Lavorare Come Traduttore Online: 5 Migliori Piattaforme [2024]

Illustrazione di una ragazza che sta traducendoi un documento al computer

Conosci tante lingue straniere e vuoi sfruttare questa tua dote per generare un’entrata extra? Sarai felice di sapere che esistono moltissime piattaforme che ti consentono di lavorare come traduttore online comodamente da casa.

In questa guida vedremo tutti i portali che puoi usare a tuo favore per iniziare a fare traduzioni online, guadagnando in questo modo.

I siti che ti illustrerò sono molto facili da usare e offrono molte opportunità lavorative per chi vuole fare traduzioni per ampliare i propri guadagni a fine mese.


Come Lavorare Come Traduttore Online

Ragazzo in camicia che lavora al pc con bandiere dell'Italia e Regno Unito

Lavorare online come traduttore è oggi possibile: ci sono infatti molte piattaforme gratuite, che mettono in contatto freelance e aziende alla ricerca di queste figure professionali.

Se conosci tante lingue, puoi sfruttare a tuo favore questi portali per generare qualche euro extra in più alla fine del mese.

Requisiti Base e Competenze Linguistiche

Se intendi lavorare online come traduttore devi conoscere bene le lingue su cui vuoi offrire questo servizio.

Nel caso in cui avessi una conoscenza basica, ti suggerisco di fare dei corsi di formazione prima di offrirti per le traduzioni online.

Ti dico questo perché, dopo aver erogato un servizio, i tuoi clienti potranno rilasciare delle recensioni pubbliche, che influirebbero positivamente o negativamente sul tuo lavoro.

Offrendo un buon lavoro potrai raccogliere feedback positivi, per trovare sempre più clienti e avere successo in questo campo.

Formazione e Certificazioni

Se non pensi di avere la giusta preparazione per offrirti come traduttore online ma questa strada non ti dispiace, non c’è miglior cosa di formarsi.

Segui dei percorsi formativi che puoi trovare sul web, oppure esercitati andando a ripescare i tuoi libri scolastici.

In alternativa, puoi sempre pensare di seguire dei corsi avanzati per prendere delle certificazioni e allegarle al tuo portfolio online per mostrare le tue conoscenze linguistiche.

Le Migliori Piattaforme per Traduttori

Attualmente sul web puoi trovare tantissime piattaforme per traduttori, alcune di origini italiane, altre straniere.

La maggior parte di quelle che vedremo in questa guida sono gratuite, mentre altre prevedono l’acquisto di gettoni virtuali per candidarsi alle proposte di lavoro.

Ad ogni modo, le commissioni per acquistare i coin in genere non sono alte, proprio per consentire a molte persone di approcciarsi al mondo del lavoro online.

Adesso però, è arrivato il momento di conoscere tutte le informazioni su quelle che, secondo me, sono le migliori piattaforme per traduttori online.

1. Fiverr

Schermata di Fiverr nella sezione dedicata ai freelance traduttori

Panoramica

Fiverr è una piattaforma per freelancers, che mette in contatto liberi professionisti e aziende in cerca di figure professionali specifiche. Possiamo definire questa piattaforma come una delle più famose e usate in tutto il mondo per via della sua semplicità d’uso.

Per utilizzare Fiverr come traduttore sul web dovrai creare un account e creare le tue Gig, ovvero i servizi che intendi offrire.

In questo caso non sarai tu a candidarti alle offerte di lavoro, ma saranno le aziende a cercare freelancer, come te, ogni volta che avranno bisogno di un servizio specifico.

Tieni presente che su questa piattaforma la concorrenza è elevata, quindi lavorare come traduttore online le prime volte potrebbe essere difficoltoso.

Cerca di ottimizzare le tue Gig, creando una foto di copertina accattivante e un titolo che invogli le aziende a visitare il tuo profilo. 

Appena otterrai il tuo primo lavoro, cerca di non deludere le aspettative del tuo acquirente offrendogli un ottimo servizio. Questo ti consentirà di ricevere un feedback positivo, che verrà mostrato ad eventuali acquirenti futuri e ti aiuterà ad ottenere sempre più incarichi.

Quando inizierai a lavorare al tuo primo progetto, potrai comunicare con l’acquirente nell’area apposita dove troverai tutte le specifiche sull’ordine. Una volta completato il lavoro, puoi consegnarlo e dare modo al cliente di visionare il lavoro svolto e approvarlo. 

Non appena il cliente avrà approvato la consegna potrai riscattare il pagamento appena il sito ti mostrerà i soldi a disposizione sul tuo account.

