Nell’immenso panorama dei conti correnti, delle carte digitali, e delle piattaforme di investimento, una società ha deciso di creare la soluzione che unisce tutte queste realtà. Stiamo parlando di Revolut, molto più di una semplice app di investimenti, molto più completa di una carta di debito, e con molte più funzionalità di un semplice conto corrente.
Mi ha da sempre affascinato la semplicità con cui Revolut si è immessa nel mercato, e ha messo d’accordo tantissime tipologie di clienti in cerca di servizi differenti.
Per questo ho deciso di parlarti di questo prodotto, completo, innovativo e gratuito. In questa recensione infatti ti spiegherò le funzionalità di Revolut, la sua storia e come sfruttare al meglio l’applicazione.
Cos’è Revolut
Revolut è una società che nasce nel 2015 con l’obiettivo di reinventare il modo di spendere e trasferire denaro all’estero. Fu allora, infatti, che venne lanciato nel Regno Unito un servizio di trasferimento e cambio di denaro per arrivare in appena sei anni a contare oltre 100.000 transazioni al mese.
Si propone oggi come una super app finanziaria mondiale che ha conquistato l’attenzione di giovani e adulti grazie alle numerose funzioni offerte.
La sua app, ricca di funzionalità, è la soluzione ideale per chi ha deciso di abbandonare il mondo delle banche fisiche e vuole concedersi l’autonomia delle banche digitali. Si propone, inoltre, come il conto estero migliore (secondo me) per chi viaggia spesso per lavoro o per passione.
Uno degli aspetti che più mi ha incuriosito, oltre al suo costo (è gratuita!) e a i bonifici istantanei gratuiti, è la sua sezione dedicata agli investimenti in criptovaluta.
Revolut, infatti, propone una modalità di investimento semplice e veloce, ideale per chi è alle prime armi e sceglie di imparare a investire partendo anche da piccole somme. Si può cominciare a investire con appena 1 dollaro.
Ma vediamo quali sono tutte le funzioni e le caratteristiche della carta e dell’app finanziaria.
Funzioni e Caratteristiche
Oggi Revolut, con oltre 8 milioni di iscritti, si propone come uno strumento completo e affidabile, al 100% digitale.
Ma è molto più di un semplice conto corrente. Ai clienti riserva una carta di debito con Iban, il conto corrente completamente online, e una piattaforma che offre molteplici servizi finanziari.
Tra questo troviamo anche la possibilità di fare trading, e senza pagare commissioni. Con Revolut, inoltre, si può facilmente prestare denaro con la formula peer-to-peer.
A differenza di altre carte e di altri conti, Revolut non è una carta per minorenni, e nemmeno una carta di credito.
La Carta Revolut: A Cosa Serve
Le carte Revolut sono strumenti comodi e sicuri per effettuare pagamenti in tutto il mondo. Sono dotate di Iban, si appoggiano al circuito MasterCard o Visa, permettono di pagare nei Pos di tutto il mondo e prelevare denaro in tutti gli ATM.
La sicurezza di Revolut qui dà il suo meglio. Infatti, le carte sono dotate di un sistema antifrode pluripremiato. Riceverai, ad esempio, notifiche sullo smartphone in caso di attività sospette o utilizzare carte monouso per gli acquisti online.
Dall’app, inoltre, potrai bloccare e sbloccare la carta in caso di smarrimento o furto, ma anche abilitare i pagamenti contactless con un singolo pulsante e impostare limiti di spesa mensili.
Per effettuare pagamenti potrai anche utilizzare la carta Revolut virtuale collegandola a GPay o ApplePay.
Revolut, come ti ho anticipato è la soluzione ideale per chi viaggia perché propone il cambio valuta senza commissioni o in 150 valute e permette di prelevare denaro in tutto il mondo senza commissioni nascoste.
E proprio perché per Revolut non ci sono confini, potrai inviare e ricevere denaro in tutto il mondo in modo facile e veloce.
