Come Fare Trading Senza Soldi nel 2024 [Guida Completa]

Rappresentazione 3D di due mani che si scambiano delle banconote con un simbolo di divieto sopra. Sfondo di trading.

Hai sentito parlare spesso di trading online e ti sei incuriosito sull’argomento? Sarai felice di sapere che se non hai molto capitale da investire, esistono alcuni metodi funzionanti per fare trading senza soldi.

In questo articolo ti mostrerò tutti i modi che puoi sfruttare per operare sui mercati finanziari senza denaro vero. Ti aiuterò anche a capire come riconoscere le piattaforme sicure e regolamentate da enti finanziari autorevoli, così da evitare le truffe.


Ciao, mi chiamo Luca e sono un appassionato di finanza personale, investimenti e guadagni online. Questo articolo non è una consulenza finanziaria (chiedila a un professionista, io non lo sono!).

Io voglio fare solo informazione sul tema. Tutti gli investimenti sono rischiosi, i guadagni facili non esistono (ricordi la storia del campo degli zecchini di Pinocchio? Ecco, quella).

Per destreggiarsi nel mondo della finanza ci vogliono tempo, studio e impegno.

Qui il disclaimer completo.

Cosa Significa Fare Trading Senza Soldi?

Persona che guarda con un occhio dal buco del proprio portafoglio

Sono tante le interpretazioni che si possono dare sulla definizione del fare trading senza soldi. Alcuni trader decidono di iscriversi ai broker senza deposito minimo, proprio per non sentirsi costretti a versare una determina cifra prima di investire.

In alcuni casi è possibile scegliere piattaforme con conto demo per fare trading senza soldi. In questo caso specifico si potrà usare del denaro finto che permetterà al principiante di esercitarsi sul portale.

Questa tecnica è sicuramente indispensabile per chi vuole affinare le proprie conoscenze finanziarie prima di mettere a rischio soldi reali. Inoltre, grazie a questa metodologia si possono apprendere strategie interessanti e si possono conoscere meglio i broker.

Infine, se vuoi provare a fare trading e sei alle prime armi, puoi pensare di seguire dei corsi formativi. Alcuni di essi prevedono una parte pratica in cui il trader dovrà effettuare delle simulazioni di investimento.

Anche questa può essere una buona tattica per conoscere bene gli asset prima di sceglierne uno.

Come Fare Trading Senza Soldi

Come anticipato sono diversi i modi per fare trading senza soldi, se sei un neofita e desideri conoscere bene questo ramo della finanza.

Di seguito troverai una guida completa su come iniziare a fare trading senza denaro con i migliori portali online.

Questo perché, purtroppo, nel trading è facile trovare fregature e perdere i propri soldi in modo irresponsabile se non si presta la dovuta attenzione. Adesso però vediamo come fare trading senza denaro con l’utilizzo dei conti demo.

1. Scegliere un Broker con Conto Demo

Schermata di creazione account di trading online demo sul broker eToro
eToro, un broker online che offre la creazione di account demo da 100.000$

Se il tuo obiettivo è fare trading senza soldi, per riuscirci, il primo obiettivo è ricercare un broker con conto demo. Come anticipato prima, questa tipologia di conto ti eroga dei soldi fittizi che potrai usare per esercitarti e generare un guadagno virtuale

L’importo ovviamente cambia in base a quanto la piattaforma decide di dare al trader. Per sapere bene quanto budget finto hai a disposizione, puoi consultare il sito web del portale e informarti su ciò.

A ogni modo, anche con un conto demo avrai accesso a tutte le funzioni delle piattaforme. Potrai infatti visualizzare la sezione notizie se è presente e avere accesso a tutti i grafici e strumenti di analisi.

Anche se usi denaro finto, approfitta di tutte le strumentazioni a disposizione per fare pratica ed essere pronto per quando utilizzerai i soldi reali.

Di seguito troverai alcuni broker con conto demo che ritengo tra i più validi. Aiutandoti a capire quali sono i migliori, non avrai difficoltà a scegliere una piattaforma sicura e regolamentata.

Se vuoi conoscere i migliori, leggi la guida dedicata ai migliori broker con conti demo.

