Cosa Sono le Criptovalute?

Oggi le criptovalute sono diventati un fenomeno globale noto ormai alla grande maggioranza delle persone. In questo articolo, scoprirai tutto ciò che è essenziale per capire cosa sono le criptovalute e perché stanno rivoluzionando il sistema economico mondiale.

Al giorno d’oggi, si sente parlare di criptovalute solamente in qualche sito qua e là, o in qualche comunicato stampa. La stragrande maggioranza delle persone – persino banchieri, consulenti, scienziati e sviluppatori – hanno una conoscenza molto superficiale delle criptovalute e spesso non sono a conoscenza nemmeno dei concetti base.


Come Funzionano?

Criptovalute Cosa Sono
Bitcoin, definito da molti il padre indiscusso delle criptovalute.

Quando effettui un qualsiasi pagamento online o un bonifico verso qualcuno, in quel momento stanno avvenendo delle transazioni di denaro. Queste transazioni sono regolate da un’entità centrale (ad esempio una banca) che elabora la richiesta e trasmette il denaro ad un utente finale.


Il processo è il seguente:

Effettui un bonifico/pagamento ad un tuo amico → L’entità centrale (banca, paypal, ecc..) riceve la tua richiesta e solamente quando e SE essa vorrà accetterà la richiestaL’entità centrale manderà i soldi al tuo amico.


Questa gestione del denaro si basa su un sistema “centralizzato” in cui i soldi vengono gestiti da un’unica entità centrale che decide a sua discrezione quando, come e SE mandare del denaro.

Perché scrivo “SE” in maiuscolo? Beh, perché se l’entità centrale per qualsiasi motivo non volesse accettare la tua transazione, essa non avverrà. Può essere per qualsiasi motivo: da un problema di liquidità della tua banca a dei problemi ai server che non riescono a processare le transazioni.

Per risolvere questo grande “problema” presente nell’attuale sistema finanziario, Satoshi Nakamoto ha progettato la prima (e più grande) criptovaluta: il Bitcoin.

Celsius Ads - Registrati ed Ottieni 50$

Non avendo un entità centrale come base, il sistema “decentralizzato” (che prende il nome di Blockchain) è formato da tanti computer connessi tra di loro. Ogni transazione di Bitcoin che avviene all’interno della Blockchain deve essere confermata da tutti i computer connessi. In questa maniera la transazione viene registrata da tantissime entità, e viene eseguita correttamente.

Se vuoi comprendere cos’è e come funziona la Blockchain, trovi un articolo ben dettagliato nel mio blog.


Il processo del sistema DECENTRALIZZATO:

Effettui un pagamento ad un tuo amico → Il pagamento viene registrato nella Blockchain → I soldi arrivano al tuo amico.


Cosa Sono le Criptovalute?

La criptovaluta è una forma di pagamento basata su funzioni crittografiche ideata per realizzare delle transazioni e può essere scambiata esclusivamente online. Le criptovalute utilizzano la tecnologia della Blockchain per avere trasparenza e immutabilità.

Criptovalute e Blockchain

La caratteristica più importante di una criptovaluta è che non è controllata da entità centrali. Essendo basata su un sistema decentralizzato, la criptovaluta è teoricamente immune ai controlli e alle interferenze di entità centrali come banche e governi.

Le criptovalute possono essere inviate direttamente tra due parti tramite l’utilizzo di chiavi private e chiavi pubbliche, con commissioni davvero irrisorie.

Alcune società hanno ideato le proprie criptovalute, spesso chiamate “token”. Questi token possono essere scambiati esclusivamente con il prodotto o servizio che quell’azienda fornisce. Pensa ai token come delle fiches dei casinò: dovrai scambiare i tuoi euro con i loro token per ricevere il prodotto o servizio.

Esistono più di 20.000 diverse criptovalute nel web e sono tutte consultabili all’interno di CoinMarketCap, la piattaforma di riferimento nel mondo crypto. Tutti i token messi insieme hanno un valore totale di circa 2,2 bilioni di $ (2.200 miliardi, per intenderci) in data 2 Maggio 2021. Di cui solamente il valore di tutti i Bitcoin è di 1,1 bilione di $.

Prezzo Bitcoin 2021
Valore del Bitcoin ad Aprile 2021

Vantaggi delle Criptovalute

Per farti comprendere ancora meglio le potenzialità, ti elencherò alcuni importantissimi vantaggi delle criptovalute che le hanno rese strumenti molto interessanti:

  • Sicurezza: i portafogli che contengono le criptovalute sono protetti da un sistema di crittografia a due chiavi. Una chiave pubblica per poter ricevere le criptovalute, e una privata per poter accedere al portafoglio stesso;
  • Rapidità: le transazioni vengono effettuate da qualsiasi parte del mondo quasi istantaneamente e vengono confermate dopo qualche minuto;
  • Riservatezza: le transazioni e i portafogli non sono collegati alla tua identità. Puoi ricevere i tuoi bitcoin, ad esempio, su dei portafogli contraddistinti da un indirizzo formato da 30 caratteri;
  • Autonomia: non devi chiedere il permesso a nessuno per usare le criptovalute. I portafogli crypto sono completamente gratuiti e puoi averne quanti ne vuoi;
  • Decentralizzazione: come ti ho accennato più volte in questo articolo, moltissimi sostengono che le criptovalute siano le valute del futuro. La blockchain permette la decentralizzazione del sistema rendendo più rapidi e sicuri i trasferimenti.

Come Acquistare le Criptovalute

Alcune criptovalute (come Bitcoin, Ethereum, Monero, Eos ecc..) possono essere acquistate con del denaro reale su varie piattaforme come Coinbase o Binance. In queste piattaforme è semplicissimo acquistare criptovalute, basta solamente registrarsi ed effettuare un pagamento con la propria carta di credito.

Se sei interessato ad acquistare Bitcoin, non perderti l’articolo che ho scritto a riguardo, in cui ti mostro tutti i modi per acquistare Bitcoin (ci sono dei bonus di registrazione interessanti!).

Cosa sono le Criptovalute Coinbase
Transazioni per acquistare bitcoin tramite la piattaforma di Coinbase.

Molte altre criptovalute non possono essere acquistate direttamente. Infatti bisogna scambiarle con Bitcoin o altre criptovalute.

Dopo averle acquistate, avrai bisogno di un “wallet”, ovvero un portafoglio, che possa contenerle. Se vuoi approfondire, e conoscere quale tipologia di wallet è la più adatta a te, ho scritto un articolo dedicato ai wallet crypto.

Se già sai cos’è un wallet di criptovalute, puoi visitare la categoria presente su guadagnissimo dedicata ai migliori wallet esistenti (con tutti i pro e i contro).

Exodus Wallet.

Conclusioni

Il mercato delle criptovalute è in continua evoluzione, quasi ogni giorno emergono fuori dei nuovi token e nel frattempo alcuni utenti sono diventati ricchi per il semplice fatto di averci creduto sin dall’inizio. Il mercato delle valute tradizionali ha un volume decisamente più alto, ma questo non cambia il fatto che le criptovalute sono state progettate per cambiare il mondo finanziario e già lo stanno facendo.

Ovviamente non puoi farti sfuggire l’opportunità di guadagnare attraverso le criptovalute, e quale miglior sito di guadagnissimo.com puoi visitare per sapere come fare?

Se sei interessato, puoi leggere l’articolo che ho dedicato su come è possibile guadagnare attraverso le criptovalute.

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.