Exchange di Criptovalute: Cos’è e Come Funziona – Guida

Exchange - Copertina

In molti hanno sentito parlare di piattaforme per acquistare ed investire in criptovalute, ma cosa fanno di preciso? Se informandoti sulle criptovalute ti sei imbattuto in questo termine e vuoi saperne di più sugli Exchange di Criptovalute, questo articolo fa per te! 

Leggilo fino alla fine, soddisferà ogni tua curiosità sull’argomento! Se non hai ancora ben chiaro cosa sono le criptovalute invece, informati tramite questo articolo del blog.


Exchange di Criptovalute: Cos’è?

Un Exchange di Criptovalute altro non è che un sistema (software o sito web) che permette all’utente di scambiare valuta fiat (euro, dollaro e simili) in valute virtuali (Bitcoin, Ethereum, Ripple e così via) in pochissimi secondi.

Non solo, oltre all’acquisto di criptovalute tramite valute fiat, gli exchange presentano dei mercati in cui è possibile scambiare criptovalute tra di loro a determinati tassi di cambio (ad esempio BTC con ETH).

Alcune piattaforme, offrono anche la possibilità guadagnare degli interessi passivi con le criptovalute, questo avviene attraverso lo staking di criptovalute.

La gestione delle proprie valute virtuali è estremamente semplificata da questi strumenti, che elencano le proprie criptovalute per nome e importanza, consentono di visualizzare grafici e oscillazioni di mercato, nonché controllare i tassi di cambio tra le principali criptovalute, per chi preferisce appunto fare “exchange” invece che depositare e comprare nuove criptovalute ogni volta.

Honeygain Ads - Leggi la Recensione

Vista la moltitudine di criptovalute esistenti, utilizzare un portafogli virtuale rende il trading molto lungo e dispendioso. Gli Exchange hanno di certo semplificato la vita di tutti noi appassionati del mondo di criptovalute.

Inoltre, avvicinarsi alle criptovalute tramite piattaforme del genere è molto più facile che tramite un wallet, poiché spesso troviamo pratiche guide che permettono a tutti i piccoli investitori e curiosi d’iniziare a commerciare criptovalute senza dispendio di tempo.

Exchange Criptovalute
Schermata di Binance.com, fase di acquisto semplificata di Bitcoin con carta di credito/debito

Cosa Cercare in un Exchange

Esistono vari Exchange, tra i quali troviamo Binance, Coinbase, Crypto.com, Swissborg, Kraken e molti altri citati in seguito, tutti differenti per qualche caratteristica. Le più importanti alle quali fare attenzione nella scelta sono:

Accessibilità

La tua posizione geografica potrebbe impedirti di acquistare e vendere criptovalute su determinati Exchange a causa di normative statali o nazionali.

È importante affidarsi a piattaforme popolari che con alta probabilità hanno tutti i permessi necessari per operare in quasi tutti i paesi del mondo. Nella categoria dedicata ai migliori exchange di criptovalute, qui nel blog, puoi trovare le mie personali recensioni dei migliori e più affidabili.

Sicurezza

Le criptovalute non sono supportate da alcuna istituzione centrale e le tue partecipazioni in criptovaluta non sono protette allo stesso modo del denaro in banca o degli investimenti tradizionali.

Per proteggere le tue criptovalute, alcuni Exchange hanno polizze assicurative per proteggere le valute digitali da hacking o frodi. Coinbase, ad esempio, ha una polizza assicurativa del valore di 255 milioni di dollari.

Commissioni

Le commissioni di cambio possono essere un prezzo fisso, spesso però sono una percentuale della tua operazione. Assicurati di aver compreso esattamente come e quando un exchange prevede di addebitarti le tue transazioni crittografiche prima di consegnare il tuo denaro.

Swissborg ad esempio, offre i migliori tassi di cambio nell’acquisto di criptovalute (grazie al suo straordinario motore intelligente), e commissioni più basse sul mercato.

Liquidità

Se hai intenzione di acquistare, vendere o scambiare le tue criptovalute, l‘Exchange che scegli deve avere un volume di scambi sufficiente per garantire che le tue partecipazioni siano relativamente liquide, il che significa che puoi venderle quando vuoi.

CoinMarketCap, un sito di monitoraggio dei prezzi per le criptovalute, tiene costantemente traccia del volume degli scambi di centinaia di piattaforme. Attualmente, elenca Binance, Coinbase e Kraken come i migliori scambi per volume in tutto il mondo;

Coinmarketcap Migliori Piattaforme per liquidità
Lista dei migliori Exchange per liquidità su CoinMarketCap.

Strumenti Didattici e Possibilità di Guadagno

Coinbase, ad esempio, offre ricompense per l’apprendimento di nuove monete attraverso il suo programma Coinbase Earn.

In cambio della visione di video e del completamento di quiz relativi a diverse monete, Coinbase ti ricompenserà con una piccola porzione della criptovaluta, che potrai quindi conservare o convertire in qualcos’altro;

Informazioni Fiscali

Come se le tasse non fossero già abbastanza complicate, segnalare le criptovalute può aggiungere un altro livello di complessità alla tua dichiarazione dei redditi. 

Devi segnalare qualsiasi operazione di criptovaluta effettuata come plusvalenza nella tua dichiarazione dei redditi. Ciò significa che l’Exchange dovrà permetterti di conoscere il valore della tua criptovaluta quando la acquisti in euro, così come il suo valore quando la vendi.

Perché Esistono gli Exchange di Criptovalute?

Il mondo delle crypto si allarga sempre di più: nascono nuovi token, nuovi servizi di staking fanno sempre più capolino tra gli annunci sui social, e siamo addirittura arrivati al rilascio degli NFT, token particolari per i quali esiste solo una copia per ognuno. 

Ai tempi del rilascio del Bitcoin, “fare trading” e mining era differente: bastava possedere un wallet e inserire all’interno la propria moneta, rivendendola quando più sarebbe convenuto. 

Questo andava bene per quando esistevano solo BTC e la sua Blockchain. Qualcosa poi è cambiato: sono nate tonnellate di criptovalute. 

Dalla nascita di nuove criptovalute, che viaggiano su reti differenti (es. ETH e BNB vengono scambiate su reti differenti), è derivata la necessità per i traders di scambiare velocemente le valute tra di loro, o riscambiarle in valuta fiat (EUR, USD etc.) o stablecoins, nel minor tempo possibile, per evitare di perdere denaro a causa delle oscillazioni repentine del prezzo.

La nascita di queste piattaforme ha permesso pertanto un trading molto più veloce e un livello di scambio enorme delle criptovalute.

Conclusioni

State iniziando a comprendere cosa siano le criptovalute e volete cominciare ad acquistarle? Scegliete il miglior Exchange di Criptovalute per voi grazie a questo articolo e fatemi sapere come vi siete trovati! 

Ps: Se volete saperne di più sul mondo delle crypto, visitate la pagina del blog dedicata!

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.