Guadagnare Scrivendo Online, 6 Metodi Realmente Efficaci

Guadagnare Scrivendo - Copertina

Per molte persone, scrivere è un hobby, un piacere. Ma non tutti sanno che è possibile trasformare questa passione in un vero e proprio metodo per iniziare a guadagnare soldi. Se anche a te piace scrivere e stai cercando un modo per farti dei soldi comodamente da casa tua, stai leggendo l’articolo giusto. Ti spiegherò tutto quello che devi sapere per iniziare a guadagnare scrivendo online.


Guadagnare con la scrittura

Hai la passione per la scrittura? O semplicemente sei uno studente universitario con la passione per la scrittura e muori dalla voglia di metterti alla prova guadagnondoci qualcosa? In entrambi i casi, scrivere articoli online può essere la strada giusta per te. È il modo migliore per guadagnare soldi e accumulare esperienza preziosa per il tuo futuro.

Sicuramente agli inizi non guadagnerai migliaia di euro ogni mese. Infatti per raggiungere un discreto guadagno mensile ci vorrà molta pazienza e duro lavoro. Ma questo credo sia scontato: non c’è alcun modo legale per diventare milionari da un giorno all’altro solo grazie a un’attività di scrittura online. Ma una volta raggiunta la giusta clientela e un livello di fama sufficiente nel mercato della scrittura online, ne vale veramente la pena.

Premetto che la percentuale di scrittori con un reddito veramente alto proveniente unicamente dalla propria scrittura è estremamente ridotta. Quindi non pensare che scrivere online ti dia la possibilità di dare una svolta epocale alla tua vita. Ma può sicuramente darti la possibilità di metterti da parte qualche risparmio, il che non guasta mai.

Esistono vari modi per guadagnare scrivendo online. Ti voglio mostrare i principali 6, in modo che tu possa prendere aspirazione e scegliere come iniziare la tua carriera.

1. Guadagnare Scrivendo Articoli Online

Scrivere Articoli Online

Il primo metodo esistente da decenni ormai è quello di scrivere degli articoli online. Potresti creare un tuo blog personale e iniziare a scrivere articoli interessanti per una nicchia. Con il tuo blog, potrai iniziare a guadagnare in tanti modi diversi e potresti raggiungere guadagni davvero importanti.

Matched Betting Ads - Scopri di più

Se invece non vuoi creare un sito web, esistono tantissimi blog e giornali online sempre alla ricerca di collaboratori che possano scrivere articoli per loro. Spesso non serve neanche avere un’esperienza pluriennale per iniziare delle collaborazioni, soprattutto con i blog minori. Ti basterà scrivere per loro un primo articolo di prova, su un argomento a tua scelta o loro.

Essendo il web molto ricco di contenuti, per scrivere articoli online che vengano effettivamente letti, occorre seguire determinate regole. È molto facile, infatti, che colui che ti chiederà di scrivere un articolo per il suo sito ti dia una lista di keywords (parole chiave) che dovrai inserire all’interno del testo.

Dovrai anche studiare bene come funziona la SEO e come scrivere articoli ottimizzati, così da offrire sempre servizi di qualità. Segui ogni indicazione data alla perfezione se vuoi che il rapporto con i tuoi datori di lavoro sia continuativo. Questo è fondamentale per creare un bel legame di fiducia e farsi pubblicità nel mercato.

Se poi conosci alla perfezione più lingue oltre all’italiano, niente ti vieta di proporti per la scrittura di articoli in lingue straniere. Anzi, conoscere molte lingue potrebbe farti risaltare rispetto alla concorrenza. Questo perché molti siti vengono configurati anche in altre lingue oltre all’italiano. Spesso le lingue maggiormente scelte per l’internazionalizzazione del sito sono inglese, spagnolo e francese. Per un’azienda trovare qualcuno che scriva articoli in tutte le lingue di cui necessita è una vera manna dal cielo.

Inoltre, esistono molte piattaforme che ti permettono di metterti in gioco e offrire i tuoi servizi agli altri, senza essere tu a contattarli. Infatti, tramite queste piattaforme, ti basterà pubblicare una specie di “annuncio” in cui descrivi il tuo servizio, indicando il prezzo. Dopodiché dovrai semplicemente aspettare che un cliente acquisti il tuo servizio. Puoi offrire servizi di scrittura di articoli nei termini che preferisci e farti pagare direttamente su Paypal. Una delle piattaforme più famose e che ho utilizzato personalmente è Fiverr.

2. Offre Servizi di Traduzione

Traduzioni Online

Se sei un poliglotta, oltre a scrivere articoli puoi sfruttare le tue conoscenze per offrire servizi di traduzione. D’altronde, quante volte lo hai già fatto a scuola o in famiglia a gratis? Bene, come dice il buon vecchio Joker “if you’re good at something, never do it for free”.

