Investire in Oro: Guida Completa per Iniziare [2024]

Illustrazione creativa di barre d'oro con una freccia verde che indica crescita economica

Se anche tu come me, ami investire sui mercati finanziari, probabilmente saprai quanto può essere rischiosa questa attività.

Per rendere il proprio portafoglio più stabile e meno soggetto a fluttuazioni di mercato, molti investitori stanno iniziando a investire in oro una percentuale del proprio capitale.

In questo articolo andrò a parlare proprio di questo asset finanziario, che fa parte della famiglia dei metalli preziosi.

Prima di iniziare, devi sapere che l’oro è tra i migliori metalli preziosi su cui puoi puntare. Non perdere l’occasione di scoprire come investire in metalli preziosi, leggendo questa mia guida dedicata all’argomento!

Adesso però entriamo nel vivo del discorso, scoprendo insieme come puoi utilizzare l’oro a tuo favore e soprattutto come può aiutarti a mitigare i rischi degli investimenti azionari e obbligazionari.

Ciao, mi chiamo Luca e sono un appassionato di finanza personale, investimenti e guadagni online. Questo articolo non è una consulenza finanziaria (chiedila a un professionista, io non lo sono!).

Io voglio fare solo informazione sul tema. Tutti gli investimenti sono rischiosi, i guadagni facili non esistono (ricordi la storia del campo degli zecchini di Pinocchio? Ecco, quella).

Per destreggiarsi nel mondo della finanza ci vogliono tempo, studio e impegno.

Qui il disclaimer completo.


Perché Investire in Oro?

Investire in oro al giorno d’oggi può rivelarsi vantaggioso per svariati motivi. I mercati finanziari sono davvero molto affascinanti, ma altrettanto rischiosi a causa delle oscillazioni di prezzo.

Investire nei metalli preziosi proprio come l’oro, ti può aiutare a contenere il rischio e a puntare sugli asset finanziari con maggiore equilibrio. Ma adesso scopriamo perché l’oro è tra gli asset preferiti degli investitori professionisti!

Oro come Rifugio Sicuro?

Secondo gli investitori più esperti, l’oro viene considerato un bene rifugio sicuro: uno dei migliori metalli preziosi con cui fare diversificazione. Questo è il motivo che ancora oggi spinge gli investitori a puntare su questo asset finanziario per stabilizzare profitti e perdite.

I professionisti lo definiscono come una forma di protezione dei soldi a disposizione, un cuscinetto in grado di difendere i portafogli finanziari da eventi negativi del mercato.

Spesso l’inflazione, le crisi geopolitiche, e altri fattori possono incidere negativamente sui profitti di un investitore. Investendo in oro però è possibile tutelarsi, poiché il prezzo di questo bene varia meno di altri in periodi di mercato ribassista.

Questo asset finanziario è caratterizzato dunque da una volatilità “bassa“, caratteristica che attira moltissimo l’attenzione degli investitori alla ricerca di ottime opportunità di investimento.

Ad oggi l’oro viene considerato uno dei beni rifugio migliori e tra i più apprezzati in circolazione.

Come Investire in Oro

Puoi adottare diverse strategie di investimento che ti consentono di puntare sull’oro, differenziando così il tuo portafoglio finanziario in maniera intelligente. Ti mostrerò di seguito i migliori modi per investire in oro.

Lingotti d’Oro

Serie di lingotti d'oro su uno scaffale in una stanza buia

Gli investimenti in lingotti d’oro sono senza alcun dubbio una delle opzioni più dirette per l’acquisizione di questo bene sia in banche che tramite distributori autorizzati.

Gli investitori hanno la possibilità di conservare i lingotti all’interno del caveau bancario o di tenerli privatamente. 

Al momento i lingotti vengono offerti in diversi pesi, che vanno dalle piccole barrette di un grammo ai più ingombranti da 12,5 kg.

Per prendere una scelta di investimento intelligente, dovresti prestare attenzione al peso del lingotto: acquistare pezzi troppo piccoli può rivelarsi meno vantaggioso economicamente.

