Come Risparmiare Denaro: 17 Semplici Metodi di Risparmio

Consigli per Risparmiare Soldi - Copertina

Il modo più facile per avere più denaro è imparare a risparmiarli. Per iniziare a risparmiare soldi è fondamentale modificare il proprio stile di vita, tagliando via quelle abitudini che portano allo sperpero di denaro.

Con questo articolo non voglio dirti di non spendere soldi inutilmente, ma ti mostrerò alcuni semplici consigli per imparare a risparmiare, che io stesso utilizzo ogni giorno.


Come Risparmiare Denaro Facilmente

Gestire i soldi può generare un forte stress, soprattutto quando le entrate non sono elevate o nel momento in cui la famiglia si allarga. Quando si fatica a vivere in maniera tranquilla, è necessario modificare il proprio stile di vita e adattarlo alle esigenze, ai bisogni e, soprattutto, alle proprie entrate.

Spesso, quando si parla di risparmio di denaro, la soluzione più comune è quella di adottare uno stile di vita frugale, semplice, senza eccessi e sprechi. 

Ci sono, infatti, tantissimi modi per tagliare le spese ma senza rinunce e senza stress. Ma oltre al risparmio nella vita di tutti i giorni, è anche importante creare un fondo per le emergenze, e i modi per mettere da parte del denaro sono tantissimi, come ti mostrerò tra poco.

Ho raccolto per te ben 17 consigli utili per risparmiare denaro in modo semplice e senza stress, e la differenza la noterai in appena un mese. Non sarà necessario seguirli tutti e diciassette, ma potrai scegliere quelli che più si adattano a te, alle tue esigenze e al tuo stile di vita. 

Celsius Ads - Registrati ed Ottieni 50$

Partiamo subito.

1. Sfruttare il Cashback

Risparmiare denaro col cashback

Un modo davvero facile per iniziare a risparmiare denaro è il cashback. Questo può essere offerto da siti web ma anche dalle stesse banche, che ti premiano per ogni acquisto. Se non sai cosa sia il cashback, puoi trovare un articolo dedicato nel mio blog.

Internet è pieno di piattaforme che permettono di effettuare gli acquisti online e ricevere una percentuale o un importo minimo di cashback. Tra questi ti consiglio siti come Aklamio, Beruby, Bestshopping, Topcashback e Cashback World. 

Come ti ho anticipato, anche alcune banche propongono interessanti piani di cashback come nel caso di Revolut e Hype che permettono di effettuare acquisti online attraverso l’app e di usufruire di percentuali di cashback che torneranno direttamente nel tuo conto. 

In questo modo potrai acquistare senza rinunce, magari anche scovando qualche buona offerta, ricevendo un po’ del denaro speso indietro.

2. Utilizzare i Coupon

Il mio consiglio non è quello di andare alla ricerca spasmodica di coupons come in Malati del risparmio, ma quello di cercare i giusti sconti nel momento in cui hai bisogno di acquistare un determinato bene. 

Che si tratti della spesa o di un altro tipo di acquisto, un modo facile per risparmiare denaro è quello di cercare le offerte nei negozi più vicini. Ad esempio, se hai bisogno di acquistare un nuovo forno e hai individuato la marca ed il modello, cerca tra i volantini dei negozi di elettrodomestici la migliore offerta ed il prezzo più basso di ciò che stai cercando. 

Oppure, puoi cercare il prodotto che desideri acquistare su trovaprezzi.it, motore di ricerca n.1 per gli acquisti che ti mostrerà lo store col prezzo più basso in tutto il web.

Lo stesso vale per la spesa settimanale. Cerca il supermercato o il discount che mette in offerta ciò di cui hai bisogno. 

Se non hai tempo per cercare gli sconti e le offerte, ti consiglio di utilizzare una fantastica estensione per chrome: Honey. Honey si attiva al momento dell’acquisto, mostrandoti tutti i coupon e gli sconti disponibili per il negozio online in cui stai effettuando l’acquisto.

Honey Coupon Estensione

Inoltre, sono disponibili tantissimi gruppi Facebook e Telegram che raccolgono a livello territoriale o nazionale le offerte più imperdibili.

3. Guadagnare un Piccolo Extra

Guadagnare qualche soldo in più potrà aiutarti a vivere un po’ più serenamente la gestione delle finanze. Le soluzioni, soprattutto online, sono tantissime.

Sicuramente uno dei metodi più sconosciuti, ma più sicuri, esistente sul web è il matched betting. Un metodo matematico che ti permette di guadagnare qualche centinaia di euro ogni mese senza rischiare un solo euro. Se sei interessato, puoi approfondire questo metodo leggendo l’articolo che ho scritto a riguardo (non perdertelo!).

