Come Creare una Gig su Fiverr Perfetta: Guida e Consigli

Come creare la gig perfetta su Fiverr - Copertina

Cosa significa creare una Gig su Fiverr? Cos’è una Gig Fiverr? Come si crea una Gig perfetta? Se hai intenzione di iniziare a lavorare come freelancer online, sei sulla pagina giusta.

Ti sarai certamente chiesto infatti da dove partire per guadagnare online con Fiverr. Innanzitutto, bisogna creare un buon profilo, avere dei buoni servizi e saperli presentare nel modo migliore. Passo dopo passo, cercherò di spiegarti tutto il necessario.

Qui potrai trovare tutto ciò che ti serve per creare una Gig convincente, ben impostata, che spicchi all’occhio del cliente. Buona lettura!


Come Funziona la Piattaforma?

Fiverr è una piattaforma online in cui i servizi vengono venduti a partire da un prezzo minimo di $5 (a fiverr, in slang americano). I venditori organizzano i loro “pacchetti” (Gigs) in base al servizio reso, e gli acquirenti cercano e comprano il pacchetto che meglio si adatta ai loro interessi.

Una volta capito come funziona, Fiverr è senza dubbio una piattaforma straordinaria per arrotondare o per lavorare a tempo pieno. Contrariamente a come si crede, non è solo la fortuna a portarti nella hall of fame di Fiverr: il segreto sta nella dedizione, nella tattica e nel duro lavoro.

Che tu sia completamente nuovo sulla piattaforma o abbastanza esperto, c’è sempre spazio per miglioramenti, suggerimenti e trucchi per facilitare la scalata verso il successo. Vado quindi a spiegarti una serie di trucchi che senza dubbio ti saranno d’aiuto. 

Ho già parlato in precedenza di Fiverr e come funziona in un articolo dedicato, se non l’hai ancora letto ti consiglio di farlo, e dopo continuare la lettura di questo articolo.Inoltre, all’interno della sezione “Guadagnare da zero” e “Guadagnare online” del sito potrai trovare altri sistemi interessanti per guadagnare online.

Come Creare una Gig su Fiverr

Hai già deciso in quale categoria volerti collocare, che servizio offrire e quale sia la cosa che più padroneggi e sulla quale conti per guadagnare?

Fiverr è una piattaforma dove il lavoro non manca mai: dal ghostwriter allo sviluppatore, dal creatore di contenuti all’editor video, è davvero possibile trovare qualsiasi tipo di attività da poter intraprendere.

L’importante è riuscire ad essere i primi a comparire tra le ricerche dei clienti, in modo da avere più chance di essere scelti e mettersi al lavoro. Come fare?

L’algoritmo di ricerca di Fiverr classifica le Gigs in base al numero di recensioni che ricevi, al tasso di conversione (la percentuale di acquirenti che visualizzano la tua offerta e finiscono per acquistare il tuo servizio), ai tag che usi e alla tua descrizione.

Quando la tua Gig appare più in alto nei risultati di ricerca, hai maggiori possibilità di essere visto dagli acquirenti. Non puoi manipolare direttamente tutti i fattori che influenzano il tuo rating, ed è esattamente qui che le tue abilità nella vendita tornano utili.

Trova la Sottocategoria Perfetta per la Gig

Dopo esserti registrato a Fiverr come venditore, ti verrà chiesto di creare una tua Gig. È importante che tu prenda del tempo per considerare le tue capacità e la reale domanda di un certo servizio, per selezionare la categoria ideale per te. Il modo migliore per farlo è mettersi nei panni di un acquirente.

Sfoglia Fiverr come acquirente e seleziona le categorie principali che corrispondono alle tue abilità dal menu. Esplora le sottocategorie all’interno di ciascuna categoria e utilizza il menu sul lato sinistro della pagina per visualizzare i vari filtri disponibili.

Categorie e Sottocategorie Fiverr

Dopo aver impostato la ricerca per il servizio che vorresti rendere, puoi vedere quanta richiesta vi sia e quanti competitors. In questo modo potrai trovare i servizi che la maggior parte degli acquirenti cercherà, quindi ciò che è meglio fornire sulla piattaforma.

Valuta la Concorrenza

Una volta individuato il servizio che desideri fornire, per creare la Gig perfetta bisogna verificare con chi competi. Quando si seleziona una sottocategoria, ciò che viene visualizzato per impostazione predefinita è l’elenco dei fornitori del servizio che si cerca. Tuttavia, la maggior parte di chi sta cercando servizi sarà interessato ai fornitori di servizi più venduti.