Non a caso i lingotti di dimensioni comprese tra 1 e 5 grammi possono avere un sovrapprezzo fino al 20% rispetto al loro valore effettivo in oro.

Ricorda anche di verificare che i lingotti siano accompagnati da una certificazione che ne attesti l’autenticità e la purezza dei prodotti, facilitando così la rivendita.

I lingotti d’oro noti come kinebar si distinguono per la presenza di un ologramma che ne garantisce la protezione contro le falsificazioni.

Monete d’Oro

Tante monete d'oro sparse su superficie scura

Se hai deciso di investire in oro potrai anche optare per l’opzione di acquistare monete d’oro. In questo caso dovrai valutare se puntare sulle monete create specificatamente per l’investimento o quelle di valore collezionistico per la loro rarità.

Nel secondo caso, al valore del metallo si somma il valore derivante dalla scarsità delle monete, che le rende pezzi da collezione.

Durante la selezione delle monete ricorda di mantenere la massima cautela, privilegiando quelle che offrono facilità di rivendita per quando si desidera liquidare l’investimento. Se puoi, cerca di prediligere sempre le monete di alta qualità, la cui purezza viene espressa in carati.

Se ti interessa investire in monete d’oro, sarai felice di sapere che esiste hai l’imbarazzo della scelta! Potrai selezionare le monete più popolari, come:

  • Il marengo d’oro svizzero
  • Il Krügerrand sudafricano
  • L’American Eagle
  • Il Wiener Philharmoniker austriaco
  • Il Maple Leaf canadese
  • Le sterline d’oro britanniche
  • L’Australian Nugget

Queste sono tutte monete ampiamente riconosciute e che godono di un buon mercato.

ETF in Oro

Grafico del prezzo dell'ETF WisdomTree Physical Gold in euro con tendenza rialzista
Rendimento dell’ultimo anno dell’ETF Grafico del prezzo dell’ETF WisdomTree Physical Gold

Gli ETF legati all’oro sono fondi d’investimento che mirano a riflettere il valore dell’oro, mantenendo un rapporto quasi pari a 1:1 con il prezzo attuale del metallo prezioso.

Esistono più tipi di ETF in oro sul mercato, con quelli garantiti da oro fisico che si distinguono per convenienza.

Prima di raccontarti degli ETF legati all’oro, se sei alle prime armi, vorrai certamente conoscere meglio questo asset! Come fare? Dai un’occhiata a questa guida che ho scritto per te sui migliori libri sugli ETF e scegli quello che fa al caso tuo.

Gli ETF per l’oro seguono le variazioni di un indice specifico e possono essere classificati in due tipi: a replica fisica o a replica sintetica.

Prima di spiegarti la differenza però, voglio che tu sappia che tantissimi investitori puntano sugli indici per la possibilità di diversificare, correndo un rischio minore rispetto agli investimenti in azioni.

Vuoi approfondire gli indici di Borsa? Leggi questo articolo che ho scritto su come investire in indici di borsa!

Le differenze tra ETF a replica fissa e quelli a replica sintetica sono molto semplici:

  • Negli ETF a replica fisica, l’emittente acquista un’equivalente quantità di oro fisico, che viene poi custodita, assicurando che l’investitore ne rimanga il proprietario e possa, se lo desidera, richiederne la consegna fisica. Alcuni fondi permettono a tutti gli investitori di richiedere l’oro, mentre altri limitano questa opzione a chi detiene una quantità significativa di oro.
  • Al contrario, gli ETF in oro che operano con replica sintetica non implicano l’acquisto di oro fisico. In questo caso, la copertura del valore avviene tramite contratti derivati come futures o opzioni.

Se vuoi investire in oro attraverso gli ETF puoi utilizzare moltissimi broker finanziari che danno accesso a questo mercato, come XTB.

Se non hai molta confidenza con il trading ma ti incuriosisce e vuoi iniziare, con questo broker potrai sfruttare il conto demo per testare tutte le funzionalità della piattaforma.

Desideri conoscere meglio eToro e tutte le sue funzioni? Guarda questa recensione approfondita che ho scritto su XTB!