Un altra idea può essere quella di vendere il tuo usato su siti o app per smartphone, oppure iscriverti alle piattaforme che ti permettono di guadagnare qualche soldo rispondendo ai sondaggi. In un precedente articolo, inoltre, parlo di come guadagnare con un blog.

Se vuoi scoprire i modi migliori per avere un guadagno extra, ho creato due sezioni per guadagnare da zero e guadagnare online. Dagli un’occhiata e trova la soluzione giusta per te.

4. Scegliere il Giusto Conto Corrente e Sfruttare l’Home Banking

Il segreto del vero risparmio sta nella scelta della banca. Molto spesso, infatti, non si fa attenzione ai costi e alle commissioni nascoste nei fogli informativi delle banche, incorrendo in spiacevoli e dispendiose fregature.

Quindi, valuta e confronta bene tutti i conti più economici, e prediligi le operazioni online tramite home banking, che in genere presentano commissioni e costi gratuiti.

Per aiutarti nella scelta, ti suggerisco di passare dalla sezione conti e carte in cui analizzo i pro e i contro dei conti correnti personali. 

5. Risparmiare Denaro Stabilendo un Budget

Il modo più facile per gestire al meglio i soldi è quello di stabilire un budget, settimanale o mensile, per le spese. 

Per farlo puoi conservare per un mese tutti gli scontrini fiscali dei tuoi acquisti e dividerli per categorie. Una volta stabilito quanto spendi saprai anche dove potrai risparmiare. 

Ci sono tantissime applicazioni per smartphone che possono aiutarti nella gestione del budget, come Monefy che suddivide per categorie le varie spese. Tu dovrai semplicemente indicare le tue entrate mensili, sottrarre tutte le spese, e l’app ti indicherà il saldo. Uno strumento utile per capire a colpo d’occhio quanto riesci a mettere da parte mensilmente o se, al contrario, le spese superano le entrate.

Un’altra applicazione molto interessante per gestire le finanze è Mint, uno strumento intuitivo che si collega ai tuoi conti e che tiene traccia delle tue spese, classificandole per categoria. Permette anche di stabilire dei modelli di spesa e di creare un bilancio.

Mint App

6. Pianificare la Spesa Settimanale e Creare un Menu

Spesso quando si va a fare la spesa si arriva alla cassa con una marea di robe inutili, o con quantità eccessive di cibo che, una volta raggiunta la data di scadenza, siamo costretti a gettare nella spazzatura. 

Il modo migliore per risparmiare e per evitare lo spreco del cibo è quello di pianificare la spesa settimanale creando un menu alla quale attenersi. Questo può essere anche utile per evitare il cibo spazzatura che ci fa sentire tanto in colpa.

Un altro consiglio molto utile (una vera chicca!) per fare la spesa in modo corretto, senza cadere in tentazione, è quello di fare la spesa a stomaco pieno. Infatti, andando al supermercato a stomaco vuoto, ogni alimento ci sembrerà irresistibile, ed il carrello si riempirà di cibi, tra dolciumi e snack salati, di cui non abbiamo bisogno è che, non solo ci appesantiscono, ma rendono molto più leggero il nostro portafoglio. Invece, andare dopo aver mangiato ti aiuterà ad attenerti rigorosamente alla lista, senza aggiungere alla dispensa cibi non indispensabili. 

Un trucchetto per fare la spesa in modo consapevole e risparmiare un po’ di soldi è quello di confrontare i prezzi al chilo, per individuare il prodotto più conveniente.

7. Creare un Fondo di Emergenza

Come ho detto all’inizio, il modo migliore per gestire i soldi è quello di creare un fondo di emergenza. Infatti, le famiglie con un basso reddito ma con un fondo di emergenza sono finanziariamente più sicure rispetto alle famiglie con redditi medi ma con minori risparmi. 

Avere un cuscinetto per le emergenze è fondamentale per affrontare quelle spese impreviste che possono mettere a repentaglio la gestione dei soldi. 

Per mettere i soldi da parte consiglio di aprire un conto (possibilmente gratuito) a cui destinare il denaro accantonato, e a cui non sia facile attingere. 

Scegli, poi, una cifra mensile da accantonare dalla tua busta paga, da trasferire immediatamente sul conto destinato al fondo di emergenza. Puoi anche optare per i conti deposito che maturano interessi

Per accantonare qualche soldino in più, poi, puoi provare a mettere da parte ogni giorno da 1 a 5 euro, da caricare a fine mese sul conto. Infatti, mettendo da parte anche solo 2 euro al giorno in un salvadanaio, a fine anno ti permetterà di aver risparmiato ben 730 euro.

