crearti un vero e proprio lavoro che ti permetta di fare molti soldi.

Infatti, esistono svariati modi per guadagnare scrivendo:

  • Scrivere articoli per blog come ghostwriter
  • Lavorare come scrittore freelance per Melascrivi, Textbroker, Fiverr, Upwork, Freelancer.com ed essere pagato da 20€ a 100€ per articolo, o anche di più a seconda della tua esperienza e dei clienti
  • Aprire un blog e guadagnare attraverso la pubblicità, l’affiliate marketing o la vendita di prodotti e servizi
  • Scrivere un libro

Per scrivere articoli interessanti dovrai studiare un po’ di SEO che ti permetterà di scrivere in maniera specifica per il web, in modo da rendere i vostri articoli visibili su Google e guadagnare con le pubblicità di Adsense o attraverso l’affiliate marketing.

È possibile guadagnare cifre intorno a 400€ mensili se impieghi solamente il tuo tempo libero, altrimenti potresti guadagnare molto di più se ti dedicassi full-time a questa attività.

Per approfondire -> Guadagnare Scrivendo Online, 6 Metodi Realmente Efficaci

14. Vendere Appunti

Vendere appunti

Sicuramente, se sei uno studente, ti sarà capitato di prendere appunti durante le lezioni. Beh, devi sapere che c’è gente disposta a pagare decine di euro per avere i tuoi appunti.

Online, infatti, è possibile vendere i tuoi appunti che hai preso mentre frequentavi le scuole superiori o mentre sei all’università. Se sei bravo a prendere appunti, questo può essere un ottimo modo per fare soldi online senza investire nulla.

Sono tante le piattaforme presenti su internet che permettono agli studenti di mettere in vendita i propri appunti, le più affidabili sono:

Il guadagno che potrai ottenere vendendo i tuoi appunti, varia molto. Il prezzo degli appunti può arrivare anche a 8€.

Considera che potrebbe trattarsi di un guadagno passivo e abbastanza continuativo, infatti ogni giorno gente acquista appunti online e potrebbe generarti una rendita mensile costante.

14. Testando Prodotti

Testare Prodotti

Se stai cercando un modo per fare soldi online senza avere particolari abilità, allora dovresti prendere in considerazione la possibilità di testare i prodotti. Puoi essere pagato per testare i prodotti e dare un tuo feedback su di essi.

È un ottimo modo per guadagnare online denaro extra e può essere anche molto divertente. Esistono diversi tipi di prodotti che potete testare, dai cosmetici agli articoli elettronici.

Per iniziare a testare prodotti, dovrai iscrivervi a piattaforme che offrono la possibilità di svolgere questa attività e ti verranno inviati i prodotti da testare.

Una delle piattaforme più utilizzate in Italia è Toluna, dove dovrai fornire un feedback onesto sui prodotti testati e potrebbe esserti richiesto di partecipare a sondaggi sulla vostra esperienza.

l pagamento per i test sui prodotti varia a seconda dell’azienda a cui ci si iscrive ma può essere di circa 15€ per prodotto.

15. Clickworker

Clickworker

Clickworker è una piattaforma che consente di svolgere piccoli compiti e micro-lavori online in cambio di soldi. Una volta iscritto, potrai scegliere tra una serie di mansioni diverse disponibili come:

  • Correzione di bozze
  • Testing di app
  • Categorizzazione dei dati
  • Creazione di testi
  • Acquisizione di foto e video
  • Ricerche online
  • Visite di negozi in anonimo (per investigare sui lavoratori)
  • Registrazioni audio

Puoi lavorare quanto vuoi, poiché sei tu a decidere quando e se accettare un’attività richiesta nella piattaforma. Ogni attività permette di guadagnare circa 0,80-2€, e i pagamenti vengono effettuati tramite PayPal una volta raggiunta la soglia di 50$.

Ritengo che la piattaforma Clickworker sia un ottimo modo per fare soldi online nel tempo libero senza dover investire denaro in anticipo.

16. Aprire un Canale YouTube

Ragazzi che parlano davanti una telecamera

YouTube è diventato un modo popolare per fare soldi online su internet anche senza investire.

È possibile creare un canale e caricare i video creati da te o raccolti da altre fonti. Una volta che hai generato un seguito, puoi attivare la monetizzazione sul tuo canale e iniziare a guadagnare con gli annunci pubblicitari.

Aprire un canale YouTube permette di guadagnare in diversi modi:

  • Pubblicità
  • Sponsorizzazioni da parte di aziende
  • Inserimento di prodotti
  • Affiliate marketing

Un dettaglio sottovalutato dell’avere un proprio canale YouTube è la possibilità di generare dei lead per un servizio o prodotto che vuoi offrire.

Per avere successo su YouTube, è necessario creare contenuti di qualità che le persone vogliano guardare. È inoltre necessario essere costanti nella pubblicazione e promuovere il proprio canale attraverso i social media e altri mezzi.

Con un canale YouTube si possono generare guadagni che vanno da diverse centinaia a diverse migliaia di euro al mese. Il segreto è far crescere il proprio canale e creare contenuti coinvolgenti.

Si Può Davvero Guadagnare Online Senza Investire?

Come hai potuto leggere, ci sono molti modi per fare soldi online anche senza compiere un investimento iniziale.

Mentre alcuni metodi possono richiedere un piccolo investimento di tempo, altri possono per essere avviati hanno bisogno di molto tempo, ma questo ti permette di ottenere un guadagno molto più elevato.

La scelta del metodo dipende dalle tue capacità, interessi e obiettivi.

Indipendentemente dalla strada che deciderai di percorrere, ricordati che guadagnare online senza investire è possibile con i metodi di guadagni che ti ho elencato.

Infine, non dimenticare di essere paziente e costante, perché ci vuole tempo e impegno per iniziare a fare soldi online.

Conclusioni

Adesso che hai compreso perfettamente come guadagnare online senza investire, tocca a te di uscire allo scoperto e iniziare a fare soldi! Ci sono molte opportunità disponibili, quindi non devi avere paura di iniziare.

Quale metodo pensi di provare per primo? Fammelo sapere nei commenti qui sotto! E se questo articolo ti è stato utile, condividetelo con i tuoi amici e familiari, in modo che anche loro possano iniziare a guadagnare!

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.