Azioni

Grafico delle azioni della Wheaton Precious Metals Corp con andamento storico
Rendimento storico dell’azienda Wheaton Precious Metals Corp

Anche il settore borsistico offre opportunità di investire in oro, per esempio tramite l’acquisto di titoli di imprese minerarie o altre società impegnate nell’industria aurifera.

Investire in azioni viene però considerato indiretto poiché è solo parzialmente influenzato dalle variazioni nel prezzo dell’oro.

Le operazioni di estrazione dell’oro si svolgono spesso in regioni con una significativa instabilità geopolitica, e le società stesse possono incontrare difficoltà finanziarie o sostenere costi di produzione superiori alle previsioni.

Le azioni delle aziende minerarie presentano quindi una maggiore volatilità.

Durante i momenti di apprezzamento del valore dell’oro, l’andamento delle azioni tende a esaltare questi incrementi, beneficiando sia dall’aumento dei prezzi del metallo sia dall’incremento dei profitti delle società di estrazione.

Investire in titoli azionari di aziende che trattano l’oro oggigiorno è davvero molto semplice visti i tantissimi portali che offrono questo asset.

Uno dei miei preferiti è senza alcun dubbio il broker eToro, che dà accesso a tantissime azioni quotate in borsa a costi accessibili.

Questa piattaforma è sicuramente ottima visto che consente di fare trading senza un deposito minimo. Scopri tutte le sue funzioni interessanti dai una lettura a questa recensione su eToro!

Certificati d’Oro (CFD)

Schermata di trading CFD di XTB con evidenziati i pulsanti di acquisto e vendita dell'oro
Trading CFD di oro su XTB

All’interno della mia lista non potevano certo mancare quest’ultimo tipo di investimento in oro: i Certificati d’Oro. Questi strumenti finanziari imitano le variazioni di prezzo dell’oro con maggiore precisione rispetto alle azioni di società minerarie. 

Il valore di ciascun certificato d’oro è strettamente legato alla performance del prezzo dell’oro. Investire in oro in questa modalità consente di trarre vantaggio da diversi scenari di prezzo:

  • I certificati “long” sono basati sull’aspettativa di un rialzo del prezzo dell’oro
  • I certificati “short” si basano sull’aspettativa di un ribasso

Nonostante la varietà, tutti i certificati d’oro condividono un aspetto fondamentale: acquistandoli, gli investitori non acquisiscono una proprietà diretta dell’oro, ma partecipano semplicemente alle sue variazioni di prezzo.

Pertanto, acquistare un certificato comporta anche il rischio legato alla solvibilità dell’emittente.

Il che significa che comprando un certificato ti assumerai anche il rischio che la società emittente il certificato non sia in grado di rispettare i propri obblighi finanziari.

Come e Quando Investire in Oro

Come già scritto in questo articolo, gli investimenti in oro sono spesso visti come una forma di rifugio, capace di offrire protezione contro le fluttuazioni dei mercati finanziari.

Essendo l’oro una risorsa finita disponibile in quantità limitate sulla Terra, il suo valore ha la tendenza a incrementare nel corso del tempo. 

Tuttavia, questo è un asset soggetto a notevoli oscillazioni di prezzo, che possono rendere gli investimenti a breve termine particolarmente volatili e incerti.

Se desideri guadagnare sul breve termine, a mio avviso dovresti guardare altri investimenti come il forex, cioè investire sulle coppie di valute.

Scopri come usare a tuo favore le oscillazioni di prezzo di questo asset leggendo questa guida su come investire in Forex!

Adesso però, vediamo come investire in oro senza esporsi a grossi pericoli che potrebbero mettere in crisi i soldi che hai a disposizione.

Analisi del Mercato

L’analisi del mercato è fondamentale per chi desidera investire in oro, perché consente di comprendere in modo dettagliato le dinamiche che influenzano il valore di questo metallo prezioso. 

Analizzando il mercato potrai identificare i momenti più opportuni per l’acquisto o la vendita, massimizzando così il potenziale di guadagno e minimizzando i rischi.