8. Eliminare gli Abbonamenti Inutili

Ad oggi sono tantissimi i servizi offerti in cambio di una piccola (o media) spesa mensile. Tra questi penso alle numerose piattaforme streaming e di intrattenimento o ai servizi di consegna a domicilio, ma anche palestre e riviste o giornali. 

Il consiglio che voglio darti è quello di annullare gli abbonamenti che non utilizzi. Avere accesso a tutte le piattaforme streaming senza però trovare mai nulla da guardare può essere un vero spreco di soldi. Infatti, spesso questi abbonamenti si attivano più per moda che per effettiva necessità.

Un’alternativa per risparmiare denaro senza eliminare gli abbonamenti è quella di utilizzare servizi come Together Price che ti permettono di dividere l’abbonamento con altre persone e risparmiare davvero tanto.

Together Price Come Risparmiare Denaro

9. Risparmiare sul Cibo – Ridurre la Carne

Per evitare di sprecare cibo e di buttare soldi, un consiglio davvero utile è quello di scaricare app che ti aiutino a svuotare la dispensa.

Un esempio è Svuotafrigo, un’app per smartphone in cui puoi inserire gli ingredienti che hai nel congelatore o nella dispensa e che non sai come utilizzare. Una volta inserita la lista, compariranno le migliori ricette che ti faranno risparmiare denaro e di mangiare quello che hai ancora in casa. 

Un altro modo per risparmiare sulla spesa è quello di ridurre l’acquisto di carne. Non voglio di certo spingerti a diventare vegano o vegetariano, ma ridurre l’assunzione di carne, soprattutto quella rossa, ti aiuterà sia a migliorare la tua salute che a ridurre il budget settimanale per il cibo. 

Potrai sostituire la carne non solo con proteine vegetali come i legumi, ma anche con verdure fresche di stagione che ti aiuteranno a tenerti in salute.

10. Risparmiare Denaro Utilizzando dei Filtri per l’Acqua

Secondo alcune statistiche, pare che le famiglie italiane spendano oltre quasi 400 euro l’anno in bottiglie d’acqua. Non stupisce, infatti, sapere che l’industria dell’acqua in bottiglia vale diversi miliardi di dollari. 

Un modo molto semplice, non solo per risparmiare denaro, ma anche per semplificarti la vita, è quello di utilizzare i filtri per purificare l’acqua corrente. 

Risparmiare con i filtri per l'acqua

In molte città italiane l’acqua è già purificata, ma per una sicurezza maggiore puoi optare per i filtri e le caraffe. Ne esistono di diverse marche, ed una fornitura annuale non supera i 60 euro. Senza contare, poi, la meraviglia di non doversi più caricare delle ingombranti e pesanti casse d’acqua ogni settimana.

11. Mangiare Fuori negli Orari più Economici

Risparmiare non significa assolutamente rinunciare alle uscite fuori, ai momenti in compagnia e al divertimento. 

Se sei amante della buona cucina, o ti piace mangiare fuori con gli amici, il modo migliore per risparmiare denaro è quello di evitare la cena. Infatti, mangiando in un ristorante o in un locale a pranzo costa molto meno rispetto alla cena. Alla sera i prezzi spesso arrivano fino al doppio rispetto al pranzo, ma senza esserci alcuna differenza nella quantità di cibo. 

Per un appuntamento con gli amici, puoi anche optare per una colazione fuori invece di un aperitivo, oppure di un aperitivo al posto di una cena in un ristorante. Spesso, infatti, l’happy hour è il momento della giornata in cui i locali scontano bevande e stuzzichini. L’ora perfetta, quindi, per risparmiare e divertirsi.

Se vuoi concederti qualche cena in uno splendido ristorante, poniti in limite massimo di una cena al mese in modo da ridurre le spese per le uscite serali.

12. Dare una Possibilità all’Usato 

Quando hai voglia di fare un po’ di shopping, dai una chance ai negozi dell’usato. Potrai trovare quello che stavi cercando, senza difetti e a prezzi davvero convenienti. E non disperarti se non hai negozi dell’usato vicino casa tua. 

Infatti, grazie ad internet, oggi esistono numerosi siti web, piattaforme e app per smartphone in cui puoi acquistare facilmente e a prezzi ottimi oggetti e capi d’abbigliamento di seconda mano. Non mancano, poi, i capi ricercati e vestiti alla moda con cui concludere dei veri affaroni.

