10 Migliori Azioni Cinesi da Comprare Oggi [2024]

Grafico a barre in crescita con bandiera della Cina come sfondo

Le azioni cinesi stanno diventando un asset sempre più chiacchierato in quest’ultimo periodo. I titoli azionari sono in grado di consolidare il portafoglio di investimenti di un investitore che ha determinati obiettivi finanziari da raggiungere.

Inoltre l’ambito economia cinese è molto sentito ed è in continua crescita ultimamente. Quindi, se ti interessa comprare azioni, in questa guida troverai qualche ottimo spunto.

Purtroppo però non è sempre facile capire quali siano le azioni cinesi più convenienti del momento per diversificare il proprio portafoglio.

In questo articolo ti mostrerò qual è la top 10 delle migliori azioni cinesi da comprare a detta degli investitori internazionali.

Grazie a questa guida approfondita capirai quali sono le aziende che stanno dominando il mercato cinese in settori variegati.

In questo modo, potrai effettuare una selezione più efficiente e veloce dei titoli di imprese cinesi che potrebbero rappresentare delle opportunità interessanti per la diversificazione del tuo portafoglio.

AziendaTickerSettore
AlibabaBABACommercio al dettaglio elettronico e cloud computing cinesi
BaiduBIDUMotore di ricerca
TencentNNNDIntrattenimento, mass media, internet, telefoni e cellulari cinesi
XiaomiHKDElettronica e telefonia mobile
Trip.comTCOMAgenzia di viaggi cinesi
PetrochinaPC6Azienda petrolifera
YoudaoDAOCorsi di formazione online
NioNIOCasa automobilistica elettrica
China Southern AirlinesCHKIFCompagnia aerea
Ant FinancialANTAzienda fintech

Ciao, mi chiamo Luca e sono un appassionato di finanza personale, investimenti e guadagni online. Questo articolo non è una consulenza finanziaria (chiedila a un professionista, io non lo sono!).

Io voglio fare solo informazione sul tema. Tutti gli investimenti sono rischiosi, i guadagni facili non esistono (ricordi la storia del campo degli zecchini di Pinocchio? Ecco, quella).

Per destreggiarsi nel mondo della finanza ci vogliono tempo, studio e impegno.

Qui il disclaimer completo.

Quali Sono le Migliori Azioni Cinesi da Comprare?

1. Alibaba

Logo Alibaba

Alibaba è senza dubbio uno dei colossi cinesi, proprietaria di AliExpress, in ambito e-commerce e vendita al dettaglio sia di prodotti elettronici e cloud computing alle aziende.

Nell’ultimo periodo questa società si è espansa ed ha iniziato a vendere anche altri tipi di articoli, per coprire più settori.

Non è un caso che da diverso tempo Alibaba è quotata nelle borse più importanti, come la Borsa di New York negli Stati Uniti, la Borsa di Hong Kong, la Borsa di Shanghai e la Borsa di Shenzhen.

Alibaba può essere considerata un’azienda cinese con prospettive di crescita interessanti per gli investitori. Molte persone scelgono di investire in questo titolo azionario, considerando la forza dell’impresa.

Jack Ma, il CEO di Alibaba ha infatti nel corso del tempo creato un sito di vendita al dettaglio online alle imprese di tutto rispetto. All’inizio questa società si è affermata in Cina, per poi farsi conoscere anche in altre parti del mondo.

Attualmente questa azienda è uno dei punti di riferimento per tantissimi paesi che vogliono comprare prodotti a basso costo. Molti investitori credono nella potenza di Alibaba per via del fatturato che ogni anno genera.

Se stai cercando opportunità di investimento tra le aziende cinesi, potresti considerare questa come una delle aziende più stabili della Cina.

Prima di acquistarla, però, valuta il suo andamento così da investire in modo responsabile. Ti dico questo perché il suo valore spesso è influenzato da alcune decisioni importanti che il governo cinese e Xi Jinping prendono.

