Copy Trading: Cos’è e Come Funziona [Guida Completa 2024]

Illustrazione grafica di due mano che fuoriescono da schermi di due smartphone che si scambiano delle banconote per un biglietto con scritto "trade"

Il trading è diventato ormai sempre più popolare e, con l’evolversi di questa attività, sono nate nel tempo anche nuove strategie e il copy trading è una di queste. Ma in che cosa consiste davvero?

Il copy trading è una delle tecniche di trading che le persone ultimamente utilizzano tantissimo, perché permette di copiare strategie di trader professionisti.

Grazie a questa nuova modalità di investimento, gli investitori principianti possono fare trading copiando i movimenti di altri trader, imparando anche i segreti del mestiere.

In questo articolo approfondiremo che cos’è il copy trading, a cosa serve e quali sono le piattaforme più indicate per usarla.

Comprendendo a che cosa serve questa strategia, potrai capire se fa al caso tuo e se iniziare a utilizzarla.


Ciao, mi chiamo Luca e sono un appassionato di finanza personale, investimenti e guadagni online. Questo articolo non è una consulenza finanziaria (chiedila a un professionista, io non lo sono!).

Io voglio fare solo informazione sul tema. Tutti gli investimenti sono rischiosi, i guadagni facili non esistono (ricordi la storia del campo degli zecchini di Pinocchio? Ecco, quella).

Per destreggiarsi nel mondo della finanza ci vogliono tempo, studio e impegno.

Qui il disclaimer completo.

Copy Trading: Cos’è?

Il concetto di copy trading non è per nulla complicato da capire, visto che il nome dice tutto su questa tecnica.

Come si può infatti intuire, il copy trading consente di copiare le azioni e le operazioni finanziarie messe in atto da altri. Questa strategia di investimento è stata creata apposta per i trader alle prime armi, per aiutarli a capire come investire correttamente.

Se sei interessato ad apprendere come investire online nel migliore dei modi, qui troverai una guida dove spiego come fare investire in modo intelligente.

Grazie a questo sistema, un trader principiante può copiare le operazioni di un professionista, cercando di replicare il suo potenziale successo sul suo conto.

Ovviamente i guadagni che si possono ottenere, sono proporzionati con la cifra che si investe. Come potrai immaginare, più soldi investi direttamente proporzionale sarà il rendimento.

Naturalmente il copy trading non garantisce guadagni, anzi, la possibilità di perdere i soldi è molto elevata. Quindi, ragiona sempre prima di fare investimenti in modo avventato e attua le strategie in correttamente dopo aver studiato il mercato che ti interessa.

Nella maggior parte dei casi, chi decide di copiare le strategie non dispone di capitali molto alti. Prima di vedere i pro e contro di questa tecnica, è giusto specificare che esistono due tipologie di copy trading, vediamole:

  • Copy trading automatizzato. Come si deduce dal nome stesso, le operazioni effettuate dal professionista vengono copiate in automatico. In questo caso non occorre che l’esperto approvi la richiesta fatta dal trader che vuole copiare le operazioni.
  • Copy trading manuale. In questo caso, l’investitore riceverà una richiesta di copy trading che dovrà approvare sul suo conto.

Chi ha la passione per gli investimenti ma non ha esperienza, può ovviamente trarre molti benefici da questa strategia.

Grazie a questo metodo di investire, i principianti possono apprendere nuove tecniche per capire come muoversi in autonomia. Quindi, se vuoi avvicinarti al trading, sfrutta il copy trading per trarre spunti interessanti e migliorarti sempre di più.

Scopri le migliori piattaforme di trading per principianti.

Copy Trading: Vantaggi e Svantaggi

Il copy trading è certamente un ottimo metodo per imparare a fare trading apprendendo le strategie dai più esperti.

Grazie a questa innovativa modalità di investire, un principiante ha l’opportunità di formarsi e, nel frattempo, cercare di guadagnare i primi soldi investendo online.

Vantaggi

Diversificazione degli investimenti
Possibilità di apprendere nuove tecniche di investimento
Effettuare azioni complesse senza necessariamente dover mettersi a studiare
Semplificazione delle attività di investimento, prendendo spunto dai più esperti
Risparmio di tempo rispetto al trading manuale

Svantaggi

Mancanza del controllo totale sulle attività di investimento
Il rischio di andare in perdita purtroppo c’è sempre
Difficoltà nello scegliere le strategie più efficaci

Copy Trading: Come Funziona

Spiegazione di come funziona il copy trading
Spiegazione di come funziona il copy trading (fonte naga.com)

Come accennato prima, il copy trading consente agli investitori principianti di replicare le operazioni dei più esperti. Questo serve per far sì che il tempo di analizzare i mercati venga notevolmente ridotto, oltre ad abbassare la probabilità di andare in perdita.

Inoltre, il copy trading può essere sfruttato per apprendere nuove tecniche di trading e quindi formarsi.

Ovviamente, come potrai immaginare, per fare questo tipo di trading è necessario che ci siano due parti: chi copia e chi si fa copiare.

Chi copia viene definito in gergo tecnico come follower o copy trader.

Dall’altro canto, il trader che viene copiato viene definito come popular investor, fornitore di strategie o di segnali.

Nella maggior parte dei casi per copiare le operazioni di trading, è necessario che il trader copiato approvi. Ovviamente questo accade quando si decide di fare il copy trading manuale, mentre per quello automatico l’approvazione non è richiesta.