Acquistare vestiti usati, soprattutto di ottimi brand, rappresentano un ottimo modo per risparmiare denaro sul lungo termine. Infatti, comprare capi low cost è un risparmio solo all’apparenza perché pochi mesi dopo quei capi saranno consumati e pronti da gettare nel cassonetto. I capi low cost possono essere ottimi, invece, in caso di bambini piccoli che crescono rapidamente.

13. Risparmiare sulle Bollette

Spesso le famiglie hanno il timore di ricevere le bollette per timore di ricevere brutte sorprese. Ma un modo per risparmiare c’è.

Prima di tutto, trova l’offerta giusta per le tue esigenze e migliora la classe energetica della tua casa.

È molto importante, sia per il tuo portafoglio che per l’ambiente, stare attenti al consumo di energia, di acqua e di gas. Perciò evita di lasciare il rubinetto aperto troppo a lungo, spegni le luci che non ti servono, evita il riscaldamento o il climatizzatore per quanto puoi. Inoltre, un altro modo per risparmiare in modo consapevole, ma che richiede un investimento iniziale, è quello di installare l’impianto di pannelli solari.  

Per trovare le migliori offerte per luce, gas e internet, ci sono diversi siti che ti permettono di confrontare i prezzi e scegliere la soluzione migliore per le tue tasche e le tue necessità. Sto parlando di siti come Segugio e Facile.it.

Ci sono anche piani in abbonamento, in cui la bolletta rimane fissa per tutto l’anno. Questa è la novità di Nen, che permette anche di azzerare le rate invitando gli amici.

Nen Energia

14. Prediligere gli Stock e Stare alla Larga dai Grandi Marchi

Molto spesso la differenza tra diverse marche è minima a livello qualitativo, mentre possono esservi grandi differenze sul prezzo. Per questo, uno dei modi più efficaci per risparmiare denaro in modo semplice è quello di scegliere le marche generiche piuttosto che acquistare prodotti dei grandi marchi. 

Un altro modo per risparmiare è quello di acquistare in stock alcuni beni, soprattutto nel caso di una famiglia numerosa. Discount o grandi offerte possono essere ideali per acquistare grandi quantità di carta igienica, tovaglioli, riso, fagioli e tanto altro.

15. Risparmiaresulla Lavatrice e Asciugatrice

Se sei quel tipo di persona che appena torna a casa mette a lavare tutto quello che ha indossato, ho una notizia per te. Non tutti i capi devono essere lavati ogni volta che vengono indossati. Ad esempio, i jeans possono essere utilizzati da due a cinque volte prima del lavaggio. 

In più, questa nuova abitudine potrà aiutarti a salvaguardare i vestiti dall’usura causata dagli eccessivi lavaggi e a mantenere i colori accesi.

Per risparmiare sull’energia, poi, prediligi i classici stendini o stendibiancheria, soprattutto se il clima è caldo e soleggiato. Questo ti aiuterà a risparmiare sulla bolletta della luce.

16. Prediligere le Bici e le Lunghe Passeggiate

I trasporti, privati e pubblici, richiedono sempre tantissimo denaro. Tra abbonamenti, biglietti e benzina, spostarsi rappresenta una grande spesa. 

Se vivi in una grande città, punta sulle biciclette e sugli bike-sharing che costano molto meno di un abbonamento ai mezzi e inquina anche molto meno, oltre a fare bene alla salute. 

Bicicletta al posto dei mezzi pubblici

Mantenere una macchina può essere molto dispendioso, e a volte anche inutile. Le soluzioni alternative abbondano, quindi perché non iniziare a risparmiare?

Ma se proprio non vuoi fare a meno della macchina, puoi risparmiare denaro prendendotene cura. Impara a cambiare l’olio, a sostituire le spazzole dei tergicristalli e a sostituire i filtri dell’aria in modo da risparmiare sulla sua manutenzione che puoi fare direttamente tu. 

Lo stesso discorso vale per la sua pulizia. Potrai attrezzarti per tenerla pulita con aspirapolveri, pompe dell’acqua e un semplice lavavetri. Inoltre, per risparmiare soldi sulla benzina ti consiglio l’app Prezzi Benzina che ti mostrerà i distributori vicino a te con i prezzi migliori.

17. Risparmiare Denaro Diventando Minimalista

Lo stile di vita può aiutarti a spendere di meno e risparmiare denaro. Per fare ciò, può aiutarti avvicinarti al minimalismo. Si tratta semplicemente dell’attitudine a rimuovere il superfluo per circondarsi delle cose davvero importanti. 

In questo senso potrà aiutarti mantenere la tua casa sgombra e in ordine, e a comprendere che non hai davvero bisogno di acquistare oggetti e beni che non ti servono davvero.

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.