Se sei agli inizi in questo mondo e vuoi capire come investire in modo responsabile, in questa guida puoi trovare qualche consiglio utile.


2. Baidu

Logo Baidu

Ad alcuni piace definire Baidu come il “Google cinese” per eccellenza. Sono infatti tantissimi gli abitanti della Cina che usano questo motore per trovare notizie, siti web, immagini, video, e tanto altro.

Inoltre di recente questa impresa ha aperto degli uffici anche negli Stati Uniti per cercare di imporsi anche qui.

Ciò che differenzia Baidu da altri motori di ricerche è che è specializzato nell’intelligenza artificiale. Questo è il motivo per cui molti professionisti in finanza considerano questo titolo azionario un valore potenziale e credono che la sua valutazione possa aumentare nel tempo.

Se vuoi approfondire ulteriormente l’impatto e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale nel settore finanziario, ti consiglio di leggere il mio articolo approfondito su come investire nell’intelligenza artificiale.

Su scala mondiale Baidu viene utilizzato da utenti cinesi ma non solo. Di recente anche altri paesi hanno iniziato a testare il motore per cercare contenuti di vario tipo. Purtroppo però ci vorrà tempo per far sì che possa competere davvero con Google o Bing.

A ogni modo, questo motore di ricerca ha una performance davvero alta, che nel tempo potrebbe migliorare.

Per cui, visto che nulla è da escludere, con il tempo vedremo quanto si svilupperà e vedremo a che livelli arriverà.


3. Tencent

Logo Tencent

Se sei alla ricerca di un colosso tecnologico su cui investire, Tencent allora può fare al caso tuo. Questa azienda è specializzata nella produzione e distribuzione di videogiochi di ogni genere.

Tencent ha visto la sua capitalizzazione crescere per via dell’aumento di domanda dei suoi prodotti di prima qualità.

Il settore del gaming è da ormai anni in costante crescita, soprattutto da quando molte aziende si sono interessate al metaverso.

Per comprendere meglio come il metaverso stia influenzando il mercato e quali aziende stanno guidando questo innovativo settore, leggi la mia guida approfondita sulle migliori azioni sul metaverso da comprare.

A causa del successo continuo dei giochi online sportivi, c’è la possibilità che Tencent continui a vedere un aumento significativo del suo valore.

Inoltre è giusto sottolineare che questa azienda è proprietaria anche di WeChat. Si tratta di una piattaforma di messaggistica istantanea da oltre un miliardo di utenti, legata a un sistema di pagamento proprietario molto diffuso.

L’unica pecca di Tencent è che ha subito dei rallentamenti sia in ambito social che gaming. Purtroppo gli intoppi che ha riscontrato sono stati causati da motivi di governance e dalla pandemia.

Nonostante ciò l’azienda, vista la sua potenza, continua a tenere duro a certe crisi continuando a resistere. Tencent è considerata da molti investitori come una delle opzioni valide quando si tratta di acquistare azioni di aziende cinesi.


4. Xiaomi

Logo Xiaomi

Ormai chiunque conosce Xiaomi come un marchio più importante nel settore della telefonia mobile. Inizialmente questa azienda ha avuto successo nel suo paese di origine, per poi espandersi e portare i suoi prodotti in tutto il mondo.

Al momento Xiaomi detiene il terzo posto in classifica tra le migliori aziende produttrici di smartphone col sistema operativo Android. Per questa impresa la vittoria più grande e importante è stata battere il suo diretto concorrente da sempre, ovvero Huawei. 

Attualmente il valore di questa azienda sembrerebbe essere in calo, così come i suoi titoli. Questa situazione potrebbe essere considerata interessante da alcuni trader che valutano l’opportunità di investire in questa azione.

Se sei dunque alla ricerca delle migliori azioni cinesi su cui investire in calo in questo momento, Xiaomi è un’azienda che dovresti studiare e approfondire.

Questa azienda potrebbe portarti ottimi risultati attuando una strategia di investimento efficiente e ben studiata. Anche la capitalizzazione di mercato di questa società nell’ultimo periodo continua ad aumentare.