  • Plus500: si tratta di uno dei portali di trading online più usati a livello mondiale sia da neofiti che da esperti. Questa società è stata una delle prime che ha concesso la possibilità di operare su CFD senza applicare commissioni. Questo è uno dei motivi per cui sono davvero tanti gli investitori a usare Plus500. Scegliendo questo broker potrai usufruire del suo conto demo gratuito, davvero molto interessante. Le funzioni che troverai al suo interno sono le stesse che troveresti scegliendo il conto reale. 
  • XTB: anche XTB è una piattaforma di trading online molto conosciuta e usata in molti paesi al mondo. Anch’essa è davvero interessante per chi non se la sente di iniziare a fare trading con denaro vero. Al suo interno potrai trovare il conto demo per esercitarti come investitore senza pensare ai rischi personali a cui potresti andare incontro.
  • eToro: questo broker di trading è uno dei migliori, consigliato sia ai neofiti che ai professionisti. Anche qui è possibile usare un conto demo molto valido, che dà accesso a tutti gli strumenti di analisi. Questo aspetto è considerevole visto che un trader potrà operare con denaro finto studiando anche il mercato coi grafici. Infine, eToro consente di copiare le operazioni dei trader professionisti con il copy trading

2. Aprire un Conto Demo

Schermata di creazione account di trading online demo sul broker IG
Schermata di creazione account di trading online demo sul broker IG

Se sei interessato a fare trading senza soldi e hai deciso di farlo con un conto demo, devi sapere che la procedura per aprirlo non è difficile. Tuttavia, è corretto precisare che purtroppo non è standardizzata e ogni broker può avere diverse modalità per l’apertura conto demo.

Una volta che hai scelto il portale che offre questo servizio, assicurandoti che sia regolamentato da autorità finanziarie competenti come FCA CySEC o Consob, prova a effettuare la registrazione. Leggi attentamente e controlla che ci sia la registrazione del conto in modalità demo.

Inserisci tutti i tuoi dati per iniziare a registrarti alla piattaforma e appena ti arriva la mail di verifica, esegui anche questo step. In alcuni casi, dei broker ti potrebbero chiedere di inserire anche i tuoi documenti per essere sicuri che sei davvero tu a iscriverti.

Appena il tuo profilo è pronto all’uso, seleziona il tipo di conto che vuoi aprire, scegliendo quello demo nel tuo caso. Fatto ciò non dovrai far altro che seguire tutte le istruzioni della piattaforma per portare al termine la procedura.

Quando sarai pronto e il broker ti confermerà il tutto, sei pronto per iniziare a operare. A questo punto non ti resta altro che consultare gli asset che più ti interessano e provare a puntare su di essi ma con soldi fittizi.

3. Iniziare a Fare Trading Senza Soldi

Il mio account DEMO su eToro
Account DEMO su eToro

Anche se il tuo capitale è protetto, visto che non stai usando soldi reali, comportati come se stessi utilizzando denaro vero. Ti dico questo perché, adottando il mindset di un vero trader, riuscirai ad apprendere più velocemente.

Per cui ora che hai investito, controlla l’andamento delle tue operazioni. Se qualcosa non va, attiva strumenti come lo stop loss o il take profit per limitare le perdite del conto demo.

Nel caso in cui la situazione dovesse mettersi male, cerca di rivedere i grafici e attuare una nuova strategia.

Comportandoti in questo modo inizierai a investire come un trader che sta usando soldi reali. Questo ti serve perché, se sei alle prime armi, hai sicuramente bisogno di imparare a non farti prendere dalle emozioni.

Inoltre, con questa tecnica, riuscirai ad affinare ancora di più tutte le tue conoscenze sugli asset finanziari.

Domande Frequenti

Conclusione

Penso che fare trading senza soldi è sicuramente un buon metodo per chiunque sia alle prime armi. I neofiti spesso non hanno molto capitale a disposizione e in questo senso, i conti demo possono tornare utili.

Inoltre, grazie a questa tipologia di conto, è possibile imparare a conoscere meglio i mercati finanziari sul campo. La teoria è certamente importante, ma è ancora meglio mettere in pratica la teoria appresa con la pratica.

Come hai potuto notare sono davvero tantissimi i broker che ti permettono di fare trading con un conto demo o depositi minimi irrisori.

Se vuoi conoscere anche altre piattaforme di trading valide, in questa guida ne puoi trovare qualcuna adatta anche ai principianti.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. La classifica di app, piattaforme e servizi, può essere condizionata da scelte personali e/o accordi commerciali.