Dove Investire Durante la Stagflazione? La Miglior Strategia

Stagflazione dove investire - Copertina

La stagflazione è un momento particolare per ogni economia e, sebbene le possibilità di investimento si riducono, c’è sempre una possibilità di guadagnare con le giuste conoscenze.

In questo articolo cercherò dunque di rispondere alla domanda che molti si pongono, ovvero: durante una stagflazione dove investire?


Stagflazione: Cos’è?

La stagflazione è una situazione economica in cui ci sono, contemporaneamente, tassi elevati di inflazione e di disoccupazione. In altre parole, è una situazione in cui l’economia non cresce e i prezzi sono in aumento, con un effetto poco piacevole.

Questo può essere causato da una serie di fattori, come uno scenario politico o economico inadeguato o shock esterni come un aumento dei prezzi delle materie.

Stagflazione cause infografica
Infografica sulle cause della stagflazione

La stagflazione è considerata un problema economico perché gli sforzi per combattere l’inflazione possono aggravare la disoccupazione e gli sforzi per ridurre la disoccupazione possono aumentare l’inflazione, in una sorta di circolo vizioso.

Su Cosa Investire Durante una Stagflazione?

I settori dove è meglio investire durante il rallentamento di una stagflazione sono: i beni rifugio come l’oro, le materie prime quali il petrolio, il mercato immobiliare oppure nella strategia denominata “All Weather”.

Durante una stagflazione, le ipotesi di investimento possono essere limitate a causa dell’incertezza economica, tuttavia è sempre possibile trovare delle occasioni di crescita economica e guadagno, come ad esempio avviene oggi se ricordiamo lo scenario del conflitto in Ucraina, quella difficile della sanità, il clima, inflazione e scenari di ripresa non perfetti.

Per approfondire → Come e Dove Investire: Guida Completa

Oro e Argento

Investire in oro

L’oro è considerato un bene rifugio e tende ad avere rendimenti stabili in periodi di incertezza economica, in quanto è visto come un modo per proteggere il proprio patrimonio dalle fluttuazioni del mercato.

Stesso discorso si può fare facilmente con l’argento che, sebbene abbia un valore generalmente più basso rispetto all’oro, ne mantiene le stesse caratteristiche di stabilità che sono la cosa che più ci interessa.

L’oro è facilmente acquistabile attraverso dei broker online.

Commodity

Barili petrolio commodity

Investire nelle commodity significa acquistare beni fisici o contratti futuri su beni come materie prime agricole, metalli preziosi e industriali, petrolio e gas naturale. Le materie sono beni base utilizzati nell’industria e nell’agricoltura, e il loro prezzo può essere influenzato da una serie di fattori come la domanda e l’offerta, le condizioni meteorologiche, e le politiche governative.

Ci sono diversi modi per investire nelle commodity, tra cui:

  • Acquistando azioni di società che estraggono, producono o commerciano materie prime
  • Investendo in fondi comuni di investimento o ETF che si concentrano su materie prime
  • Acquistando contratti futures su materie prime, che consentono agli investitori di fare scommesse sul prezzo futuro di una materia prima

Investire nelle materie prime può avere qualche rischio poiché i prezzi possono essere volatili a causa dei cambiamenti nel mercato e in condizioni meteorologiche.

Tuttavia, alcune materie sono considerate beni rifugio e i loro prezzi possono aumentare durante i periodi di incertezza economica.

Acquistare commodity è abbastanza semplice e puoi farlo con broker online o tramite semplici banche che permettono di investire.

REIT (real estate investment trust)

REITS

I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che investono in immobili, come edifici residenziali, uffici, negozi, alberghi, centri commerciali e parcheggi.

Essi acquistano, detengono e gestiscono un portafoglio di immobili, e distribuiscono i profitti agli azionisti sotto forma di dividendi.

I REIT sono simili ai fondi comuni di investimenti, ma si concentrano esclusivamente sugli immobili.

Ci sono diversi tipi di REIT, tra cui REIT di reddito, REIT di crescita e REIT di opportunità.

  • I REIT di reddito generano redditi stabili attraverso affitti regolari
  • I REIT di crescita si concentrano sull’acquisizione e lo sviluppo di nuovi immobili per generare una crescita del reddito
  • I REIT di opportunità hanno generalmente qualche rischio in più e si concentrano sull’acquisizione di immobili a prezzi scontati per generare una crescita del valore

Durante un periodo di stagflazione ho notato che gli immobili restano comunque un altro bene rifugio interessante che, sebbene possa oscillare come ogni altro bene sul mercato, ha una certa solidità e affidabilità.

All Weather: Migliore Strategia per Investire Durante una Stagflazione

La strategia “All Weather” è una strategia di investimento sviluppata da uno dei migliori investitori, Ray Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, che mira a fornire rendimenti stabili in qualsiasi condizione economica.

La strategia si basa sull’idea che i diversi asset class hanno rendimenti negativi e positivi in momenti diversi, e che combinando gli asset class in modo opportuno, si può ottenere un portafoglio equilibrato che offre rendimenti stabili in qualsiasi condizione economica.

Il portfolio All Weather prevede l’investimento in cinque asset class principali:

  • 30% azioni
  • 40% titoli di stato a lungo termine
  • 15% titoli di stato a medio termine
  • 7,5% materie prime
  • 7,5% oro
Porfolio All Weather
Portfolio con strategia All Weather

La strategia prevede anche la diversificazione geografica e la diversificazione dei mercati, in modo da ridurre il rischio degli investimenti.

La strategia All Weather è stata creata per essere utilizzata in condizioni economiche normali, ma anche in uno scenario di recessione o stagflazione.

Tuttavia, come con qualsiasi strategia di investimento, non esiste una garanzia di rendimenti positivi, ma nella mia esperienza questa opzione è risultata la più interessante e facilmente applicabile utilizzando le migliori app per investire.

Domande Frequenti

Dove investire quando l’inflazione aumenta?

Gli investimenti che tendono a performare bene durante i periodi di inflazione elevata sono quelli legati alle materie prime, come l’oro o l’argento, o quelli che generano reddito fisso come i titoli del Tesoro o i bond a tasso fisso.

Come difendersi dalla stagflazione?

Ci sono diverse analisi che gli investitori possono attuare per proteggere i loro beni durante i periodi di stagflazione, ma in linea di massima riguardano tutti nell’investire in soluzioni come quelle che ti ho suggerito precedentemente nell’articolo.

Su cosa investire per difendersi dall’inflazione?

L’inflazione è un momento economico d’incertezza è sempre piuttosto difficile da interpretare, nella mia esperienza in questi momenti è importante avere un portfolio di investimenti di beni rifugio: oro, argento, immobili e via discorrendo.

Conclusione

La stagflazione è una situazione economica complessa e sicuramente molto difficile da decifrare per ogni investitore come me e te.

Come però ti ho descritto in questo articolo, anche in momenti complessi, non è impossibile guadagnare e anzi, dal mio punto di vista, se sei abbastanza attento, puoi trovare modi per guadagnare e trarre profitto da questo particolare momento economico.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Controlla la tua casella email, hai ricevuto un messaggio per confermare la tua iscrizione.

Iscriviti alla mia Newsletter

Resta aggiornato sugli ultimi articoli del blog e ricevi contenuti esclusivi sul mondo degli investimenti. Il tuo indirizzo e-mail verrà utilizzato per inviarti la mia newsletter e contenuti promozionali.

È possibile annullare l’iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link incluso in ogni e-mail. Per maggiori dettagli, consulta la Privacy Policy del sito.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.