5. Trip.com

Logo Trip.com

Trip.com è un broker di viaggi online tra i più famosi in Cina, con oltre 400.000 utenti attivi sul territorio cinese. Inoltre da qualche anno questa azienda ha iniziato a espandersi, aprendo più di 1.400.000 hotel in 200 paesi e regioni in tutto il mondo.

Inoltre la rete di volo di Trip.com è davvero ampia e ha oltre 2 milioni di singole rotte che collegano ben oltre 5.000 città al mondo. In più chi usa questa società per i suoi viaggi rimane sempre soddisfatto dal servizio clienti disponibile ogni giorno H24.

Purtroppo questa società ha temuto il fallimento nel periodo del Covid-19 che ha messo a dura prova il settore turistico. Nonostante ciò, Trip.com vista la sua imponenza è riuscita a resistere e non si è dovuta inginocchiare più di tanto di fronte alla pandemia.

Il Wall Street Journal afferma che questa impresa sta assumendo una posizione difensiva per cercare di non farsi abbattere da pandemie come quella del coronavirus.

Vedremo se nel corso del tempo Trip.com riuscirà davvero resistere agli effetti della pandemia o se dovrà arrendersi.

In ogni caso, al momento, il titolo azionario di questa azienda continua a essere uno dei più notevoli, con una capitalizzazione in costante aumento.


6. Petrochina

Logo PetroChina

Petrochina è una compagnia petrolifera molto importante e nota in tutto il mondo. Questa azienda è stata fondata nel 1999 a Pechino dove ha ancora oggi sede.

Se pensiamo a un’azienda leader nel settore della distribuzione di petrolio e gas in Asia, questa è sicuramente la più importante.

Purtroppo il coronavirus ha impattato negativamente anche su Petrochina che ha visto il suo volume di lavoro calare. In quel periodo lo stato cinese ha bloccato i trasporti di petrolio e gas negli altri stati, facendo diminuire il fatturato annuale di questa impresa.

Questo aspetto si è rivelato positivo una volta che la situazione si è sistemata, perché Petrochina ha iniziato a lavorare ancora più di prima.

Questo è il motivo per cui questa azienda viene considerata ancora una delle scelte più popolari per investire nel petrolio ed è considerata tra le aziende cinesi di notevole rilevanza fino a oggi

Ti dico questo perché negli ultimi anni la capitalizzazione di mercato di Petrochina sta salendo davvero tanto.


7. Youdao

Logo Youdao

Se sei alla ricerca di ottimi corsi di formazione di qualsiasi tipo, Youdao in questo è un’azienda eccellente. Quello che sta sperando l’impresa è di iniziare a dominare il mondo della formazione online, cercando di abbattere i suoi competitor storici.

I nuovi modelli di comunicazione dovrebbero teoricamente favorire Youdao, facendo crescere sempre di più il suo valore. Purtroppo però solo il tempo ci dirà se effettivamente questa azienda è destinata a dominare il mondo della formazione online o no.

Dal punto di vista tecnico questa impresa ha subito un calo nel periodo del Covid-19. Fortunatamente nei mesi successivi rispetto a marzo 2020, Youdao è riuscita a riprendersi dai momenti di crisi.

Verso il 2021 infatti l’azienda ha visto aumentare il valore delle sue azioni dell’80% in pochissimi giorni.

Vedremo se nel corso del tempo i titoli azionari di Youdao attualmente ottimi, continueranno a salire ancora, così come la capitalizzazione.


8. Nio

Logo NIO

Se sei un appassionato delle automobili elettriche e questo nuovo mercato ti appassiona, allora Nio è un’azienda che dovresti tenere sotto d’occhio. Questa impresa è specializzata nella produzione e distribuzione di automobili elettriche e ibride, attualmente molto ambite.