Cambia le impostazioni di ricerca  da “consigliata” a “più venduta” e passa attraverso i risultati di ricerca. I risultati saranno i migliori venditori nella tua categoria e puoi prenderli come esempio quando prepari i tuoi pacchetti. Presta attenzione ai servizi che offrono, alle loro descrizioni e ai loro tag, e valuta se puoi offrire qualcosa che loro non possono offrire.

Come creare una gig perfetta su fiverr

Crea una Gig Accattivante

Quando stai per creare una Gig, assicurati di prestare particolare attenzione al titolo. Con così tanti venditori disponibili, è molto probabile che gli acquirenti scorrano i titoli finché non ne trovano uno che attiri la loro attenzione. Usa aggettivi per far risaltare la tua Gig, e includi un’esca come un servizio aggiuntivo o un tempo di consegna veloce.

Potresti essere consapevole del fatto che una Gig dovrebbe contenere più pacchetti. Includere più pacchetti aumenta le tue possibilità di essere selezionato da un acquirente. Scrivi una descrizione accattivante per ogni pacchetto, inclusi i dettagli che ti distinguono dagli altri venditori, collegamenti a lavori precedenti che hai svolto e domande frequenti sul tuo lavoro.

Seleziona i tag che meglio descrivono il tuo servizio per attirare l’attenzione dell’acquirente. Fai riferimento alle Gig di venditori famosi per avere un’idea di questi passaggi.

Crea un Titolo Perfetto per una Gig su Fiverr

Il titolo gioca un ruolo importante nella descrizione delle Gigs del tuo profilo. Se gli acquirenti arrivano su Fiverr e stanno cercando dei venditori, Fiverr mostra loro le Gigs dei liberi professionisti disponibili per un particolare servizio. Il titolo spiegherà quali servizi principali stai fornendo.

Suggerimenti per un Titolo Perfetto per una Gig Fiverr

Puoi utilizzare questi suggerimenti sia che tu stia creando un account venditore per il design del logo, per la scrittura, la traduzione o per ogni altra abilità.

  1. Fai qualche ricerca sui titoli delle Gigs di cinque profili di altri top seller del servizio che vuoi offrire. Comprendi ed annota come stanno scrivendo i titoli;
  2. Usa più parole chiave nel tuo titolo legate a un solo servizio. Questo aiuterà anche l’algoritmo di Fiverr a scoprire quali servizi offri di preciso; 
  3. Fiverr consente un massimo di 80 caratteri nel titolo, anche se non dovresti andare oltre i 60. Inserisci nella descrizione le informazioni rimanenti;
  4. Infine ottimizza il tuo titolo. Fiverr fornisce l’opzione per il SEO direttamente nella pagina appena sotto GIG TITLE.
Consigli sul titolo

Selezionare i Fiverr Gig Tag

Dopo aver scritto un titolo perfetto, il passo successivo è aggiungere tag alla tua Gig. Questi tag svolgono un ruolo fondamentale quando il motore di ricerca cerca una particolare parola chiave / servizio. Consentono all’algoritmo di conoscere meglio le tue capacità ed il servizio che vuoi rendere.

Non puoi aggiungere tutto nel titolo perché Fiverr ti consente solo 80 caratteri, ma nella sezione tag puoi aggiungere fino a 5 tag. I tag devono essere scelti molto attentamente: devi aggiungere i tag considerando quali parole chiave potrebbero usare i tuoi clienti per trovare il tuo servizio, soprattutto se non hai potuto usarle nel titolo.

Consigli sui tag da inserire nella GIg

Perché questi tag sono importanti? I tag di ricerca di Fiverr sono di grande importanza perché quando gli acquirenti entrano su Fiverr e cercano servizi particolari, I tag aiutano il motore di ricerca a trovare i venditori perfetti da tutti i database disponibili sul server.

Impostare i Pacchetti della Gig Fiverr

Dopo aver completato la sezione tag, nel passaggio successivo fiverr ti chiederà di offrire dei pacchetti. Qui dovrai spiegare quanto denaro richiedi per un particolare servizio o servizi, e cosa offre ogni pacchetto. I pacchetti da poter offrire sono 3: basic, standard e premium, ordinati per importanza.

