Coinmarketcap: Cos’è e Come Funziona?

Coinmarketcap - Copertina

Se hai aperto questo articolo, probabilmente avrai già sentito parlare di Coinmarketcap, conosci i Bitcoin o altre criptovalute, e sei intenzionato ad investire in crypto. Sei fortunato, perchè oggi parlerò di cos’è e come funziona la piattaforma Coinmarketcap, presentandone le caratteristiche ed elencandone i pro ed i contro.

Ps: se sei interessato ad investire in criptovalute, potrai approfondire questo mondo nella sezione guide del mio blog.


Cos’è Coinmarketcap?

Quando si investe in Bitcoin o altre criptovalute, controllare costantemente i grafici è fondamentale per guadagnare sui propri investimenti e limitare le perdite. Il mercato delle criptovalute è infatti estremamente volatile, da tenere sempre sotto controllo quindi, soprattutto per chi investe sul breve termine.

Coinmarketcap cos'è

Coinmarketcap è l’autorità per eccellenza quando si tratta di seguire i prezzi delle criptovalute in tempo reale. Dalla sua nascita nel Maggio 2013, è diventato uno dei marchi più noti nel settore delle criptovalute. Raccoglie informazioni in tempo reale da una gran varietà di fonti, per fornire informazioni accurate sui prezzi delle criptovalute verificate.

Dettagli come il prezzo, il volume di scambio, la capitalizzazione di mercato (la capitalizzazione di mercato è calcolata moltiplicando il prezzo della moneta per l’offerta in circolazione) e le scorte circolanti da exchange globali affidabili sono solo alcuni tra i dati presentati. La piattaforma rende questi dati in modo tempestivo, imparziale e facile da interpretare.

CoinMarketCap è inoltre una piattaforma che tiene traccia della maggior parte delle monete “alternative” (altcoin) in circolazione, mostrando agli utenti il valore attuale in dollari per ogni criptovaluta.

Celsius Ads - Leggi la Recensione

Mostra anche la quantità di monete attualmente in circolazione, il volume scambiato nelle ultime 24 ore, il cambiamento di valore nelle ultime 24 ore in percentuale e il market capitalization, ovvero il valore totale di una moneta in circolazione.

Dashboard

Le informazioni su CoinMarketCap sono aggiornate regolarmente, in quanto il sito riceve feed da diversi siti di scambio di criptovalute, o direttamente dagli imprenditori di criptovalute; i numeri sono il più vicino possibile alle cifre corrette in ogni momento. Puoi vedere il movimento del prezzo di una moneta nel grafico di mercato, che ti mostra il movimento degli ultimi sette giorni.

È molto importante ricordare che l’exchange Binance abbia acquistato CoinMarketCap per 400 milioni di dollari, cercando di ampliare ulteriormente la quantità di servizi offerta al mercato delle criptovalute. Questo è stato visto come un’ulteriore dimostrazione dell’affidabilità della piattaforma.

Puoi consultare la mia guida sull’uso di Binance per maggiori informazioni.

Come Funziona Coinmarketcap?

CoinMarketCap è un buon sito per seguire i movimenti di tutte le criptovalute maggiori e minori, controllare quante monete vengono minate ogni giorno e vedere l’oscillazione dei prezzi. La panoramica semplificata di tutto rende facile navigare rapidamente verso le monete che ti interessano, ed è un ottimo strumento da avere accanto quando si fa trading.

Questa piattaforma non è in alcun modo un sito dove si possono scambiare monete o raccogliere consigli riguardanti le criptovalute; deve essere semplicemente visto come uno strumento da utilizzare insieme ad altre fonti di informazione, per poter seguire le tendenze del mercato facilmente e fare le proprie previsioni quando si vuole investire.

Per essere aggiunta all’interno della piattaforma, una criptovaluta deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Deve essere una criptovaluta;
  • Deve essere scambiata pubblicamente e attivamente su almeno due exchange supportate dal servizio e con un’API disponibile;
  • Deve avere un URL pubblico che mostra l’offerta totale (il totale delle monete estratte finora).

Chiaramente queste sono solo condizioni necessarie e soddisfarle non garantisce l’inserimento nell’elenco.

Grafico Criptovaluta

In Conclusione

A garanzia di questa piattaforma, basti sapere che la maggior parte delle applicazioni di controllo dei prezzi delle monete utilizzano l’API di CoinMarketCap per esporre i propri dati. La società non sembra però essere preoccupata perché CMC ha una forte autorità sul web, che potrebbe essere riprodotta allo stesso modo sull’app store. Non teme competitors insomma.

“Ci sono altri posti dove le persone possono ottenere i dati? Sicuro. Tuttavia, siamo l’unico sito in cui è possibile garantire i prezzi, la raccolta e la verifica dei dati stessi e siamo orgogliosi di essere i primi e i più apprezzati del settore”, ha dichiarato a TechCrunch un portavoce di CMC.

Centinaia di dati esaminati per chi investe, un’interfaccia grafica molto intuitiva e dettagliata, una sezione Learn per saperne di più sulle criptovalute sono solo alcuni dei vantaggi più apprezzati di questa piattaforma.

Fammi sapere cosa ne pensi, commenta con la tua esperienza personale e visita la sezione Crypto del blog per tante altre informazioni sul mondo delle criptovalute.

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.