In particolare, puoi attenzionare vari fattori che condizionano i prezzi dell’oro, come:

  • La domanda e l’offerta
  • La situazione economica e geopolitica del paese
  • L’inflazione

Lungo Termine vs. Breve Termine

Grafico del prezzo a lungo termine dell'oro in dollari USA per kilogrammo
Grafico del prezzo a lungo termine dell’oro in dollari USA per kilogrammo

Gli investitori possono decidere se investire in oro con strategie a lungo e breve termine, in base ai propri obiettivi specifici.

Gli investimenti a lungo termine in oro sono spesso considerati un’ancora di salvezza contro l’inflazione e le fluttuazioni economiche.

Questo perché il valore dell’oro tende ad aumentare nel corso del tempo e non variare molto nei momenti di crisi, offrendo una protezione del capitale nel lungo periodo.

Al contrario, se investi a breve termine devi tenere conto che è difficile avere rendimenti alti visto che l’oro non oscilla molto e in maniera improvvisa.

Se punti a guadagnare in questo modo ti potresti valutare altri asset, come le criptovalute che sono soggette a tantissime fluttuazioni di mercato.

Pro e Contro dell’Investire in Oro

Investire in oro è sicuramente vantaggioso per riuscire a differenziare il proprio portafoglio e a mantenere il proprio capitale abbastanza stabile.

Naturalmente, prima di approcciarsi a questo mercato, dovresti valutare tutti i pro e contro a cui potresti andare incontro investendo in questo asset. 

In questa sezione dell’articolo ti mostrerò quelli che sono secondo me gli svantaggi e i vantaggi dell’investire in oro.

Rischi e Considerazioni per gli Investitori

Investire in oro comporta una serie di pericoli e considerazioni che gli investitori devono valutare attentamente prima di procedere.

Facciamo un elenco puntato per riassumerli in maniera chiara e ordinata.

Pro

  • Asset piuttosto stabile per gli investimenti a lungo termine
  • Metallo prezioso che funge da copertura contro l’inflazione e le incertezze economiche
  • Ottimo asset finanziario con cui fare diversificazione efficacemente un portafoglio d’investimenti

Contro

  • Questo asset può rivelarsi parecchio volatile per gli investimenti a breve termine
  • Può risultare difficile fare delle previsioni sull’andamento di mercato dell’oro per investimenti a breve-medio termine
  • Asset che non produce interessi o dividendi;
  • I costi di custodia e assicurazione per l’oro fisico spesso sono abbastanza alti e quindi non accessibili a chi ha poco capitale

Conservazione e Sicurezza dell’Oro Fisico

Se vuoi evitare che l’oro fisico che hai acquistato perda il suo valore prima del previsto, ti conviene conservarlo come si deve.

Ci sono diverse modalità di conservazione che puoi adottare per evitare che l’oro che possiedi si svaluti in tempi rapidi.

Conservare l’Oro in Casa

Cassaforte grigia moderna con tastiera numerica e chiave inserita

Conservare l’oro in casa in modo efficace richiede strategie mirate per proteggerne il valore nel tempo.

Innanzitutto, è fondamentale scegliere un luogo sicuro, come una cassaforte a muro o un nascondiglio segreto, lontano da umidità e variazioni di temperatura che potrebbero danneggiarlo. 

Bisogna però conservare l’oro in dei contenitori anti-corrosione o in delle bustine sigillate che aiutano a preservarne l’integrità fisica, aspetto che incide parecchio sulla sua valutazione.

Non dimenticare di realizzare un inventario dettagliato e aggiornato degli oggetti in oro, per gestirlo nel migliore dei modi e fare una valutazione corretta in futuro. 

Cassetta di Sicurezza vs. Caveau

Cassetta di sicurezza aperta con barre d'oro, denaro e gioielli al suo interno

Le cassette di sicurezza bancarie offrono un elevato livello di sicurezza e sono importantissime per conservare l’oro nel migliore dei modi senza farlo svalutare.

La loro ubicazione all’interno di stanze blindate e protette, unita alla possibilità di stipulare un’assicurazione, offre una notevole tranquillità agli investitori.

Purtroppo però bisogna considerare che i costi annuali possono variare significativamente e non sempre sono così abbordabili.