Suggerimenti per Buoni Pacchetti

Prima di tutto studia i pacchetti di altri freelancers. Le cose più importanti da osservare qui sono le tariffe, i servizi e il numero di ore di lavoro per un particolare pacchetto.

Fai un confronto tra almeno cinque migliori freelancer e se sei un principiante dovresti impostare il tuo piano di base alla tariffa minima. Prova alcune varianti per creare pacchetti più attraenti per gli acquirenti.

Consigli sui pacchetti Fiverr

Descrizione della Gig

Nel creare una Gig su Fiverr, la descrizione della Gig fondamentalmente funziona come un CV. Nella descrizione della Gig devi parlare agli acquirenti di tutte le competenze che offri sul mercato. Il formato di descrizione ideale dovrebbe essere:

  1. Prima di tutto scrivi da tre a cinque frasi che devono essere l’abstract della tua Gig;
  2. Scrivi i tuoi servizi sotto forma di elenco;
  3. Alla fine scrivi alcune frasi per la soddisfazione del cliente e alcune parole che ti distinguono dagli altri venditori;
  4. In tutta la descrizione usa parole professionali; 
  5. Fai un po ‘di ricerca su Google e scegli alcune buone parole e aggiungile alla tua descrizione.
Descrizione Fiverr

Requisiti della Gig

Nel passaggio successivo aggiungi qualsiasi requisito utile come caratteristiche del file, formato o qualsiasi altro dettaglio del tuo lavoro. Tuttavia i requisiti cambiano rispetto al tempo e all’esperienza, quindi puoi aggiungerli o modificarli quando vuoi.

Gig Thumbnail (miniatura)

L’immagine della Gig deve essere molto attraente. Ciò creerà un ottimo impatto sugli acquirenti. È l’ideale se scrivi i tuoi servizi principali sulla foto, perché renderà molto più semplice l’acquisto per gli acquirenti. Gli acquirenti per lo più non vanno a leggere le descrizioni, leggono solo l’anteprima, controllano i pacchetti e ordinano. Devi fermarli sulla miniatura quindi. La tua miniatura deve essere l’abstract della descrizione della tua Gig.

Se riesci a creare un piccolo video di introduzione alla Gig, sarebbe perfetto. Questo perché secondo Fiverr, i venditori che realizzano video come descrizioni delle loro Gigs ottengono più vendite rispetto ai venditori che hanno caricato solo un’immagine.

Copertina Gig Fiverr Consigli

La dimensione della thumbnail deve essere di 550 x 370 pixel, a parte questo non vi sono altri particolari requisiti. Infine rivedi tutta la tua Gig prima di pubblicarla. Cercare quanti più consigli di marketing per la tua Gig può essere molto utile, partecipa a diversi forum di liberi professionisti su Internet e Facebook per rimanere aggiornato.

Domande e Risposte Comuni

Posso modificare la mia Gig Fiverr?
Sì! Puoi modificare la Gig in qualsiasi momento, potresti addirittura cancellarla e crearla di nuovo. In effetti dovresti aggiornare le tue Gigs di tanto in tanto, così probabilmente avrai maggiori possibilità di ricevere un ordine.

Dove posso condividere la mia Gig Fiverr?
Puoi promuovere le tue Gigs su Facebook, Twitter e molti altri forum di freelancing. Se hai dati di posta elettronica di varie aziende dovresti anche fare email marketing. In questo modo avrai maggiori possibilità di ricevere ordini.

Come può arrivare la mia gig in prima pagina?
La classificazione in prima pagina della Gigi di Fiverr dipende da molti fattori. Qui di seguito andrò a menzionare i fattori fondamentali:

  • Tempo passato online;
  • Tempo di risposta ai primi messaggi dei clienti;
  • Numero di ordini;
  • Le recensioni lasciate dai clienti;
  • Tag usati nella Gig.

Spendendo tempo online migliorando le Gigs o studiando altri clienti, dimostrerai di essere attivo, spingendo le tue Gigs in prima pagina. Rispondere prontamente ai primi messaggi dei clienti è altrettanto importante, motivo per cui scaricare l’app di Fiverr potrebbe essere molto utile, oltre al consentirti di monitorare il tuo profilo comodamente da casa.

Come posso creare un’immagine per una Gig Fiverr?
Puoi utilizzare qualsiasi software di fotoritocco. Sono disponibili anche molti servizi di fotoritocco online come Canva, l’unica cosa da rispettare sono le dimensioni in pixel date in precedenza.