I Piani Revolut
Revolut offre gratuitamente un doppio conto (uno in Euro e l’altro del Regno Unito), facile da aprire e completamente digitale. Gli utenti, però, possono scegliere tra quattro tipi di account.
Vediamo quali sono nel dettaglio.
Carta Revolut Standard
Il conto Standard è gratuito e senza spese legate alla gestione mensile. Nel conto sono inclusi:
- Conto e carta con IBAN gratuito
- Nessuna commissione sui prelievi da qualsiasi bancomat nel mondo fino a 200 euro al mese
- Cambio valuta senza commissioni fino a 1.000£
- Spese internazionali con oltre 150 valute
- Conti Revolut Junior per 1 bambino
- Carta di debito MasterCard o Visa
Plus
Il conto Plus invece, oltre caratteristiche del piano Standard include:
- Carte personalizzabili
- Conti Revolut Junior per 2 bambini
- Accesso a funzionalità Junior esclusive
- Copertura assicurativa per gli acquisti entro 1.000£ l’anno
- Protezione sui resi fino a 1.000 euro l’anno
- Assistenza clienti prioritaria 24/7
- Interessi sui risparmi fino a 0,3% di AER
Il conto Plus ha un costo di €2,99 al mese.
Premium
Il conto Premium ha un costo di €7,99 euro al mese ma offre interessanti funzionalità aggiuntive rispetto al Plus. Ad esempio:
- Commissione gratuita sui prelievi da bancomat fino a 400 euro al mese
- Gamma esclusiva di design delle carte
- Pagamenti interazionali (bonifici transfrontalieri illimitati e un bonifico SWIFT gratuito)
- Carte virtuali usa e getta illimitate per acquisti online sicuri
- Sconto del 20% sulla copertura assicurativa ordinaria
- Interessi sui risparmi fino a 0,65% di AER
- Cambio valuta senza commissioni illimitate
- Assicurazione medica internazionale
- Assicurazione ritardo volo e bagaglio
- Accesso gratuito alle lounge con SmartDelay per 2 persone
Metal
Infine, il piano Metal è il più costoso ma anche il più completo, con un canone mensile di 13,99 euro. Infatti, oltre alle caratteristiche del Premium include:
- Commissione gratuita sui prelievi da bancomat fino a 800 euro al mese
- Carte Revolut Metal esclusive
- Cashback su tutti i pagamenti con carta dello 0,1% in Europa e dell’1% fuori dall’Europa
- Conti Revolut Junior per 5 bambini
- Copertura per gli acquisti fino a 10.000 dollari l’anno
- Accesso gratuito alle lounge con SmartDelay per 3 persone
Oltre a questi piani, Revolut ha anche delle versioni aziendali che formano uno dei migliori conti corrente per business online.
Funzionalità
Con l’apertura di uno dei quattro piani che abbiamo appena visto, i clienti possono usufruire di tantissime funzionalità direttamente dall’app.
L’app, infatti, ti permette di monitorare le spese, di risparmiare arrotondando le spese a cifra intera per mettere da parte un gruzzoletto, ma anche di inviare e ricevere denaro in Italia o all’estero.
Revolut, infatti, offre la possibilità di effettuare bonifici istantanei gratuiti. Un grande vantaggio rispetto alla maggior parte dei conti esistenti attualmente!
Potrai anche impostare pagamenti ricorrenti e fare acquisti online in modo sicuro.
Adesso ti mostrerò nel dettaglio le funzionalità previste sull’app e come si utilizzano.
Investimenti e Risparmi
Dall’app si accede alla sezione di investimenti e risparmi dedicati sia all’acquisto di oro e argento, sia agli investimenti in criptovalute.
Potrai impostare degli avvisi sui prezzi per ricevere notifiche nel momento in cui un prodotto di tuo interesse raggiunge il tuo obiettivo, ma anche monitorare in tempo reale i tassi e convertire automaticamente per effettuare compravendite al prezzo migliore in ogni momento.