Il business della traduzione è molto presente online, soprattutto sotto forma di lavoro freelance. Per questo può essere molto utile sfruttare piattaforme come quella che ti ho citato nel punto precedente. Alcune lingue sono più ricercate ma hanno una concorrenza molto più forte, altre sono più di nicchia ma possono farti guadagnare bene. In generale, vale la regola del guardarsi un po’ intorno prima di decidere le proprie tariffe.

3. Guadagnare Scrivendo Contenuti per i Social

Scrivere post per Social

In questo caso il servizio che offri è da un certo punto di vista simile a quello del primo punto. Ci sono però delle differenze piuttosto importanti tra la scrittura di un articolo e di un post. Occorre poi differenziare il contenuto in base alla piattaforma in cui andrà pubblicato. Il contenuto di LinkedIn ad esempio sarà ben diverso da quello di Instagram o di Twitter.

In generale, comunque, è importante scrivere frasi corte e d’effetto in un post che andrà a finire sui social. Le emoji possono aiutare a catturare l’attenzione ma non abusarne, soprattutto su LinkedIn!

Ricordati che la semplicità è la chiave nei post. Perché, si sa, quando si aprono piattaforme come Instagram o Facebook non si spende troppo tempo a leggere il contenuto. Spesso si scrolla velocemente afferrando solo qualche parolina qua e là. Per questo motivo essere concisi e d’impatto è fondamentale.

Se sei un amante del mondo social e vuoi iniziare a guadagnare scrivendo, contatta le piccole imprese per proporti come risorsa preziosa per il loro marketing. Usa il tuo successo sui social come biglietto da visita e vedrai che qualcuno vorrà collaborare con te. Oppure puoi utilizzare le famose piattaforme di freelancing, che vanno sempre bene per farsi conoscere.

4.  Vendere gli Appunti

Vendere Appunti

Sei uno studente modello e prendi sempre appunti in modo chiaro e preciso? Magari qualche compagno di corso ti ha anche già chiesto di prestarglieli per passare l’esame. Perché non guadagnarci dei soldi allora?

Potrebbe essere un modo per continuare a lavorare bene e per aiutare gli altri. Per vendere i tuoi appunti puoi usare diversi metodi, dalla chat di gruppo su Whatsapp a delle vere app create apposta per quello. Tra queste app troviamo Appuntibay, UniAppunti o Docsity.

5. Guadagnare Scrivendo un Libro

Guadagnare Scrivendo Online Libri

Il sogno della vita di moltissimi amanti della scrittura e della lettura è proprio questo: scrivere un libro. Molti però non sanno che farlo è più semplice di quanto si creda. Certo, rispetto alle altre opzioni è la più complessa e quella che richiede più sforzi e pazienza ma, dando uno sguardo ai possibili guadagni, ne vale la pena e possono farlo davvero tutti.

Puoi scrivere un libro o un eBook su qualsiasi argomento ti appassioni. Esistono molte piattaforme che ti permettono di farlo senza dover passare da soggetti terzi come gli editori. Tra queste troviamo, ad esempio, Lulu, Amazon Kindle Direct Publishing (KDP) o Youcanprint.

6. Fare il Ghostwriter

Ghostwriter

No, non sto parlando di Ghost Busters. Esiste una categoria di scrittori che si chiamano letteralmente “scrittori fantasmi”, in quanto scrivono per qualcuno ma senza firmare con il proprio nome. Se ami scrivere ma non ti piace l’attenzione dei fan, allora questo è il lavoro perfetto per te.

In questo caso lo stipendio dipende molto dal profilo della persona per cui stai scrivendo. Ad esempio, se offri servizi di scrittura a una persona di un alto profilo, sarai sicuro di guadagnare bene. Ci vorrà del tempo e molta esperienza, ma un giorno potresti diventare ghostwriter per politici o personaggi famosi!

Decidi la Strada da Prendere e Inizia a Darci Dentro

Ora che conosci i metodi per guadagnare con la scrittura, puoi decidere su quale concentrarti per cominciare la tua avventura. Ovviamente, niente ti vieta di provarne più insieme, ma il mio consiglio è di concentrarsi su una cosa per volta. Anche perché, come ti ho già detto, ci vuole un po’ di tempo per farsi un nome in un settore. Può essere quindi controproducente investire in tanti settori allo stesso momento, partendo da zero in tutti.

Se hai dei dubbi su quale settore faccia più al caso tuo, ti consiglio di scegliere quello che ti appassiona di più. Essendo un lavoro che prenderà tante delle tue ore, soprattutto inizialmente, è importante che sia qualcosa di motivante per te.

Spero di averti aiutato a schiarirti le idee sui progetti per il tuo futuro da scrittore. A questo punto non mi resta che augurarti buona fortuna in questo nuovo viaggio!

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.