Perché la Gig Fiverr è in pausa?
Quando non torni online per un paio di settimane, i Fiverr mettono in pausa le tue Gigs, mostrando solo i venditori attivi ai clienti.

Cosa sono le impressioni?
Quando gli acquirenti cercano servizi particolari, Fiverr mostra loro Gigs di venditori correlati. Il semplice apparire della tua Gigs tra i risultati elencati genera un impression.

Cosa sono le revisioni?
Quando completi un ordine, l’acquirente può chiederti di rivedere il lavoro secondo le sue esigenze. Al momento della creazione della Gig, ti sarà richiesto di settare un massimo di revisioni per ogni pacchetto.

Consigli per Creare una Gig Perfetta

Migliora la tua Gig con Visual Media

Inutile dire che più persone vedono la tua Gig, più possibilità hai di trovare un lavoro. La creazione di un video per la Gig potrebbe facilmente raddoppiare la tua visibilità. Poiché i video delle Gig sono limitati a una durata di 75 secondi, assicurati di renderli interessanti e precisi.

Puoi rendere il tuo video più accattivante utilizzando uno sfondo piacevole e buone condizioni di illuminazione. Un po ‘di personalità può fare molto, quindi mostrati amichevole e sicuro di te mantenendo il contatto visivo con la fotocamera e usando piacevoli espressioni facciali.

Se possibile, aggiungi le immagini dei tuoi lavori precedenti alla galleria della Gig. Ciò consente all’acquirente di valutare le tue prestazioni e gli rende più facile fidarsi di te.

Video nelle copertine

Presta Attenzione ai Tuoi Prezzi

I tuoi servizi possono avere un prezzo qualsiasi da $ 5 a $ 995. Assicurati sempre di impostare un prezzo ragionevole per i tuoi servizi.

Se il tuo prezzo è troppo basso, i tuoi sforzi potrebbero non essere ricompensati e, se è troppo alto, gli acquirenti potrebbero decidere che non è degno di pagare così tanto per quel servizio.

Tieni presente che non importa quanto sei bravo nel tuo lavoro, gli acquirenti non ne hanno alcuna prova quando sei un principiante della piattaforma. È meglio scegliere un prezzo più basso all’inizio e aumentare il prezzo man mano che sali di livello e ottieni buoni voti. Molti clienti saranno disposti a pagare un prezzo più alto per il tuo lavoro una volta che avrai sviluppato una buona reputazione su Fiverr.

Pubblicizza la tua Gig

Usa le tue piattaforme di social media per commercializzare la tua Gig. Condividilo su LinkedIn, Facebook, Instagram, Tumblr, WhatsApp, Viber … e sì, anche Quora! Fiverr consiglia di utilizzare Quora per commercializzare la tua Gig. Puoi rispondere a domande relative al tuo campo di competenza e includere il link alla tua Gig in esse.

E se sei disposto a fare quel miglio in più, usa gli annunci di Facebook e Instagram per commercializzare la tua Gig. Sì, spenderai un po ‘di soldi, ma non ne varrebbe la pena se ti aiutasse a guadagnare di più?

Un ultimo modo per cominciare a rankare, anche convincere un amico ad acquistare il tuo servizio su Fiverr e darti una valutazione a cinque stelle insieme a una recensione brillante è una buona idea.

Crea più Gigs

Invece di creare una Gig su Fiverr generale che copre più sottocategorie, crea una Gig specifica separata per ogni sottocategoria. Questo rende la tua Gig più strettamente correlata alla sottocategoria coinvolta, aumentando le probabilità che appaia più in alto nei risultati di ricerca. Ovviamente, aumentano anche le tue possibilità di ottenere un lavoro.

Tutti questi suggerimenti ti aiuteranno molto a creare la Gig perfetta su Fiverr, ma una cosa che devi ricordare è che il successo non arriva necessariamente dall’oggi al domani. Sii paziente e continua a lavorare, e ti assicuro che alla fine tutto il tuo duro lavoro sarà ben ricompensato.

Conclusioni

È chiaro cosa serva per creare una Gig su Fiverr di spicco? Pensi riuscirai ad aumentare il tuo ranking su Fiverr e cominciare a guadagnare? 

Scrivilo nei commenti, e chiedi pure per qualsiasi dubbio o curiosità!