D’altro canto, i caveau di aziende private sono sicuramente una soluzione più sicura, visto che sono dotati di sistemi avanzati di sicurezza e sorveglianza, che assicurano protezione contro una vasta gamma di pericoli. 

A prescindere dalla soluzione che si sceglie è importante conservare l’oro in delle buste specifiche può aiutarti a preservarne il valore ed evitare che si svaluti velocemente.

Questo metodo riduce l’esposizione all’aria e all’umidità, rallentando l’ossidazione e prevenendo danni.

Le buste sottovuoto sono particolarmente indicate per lingotti e monete, visto che offrono una barriera protettiva che non va ad aggiungere volume o peso.

Impatto di Pandemie e Guerre sull’Oro

Grafico dell'andamento del prezzo dell'oro con freccia indicante la pandemia COVID-19
Grafico dell’andamento del prezzo dell’oro prima e dopo la pandemia COVID-19

L’impatto delle pandemie e delle guerre sul valore dell’oro è un fenomeno storico ben documentato, che evidenzia come questo metallo prezioso tenda a essere percepito come un rifugio di eccellenza in tempi di insicurezza globale. 

Durante i momenti di crisi l’instabilità economica e la volatilità dei mercati finanziari spingono gli investitori verso asset considerati più sicuri, tra cui appunto l’oro. Questo incremento della domanda può causare un rialzo significativo nel prezzo dell’oro. 

Le pandemie, causando incertezza economica e preoccupazione per il futuro, possono stimolare un afflusso di capitale verso l’oro come investimento protettivo.

Allo stesso tempo, anche le guerre accrescono la domanda di oro e influenzano la valutazione dell’oro a causa della ricerca di stabilità in un contesto di rischio geopolitico elevato. 

Conviene Investire in Oro? 

Investire in oro è una decisione che varia significativamente in base alle aspettative individuali, alle proprie attitudini e alla tolleranza al rischio. Questo metallo prezioso attrae investitori alla ricerca di stabilità, specialmente nei periodi economici più critici.

Tuttavia, la sua performance può essere influenzata da tantissimi fattori di mercato.

Questo è il motivo per cui questo è un asset che spesso si rivela meno adatto a chi predilige investimenti ad alto rendimento, ma con maggiore volatilità. 

Di conseguenza, prima di decidere se investire in oro, cerca di considerare la tua tolleranza al rischio e le tue aspettative per capire se si allineano con i tuoi obiettivi finanziari.

In questo modo riuscirai ad approcciarti all’oro in modo intelligente, prendendo decisioni di investimento ottime per i tuoi traguardi finanziari.

E se stai studiando su cosa potresti investire e vuoi valutare alternative all’oro, leggi la mia guida dedicata a come e dove investire online al giorno d’oggi!

Domande Frequenti

Conclusione

Come abbiamo potuto vedere dalle caratteristiche di questo metallo prezioso, investire in oro può rivelarsi vantaggioso e svantaggioso allo stesso tempo.

Se ti interessa puntare su questo asset, ti suggerisco di fare delle analisi attente prima di procedere. Se vuoi altre altre soluzioni per investire in materie prime, sarai felice di sapere che ho preparato una guida su come investire nelle materie prime!

Cerca di non farti mai prendere dalle emozioni, perché l’emotività potrebbe condizionarti facendoti prendere scelte sbagliate.

Mantenendo la mente lucida, potrai sviluppare una strategia di investimento intelligente che ti può far ottenere profitti davvero interessanti. 

Se vuoi investire nella massima sicurezza, esaminando la valutazione dell’oro in tempo reale, ti suggerisco di usare Trade Republic.

Vuoi approfondire questa piattaforma? Dai una lettura alla recensione su Trade Republic che ho scritto per te!

E tu, conoscevi tutte queste peculiarità sugli investimenti in oro? Se questo articolo ti è stato d’aiuto, faccelo sapere lasciando un bel commento qua sotto!

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. La classifica di app, piattaforme e servizi, può essere condizionata da scelte personali e/o accordi commerciali.

Blogger dal 2020, appassionato di guadagno online, investimenti online e finanza personale. Il mio obiettivo è rendere più semplice e accessibile il mondo del guadagno online.