Possiamo definire Nio come il diretto rivale di Tesla, una delle migliori azioni americane, che da diversi anni sta cercando di superare. Con Elon Musk come CEO, rappresenta una sfida notevole superare un imprenditore che ha una presenza significativa in diversi mercati da anni.

Il titolo azionario di questa azienda all’inizio del 2020 valeva solamente pochissimi dollari. Nel tempo però la sua valutazione ha spiccato il volo, arrivando a toccare negli ultimi anni un valore di circa $60.

Tuttavia è necessario tenere presente che anche Nio sta vivendo momenti di alti e bassi, che, come anticipato, nel mercato delle azioni sono all’ordine del giorno.

Se però stai cercando una delle migliori azioni cinesi in ambito automobilistico, Nio potrebbe essere un’ottima società da approfondire.

Sappi però che con queste imprese soggette a un’alta volatilità bisogna attuare delle strategie di investimento efficienti per non mettere a rischio il capitale.


9. China Southern Airlines

Logo China Southern Airlines

China Southern Airlines è un’azienda cinese che si occupa di trasporto aereo sul territorio cinese e internazionale. In questo momento la società opera prevalentemente con le operazioni di trasporto aereo e altri segmenti.

Questa azienda è stata fondata nel 1995 e ha sede a Guangzhou. Gli analisti esperti definiscono questa società come ottima e da considerare per investimenti a lungo termine.

Se sei interessato a investire in questo titolo azionario, puoi trovarlo sulle piattaforme di investimento più conosciute.

Se vuoi conoscere le migliori e le più affidabili, in questa guida ne puoi trovare qualcuna davvero valida sia per neofiti che per professionisti.


10. Ant Financial

Logo Ant Financial

Ant Financial è una società fintech il cui nome in passato era Alipay, che venne trasformato in quello attuale solo da poco tempo. Lo scopo principale di questa azienda è gestire tutti i pagamenti e le transazioni che vengono effettuate su Alibaba.

Visto che questa società fa parte di una vera e propria holding si è imposta sul mercato come azienda leader nell’ambito dei pagamenti. Da qualche anno sembra che Ant Financial abbia superato il bacino di utenti di PayPal.

Inoltre viste le sue cifre da record, questa società ha deciso di richiedere a Singapore la licenza per il digital banking. Questo aspetto è decisamente importante se si pensa a una crescita futura dell’azienda, in ottica di espansione e implementazione di nuovi servizi.

Se stai cercando un ottimo titolo azionario su cui investire in azioni cinesi, dovresti studiare e conoscere Ant Financial.

Se ti può tornare utile, faresti bene anche a esaminare i prezzi dei vari indici in tempo reale per non sbagliare acquisti.


Conclusione

Sono del pensiero che il mercato azionario è uno dei più affascinanti per avere rendimenti a lungo termine e provare a realizzare i propri obiettivi finanziari.

Purtroppo però, come tanti altri asset, anche questo è soggetto a tantissime oscillazioni che possono mettere a rischio il capitale.

Quindi, se ti interessa investire nelle azioni cinesi delle aziende più valide, informati prima su di esse.

Una volta fatto uno studio approfondito e meticoloso, allora puoi ritenerti pronto a investire sulle migliori azioni cinesi da comprare del momento.

Visto che questo mercato sta destando tanto interesse, ti suggerisco di provare a studiarlo per capire come funziona.

Se sei alle prime armi, potresti considerare l’idea di seguire dei corsi formativi per evitare strategie non funzionanti.

In alternativa, puoi sempre testare i broker che ti permettono di fare copy trading o di fare le prime mosse di investimento con i conti demo per non usare subito soldi veri.

Così facendo proteggerai il tuo denaro e potrai iniziare a muoverti sul mercato finanziario e le azioni cinesi in modo responsabile.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. La classifica di app, piattaforme e servizi, può essere condizionata da scelte personali e/o accordi commerciali.

Blogger dal 2020, appassionato di guadagno online, investimenti online e finanza personale. Il mio obiettivo è rendere più semplice e accessibile il mondo del guadagno online.