In particolare, Fiverr ci mette 15 giorni a stornare il pagamento una volta che l’ordine è stato contrassegnato come completato dal cliente.

Se il cliente non risponde alla tua consegna entro 3 giorni, la piattaforma contrassegnerà automaticamente l’ordine come completato.

Vuoi conoscere meglio Fiverr e le sue caratteristiche? Cliccando qui troverai un articolo dedicato al portale.

Considerazioni

Fiverr è sicuramente un ottimo portale sia per traduttori alle prime armi che per professionisti.

Questa piattaforma gratuita consente a entrambe le categorie di freelance da un lato di testare il lavoro online, dall’altro di ampliare i guadagni.

Purtroppo però, devi considerare che su questo portale la competizione è tanta e per ricevere il guadagno dovrai aspettare almeno 15 giorni.

In aggiunta, la piattaforma trattiene il 20% sull’ordine come commissione.


2. Upwork

Schermata di UpWork nella sezione dedicata ai freelance traduttori

Panoramica

Upwork è un altro sito in cui puoi registrarti per offrire i tuoi servizi di traduzione online. A differenza di Fiverr, qui potrai candidarti tu alle offerte di lavoro e le aziende potranno mandarti delle proposte di lavoro privatamente.

Quando un utente visiterà il tuo profilo e lo riterrà interessante per il suo progetto, potrà mandarti un invito per candidarti all’offerta senza spendere i tuoi gettoni.

Nel momento in cui completerai l’iscrizione a questo sito, la piattaforma ti erogherà 50 gettoni gratuiti. Usali a tuo favore ma in modo intelligente per riuscire ad ottenere il tuo primo incarico, senza acquistare coin a pagamento. 

Per candidarti ad una proposta di lavoro su Upwork, dovrai inserire nella barra di ricerca ciò che intendi cercare.

Appena trovi un incarico che ti interessa, dovrai inviare la tua candidatura spendendo dei gettoni virtuali. Se il cliente fosse interessato al tuo profilo, ti risponderà direttamente nella chat del sito e se tutto andrà a buon fine, ti invierà un contratto.

Al completamento del lavoro, per richiedere il pagamento dovrai erogare il lavoro attraverso il contratto e una volta approvato, la piattaforma ti pagherà in circa quindici giorni lavorativi.

Questo sito web inoltre è davvero ottimo per il suo servizio clienti, che si rende sempre disponibile. In caso di qualsiasi problema potrai contattare l’assistenza per chiedere loro aiuto per la risoluzione di qualsiasi inconveniente.

Considerazioni

Upwork è un altro sito davvero ottimo per chi vuole fare esperienza come traduttore sul web.

Qui potrai trovare tantissime richieste ogni giorno che ti permetteranno di costruirti una buona reputazione e intanto guadagnare buone cifre.

La piattaforma per ciascun guadagno si prende una percentuale del 20% e il denaro viene erogato in 30 giorni al massimo.


3. Unbabel

Hero della pagina dedicata ai traduttori di Unbabel

Panoramica

Su Unbabel ci sono circa 40.000 traduttori provenienti da tutto il mondo, pronti a offrire i loro servizi.

Scegliendo questa piattaforma potrai instaurare nuove collaborazioni e guadagnare soldi extra, se sei alla ricerca di nuove opportunità.

Dopo la registrazione il sito prevede per ogni utente la ricezione di almeno 20 proposte lavorative in più lingue. Questo permette ai clienti di valutare le competenze di ogni traduttore, per poi elaborare una proposta economica.

L’aspetto positivo di questa piattaforma è che non dovrai interfacciarti con i clienti, ma dovrai solamente eseguire il tuo lavoro e consegnarlo.

Considerazioni

Se non ami il contatto con le aziende ma vuoi lavorare online, questo sito può fare al caso tuo.

Che tu sia un professionista o un neofita come traduttore, sicuramente grazie a questo portale potrai fare esperienza e ampliare il tuo bacino di clienti.


4. Translated

Hero della pagina dedicata ai traduttori di Trasnlated

Panoramica

Possiamo definire Translated come una piattaforma per traduttori online tra le più veterane dato che esiste da 20 anni.

Al suo interno sono presenti circa 180.000 freelance che offrono traduzioni sul web e sono ancora oggi molto soddisfatti del servizio offerto.

Per iniziare a lavorare su Translated ti basterà registrarti e candidarti alle offerte di lavoro, specificando la tua tariffa per parola.

Se vuoi formarti per rendere servizi sempre più professionali e avanzati, all’interno di questo sito puoi trovare molti percorsi formativi validi e interessanti. 

Considerazioni

Translated è una piattaforma per traduttori sul web molto valida, sia per esperti che per principianti.