Per farlo basta:
- Scaricare l’app ufficiale su iOS o Android
- Andare sulla Dashboard e selezionare Prodotti
- Accettare i Termini e condizioni
- Consultare i tassi di cambio ed effettuare le compravendite
Criptovalute
Iniziare ad investire in criptovalute con Revolut è estremamente facile. Potrai, infatti, convertire in Bitcoin, Ether, Stellar Bitcoin Cash e XRP ben 30 valute in modo semplice e veloce. Le conversioni partono da appena 1 dollaro.
Dall’app potrai iniziare a comprare, vendere ed effettuare bonifici in Crypto con gli amici come con qualsiasi altra valuta.
In più, Revolut offre la possibilità di impostare un avviso sui prezzi e sui cambi. L’app ti aiuterà anche a monitorare e a tracciare i movimenti Crypto con notifiche in tempo reale.
Per fare tutto questo bisogna:
- Scaricare l’app ufficiale su iOS o Android
- Andare sulla Dashboard e selezionare Criptovalute
- Accettare i Termini e condizioni
- Consultare i tassi di cambio ed effettuare le compravendite in criptovalute
Tieni presente che Revolut applica sulle conversioni in criptovaluta una commissione fissa pari all’2,5% o 1,5% in base al piano.
Salvadanaio
Con la funzione salvadanaio, invece, potrai mettere facilmente da parte un piccolo risparmio arrotondando le spese.
Potrai mettere del denaro da parte aprendo Salvadanai personali e personalizzarli per ogni obiettivo.
Ma non si tratta di soli spicci. Infatti, potrai anche detenere fondi in crypto o in prodotti come oro e argento.
I salvadanai possono essere anche condivisi con amici e parenti in modo da raggiungere più velocemente l’obiettivo.
Budget, statistiche e portafoglio
Revolut è la soluzione perfetta per quelli che possiamo definire degli spendaccioni-maniaci del controllo. Infatti, grazie all’app potrai pianificare le spese, organizzare i tuoi risparmi e soprattutto dire addio agli sprechi.
Con Revolut potrai monitorare l’andamento del saldo grazie a statistiche intelligenti e categorizzazioni automatiche delle spese. Così l’app ti aiuta anche ad analizzare le spese e fornire previsioni utili per pianificare in anticipo.
Impostando un tot di spese mensili, Revolut ti aiuterà anche a raggiungere gli obiettivi con un calcolo del limite di spesa quotidiano, inviandoti alert quando ti stai avvicinando al limite stabilito.
Per attivare questa funzionalità dovrai:
- Scaricare l’app Revolut
- Aprire la scheda Statistiche
- Impostare un budget per tutti i pagamenti o per categorie specifiche
- Monitorare le finanze
Funzione Cashback
L’app Revolut offre interessanti rimborsi cashback sugli acquisti effettuati presso molti negozi online. Questi vengono caricati direttamente sul tuo conto Revolut e potrai godere di una interessante selezione di marchi con offerte esclusive e personalizzate come Nike, Unieuro, Shein, Volagratis ecc..
Sempre dall’app potrai anche tenere traccia dei cashback in sospeso.
Inoltre, con il piano Metal puoi ottenere un cashback fisso su qualsiasi acquisto tu faccia. Il rimborso può andare dallo 0,1% degli acquisti effettuati in Europa, fino ad un massimo dell’1% per i pagamenti extra UE, con un limite di €13,99 al mese.
Per ricevere il Cashback dovrai effettuare l’acquisto tramite il link, seguire le istruzioni nei T&C e attendere che il tuo acquisto viene confermato.
Se vuoi saperne di più sui vantaggi che ti può offrire un servizio cashback puoi tranquillamente rivederli sull’articolo dedicato alla tematica nel mio blog Guadagnissimo.
Conto e Carta Revolut Business
La società offre una soluzione adatta alle singole esigenze, non solo dei privati, ma anche delle aziende. Si dimostra, infatti, uno strumento comodo e dinamico per quelle aziende che hanno rapporti con l’estero e sono alla ricerca di un conto digitale e facile da usare.