Qui potrai fare esperienza nel mondo del lavoro online, oltre a formarti grazie ai percorsi davvero utili offerti dal sito.

Questo portale si tiene una percentuale del 10% sui guadagni di un freelance e i soldi verranno erogati una volta superati i 50€ di guadagno.


5. TextMaster

Hero della pagina dedicata ai traduttori di TextMaster

Panoramica

TextMaster è un altro sito validissimo per chi vuole lavorare come traduttore comodamente da casa. Quasi tutti i freelance iscritti al portale si ritengono soddisfatti della piattaforma messa a disposizione.

Questo sito, a differenza degli altri sopraelencati, prevede che il candidato debba affrontare un test prima di proporsi ai clienti, come tante altre piattaforme, tipo Fiverr.

Dovrai infatti sottoporti ad una prova nella tua lingua madre e se superata, potrai iniziare a lavorare. Questo serve per garantire alle aziende di assumere solo candidati preparati che possono assicurare servizi di alta qualità.

Considerazioni

TextMaster è sicuramente un’ottima opportunità per i traduttori esperti che vogliono aumentare i loro guadagni.

Se sei un principiante potresti fare pratica con altri portali, prima di spostarti su questo, leggermente più indicato per i più esperti.

La piattaforma trattiene una percentuale del 10% sui guadagni e il denaro verrà erogato entro 30 giorni al massimo.


Quanto si Guadagna Come Traduttore Online? 

Dedicando la tua intera giornata lavorativa ad eseguire lavori di traduzione online, potresti anche raggiungere ottime cifre, come 2000/3000€ mensili.

Ovviamente queste cifre le può percepire un esperto, che ha già esperienza in questo settore e ha imparato come vendere a prezzi sempre più alti i propri servizi.

Se ti stai chiedendo quanto puoi guadagnare ESATTAMENTE facendo traduzioni online, purtroppo non esiste una risposta precisa a questa domanda.

I guadagni possono dipendere da tanti fattori: dai lavori eseguiti, dal tuo livello, da quanto tempo dedichi alla tua professione, e molto altro.

Opportunità e Sfide del Traduttore Online

Ragazzo in camicia davanti al pc con 4 bandiere in mano

Lavorare online come traduttore significa mettersi in gioco ed essere pronti ad affrontare nuove sfide.

Per quanto il mondo del lavoro online sia affascinante, ci sono sia vantaggi che svantaggi da considerare, se anche tu vuoi provare questa strada per la tua carriera.

Vantaggi e Difficoltà

Lavorare online è sicuramente un ottimo modo per guadagnare online senza investire e se vuoi ampliare le tue entrate mensili senza cercare altri impieghi che richiedono la presenza fisica.

Purtroppo però, dall’altro canto, potresti trovare aziende che richiedono esperienza.

In questo caso ti consiglio vivamente di fare dei corsi per affinare le tue conoscenze e aumentare i tuoi profitti man mano.

Infine, dato che la maggior parte delle piattaforme sono usate da persone provenienti da tutto il mondo, come puoi immaginare, la concorrenza è tanta. Cerca quindi di differenziarti con recensioni positive e tariffe abbordabili.

Consigli per Iniziare con Successo

Se vuoi iniziare a lavorare sul web e avere successo come traduttore, ti suggerisco di fare tanta pratica.

Le prime volte offri servizi a basso costo per ottenere le tue prime recensioni sulle piattaforme e sui social network e creare un portfolio da mostrare ai clienti.

Se vuoi presentarti subito come un vero esperto, dei corsi ti aiuteranno ad apprendere nozioni interessanti per fare la differenza su certe piattaforme.

Domande Frequenti

Conclusione

Il mondo del lavoro online è davvero affascinante e ottimo per chiunque voglia generare entrate extra come traduttore. Grazie agli infiniti portali a disposizione potrai iscriverti a più siti per trovare in pochi giorni il tuo primo lavoro.

Con il tempo, se sarai davvero abile e ti piacerà, potrai decidere di lavorare come traduttore online anche a tempo pieno.

Acquisendo recensioni positive e facendo esperienza, con il passare degli anni potrai anche proporti alle aziende più grandi per fare carriera.

Se vuoi conoscere altri modi per guadagnare online oltre alle traduzioni, puoi leggere questo articolo sulle alternative proposte sul mio blog!

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. La classifica di app, piattaforme e servizi, può essere condizionata da scelte personali e/o accordi commerciali.

Blogger dal 2020, appassionato di guadagno online, investimenti online e finanza personale. Il mio obiettivo è rendere più semplice e accessibile il mondo del guadagno online.