Le commissioni sono chiare e trasparenti, senza alcun costo nascosto. Il conto Revolut garantisce l’invio dei bonifici in GBP, EUR, PLN e NOK e dall’app, nella versione Business, è anche possibile:
- Impostare pagamenti ricorrenti come per le utenze
- Pagare le fatture
- Versare gli stipendi anche multivaluta
- Monitorare le spese aziendali
- Impostare l’approvazione dei pagamenti per alcune categorie di prodotto
- Richiedere carte fisiche o virtuali per ogni dipendente
- Integrare altre app esterne a quella di Revolut per una gestione completa e accurata
- Richiedere il supporto prioritario 24/7
Sono oltre 500.000 le aziende che hanno deciso di affidarsi a Revolut, per gestire ogni aspetto organizzativo ed economiche da una sola app.
Come Ottenere la Carta Revolut
Richiedere la carta Revolut, come potrai vedere anche dal sito ufficiale, è molto semplice.
Prima di tutto dovrai scaricare l’app sul tuo device. Qui ti verrà richiesto un codice insieme ai tuoi dati personali come il nome, il cognome, l’indirizzo di residenza e l’indirizzo di posta elettronica.
Per attivare il conto dovrai, infine, effettuare una ricarica di almeno 10 euro e verificare la tua identità caricando l’immagine del documento d’identità.
L’azienda mette spesso a disposizione diverse promozioni per attirare nuovi clienti. Se sei interessato, ho scritto una guida sempre aggiornata come ottenere il bonus di revolut.
Revolut è un Conto Sicuro?
Quando si parla di prodotti online di gestione del denaro molto spesso i meno “smanettoni” tendono a fidarsi poco o nulla. Tuttavia, come ho dimostrato anche negli altri articoli, i prodotti digitali spesso non hanno niente da invidiare agli istituti fisici.
La sicurezza di Revolut, infatti, è affidata ad un team di oltre 2000 persone che lavorano quotidianamente per garantire protezione e sviluppare servizi sempre più efficienti e sicuri.
Tra i sistemi utilizzati dall’app troviamo:
- L’identificazione con impronta digitale per accedere al conto o confermare la singola operazione
- Il sistema di sicurezza antifrode Sherlock, uno strumento che invia in tempo reale avvisi agli utenti sulle attività sospette e fraudolente. Questo blocca immediatamente le operazioni e avvisa il cliente
- Le carte virtuali usa e getta per effettuare gli acquisti online anche dai siti che possono sembrare poco sicuri
- Le impostazioni per fissare dei limiti di spesa o per disattivare la modalità contactless
In più, Revolut è autorizzato e regolamentato dalla FCA (Financial Conduct Authority) del Regno Unito. Invece, i prodotti di investimento e trading sono forniti dalla sussidiaria Revolut Trading LTD, sempre autorizzata dalla FCA.
Servizio Clienti
Uno degli aspetti positivi di Revolut è proprio il suo servizio clienti, disponibile 24/7 tramite live chat.
Per contattare l’assistenza basta selezionare il tasto Chat direttamente dalla Dashboard.
Potrai comunicare direttamente in italiano con un operatore inviando la dicitura “Live Agent”. In genere, un agente risponde entro 2 minuti.
Revolut: Recensione e Conclusioni
Conoscendo tutte le funzionalità offerte è impossibile non rimanere positivamente impressionati dalla tecnologia e dall’avanguardia di questo prodotto.
Revolut, infatti, si dimostra all’altezza delle aspettative rappresentando un’ottima alternativa ai conti correnti tradizionali, soprattutto per chi è alla ricerca di uno strumento altamente tecnologico e intuitivo.
Utilizzo ogni giorno la carta Revolut e non ho mai avuto un problema. Non avere commissioni sul cambio valuta credo che sia una delle caratteristiche migliori che abbia mai trovato in un’altra qualsiasi carta.
Insomma, è una carta che consiglio? ASSOLUTAMENTE SI.
Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.
Lascia una risposta