Tuttavia, secondo il mio parere è meglio selezionare le strategie prima di copiarle. Così facendo potrai prendere spunto da un esperto, ma correggere le tecniche se qualcosa non ti convince.

Per capire se le strategie che vuoi copiare sono efficaci, ti conviene fare delle analisi di social trading. Queste analisi ti aiuteranno a capire se il trader sta ottenendo risultati in linea con il tuo profilo di rischio. 

Per cui, se vuoi fare pratica col trading ma senza rischiare troppo, segui il trader e studia come si comporta. Chiediti sempre perché un trader ha scelto di compiere quella mossa piuttosto che un’altra, non dando niente per scontato.

In alcuni casi, se vuoi approfondire i motivi di una scelta, chiedi al trader spiegazioni. L’investitore, ti fornirà risposte e feedback che ti permetteranno di crescere ancora più rapidamente.

Fai però attenzione a chi segui e scegli di seguire un trader che non abbia molti seguaci. Ti suggerisco questo perché scegliendo un trader molto rinomato, rischi che non abbia molto tempo da dedicarti.

Il mio suggerimento infatti, è quello di scegliere un investitore che, oltre a pensare ai suoi profitti, condivida informazioni con la community.

Come Fare Copy Trading

Per iniziare a fare copy trading ci sono diversi passaggi da seguire.

Il primo step è quello di aprire un conto su un broker finanziario che fornisce questo servizio. Ti dico questo perché a oggi non tutte le piattaforme consentono di fare pratica con il trading in questa maniera. Ovviamente, prima di iscriverti a un broker, verifica gli standard di sicurezza.

Se non sai dove cercare, non preoccuparti perché tra poco ti parlerò dei migliori broker per fare copy trading.

Successivamente, cerca di capire su quale mercato vuoi investire in base alle tue disponibilità economiche.

Una volta che hai capito su cosa vuoi investire, inizia a valutare le condizioni offerte dagli investitori professionisti. In questo senso, gli aspetti più importanti da considerare sono le commissioni applicate e l’investimento minimo.

Come ultima cosa, inizia a osservare ed esaminare le mosse attuate e le performance dei trader professionisti che ti ispirano. Analizzando bene un trader, sarai in grado di capire se copiare le sue operazioni può essere un’idea vincente. 

Come Copiare i Trader

Informazioni sul trader
Come copiare un trader su eToro

Nel momento in cui hai individuato il trader che più ti ispira, sei pronto per iniziare a copiare le sue mosse selezionandolo nella piattaforma e confermando la tua scelta. Da questo momento in poi, le sue mosse verranno replicate nel tuo account personale.

Facendo copytrading dovrai anche gestire i fondi destinati a questa attività di trading. Potrai decidere in autonomia quanti soldi dedicare. Grazie a ciò, potrai aumentare la quantità di fondi investiti sulla base delle azioni compiute dall’esperto.

Come puoi immaginare, un comportamento di questo genere incrementerà i tuoi profitti, ma anche le perdite.

Se vuoi investire il tuo denaro nel copytrading, il mio suggerimento è tenere il tuo portafoglio diversificato e non puntare troppo su un professionista. Ricorda che anche un esperto può sbagliare e se lo copierai, di conseguenza sbaglierai anche tu.

Nel caso in cui non fossi soddisfatto dei risultati che stai ottenendo, puoi sempre modificare le strategie in corso d’opera.

Come Guadagnare con il Copy Trading Facendosi Copiare

Come diventare un Popular Investor e farsi copiare su eToro
Come diventare un Popular Investor e farsi copiare su eToro

Il copytrading permette anche ai trader copiati di guadagnare facendosi copiare, ma vediamo come puoi guadagnare in questo modo. 

Per guadagnare facendoti copiare come investitore, devi innanzitutto scegliere una piattaforma trading affidabile. Cerca una piattaforma che offra il servizio di copy trading con una solida reputazione e regolamentazione.

Successivamente, cerca di attirare i principianti con un track record di successo. Cerca di praticare e affinare le tue tecniche al fine di attirare a te sempre più utenti. A questo, abbina anche una descrizione di te stesso ben curata per trasmettere fiducia. 

In secondo luogo, ti consiglio di offrire una strategia di trading diversificata che possa aiutare a contenere il rischio.

Infine, cerca di ottenere delle recensioni positive e mostrale sul tuo profilo, affinché una persona possa fidarsi di te.

Un trader copiato riceve un fisso in base alle strategie copiate e una percentuale variabile basata sui guadagni di chi l’ha copiato. La percentuale si aggira attorno al 2% circa.

Migliori Piattaforme di Copy Trading

Al giorno d’oggi esistono tantissime app per investire e piattaforme per fare trading. Ecco quindi, che se vuoi fare copy trading nel migliore dei modi devi scegliere un broker adeguato.

Di seguito troverai una lista di quelle che sono secondo me le migliori piattaforme di copy trading. Se invece preferisci investire dallo smartphone e vuoi sapere quali sono le migliori app per investire, puoi consultare questa guida dove te ne elenco qualcuna.

Checklist da Seguire Prima di Investire

Prima di immergerti nell’investimento, può essere utile attenersi a queste indicazioni:

  1. Leggi attentamente i documenti: Dedica tempo a esaminare attentamente le condizioni contrattuali e i prospetti informativi forniti dalla piattaforma. Questi documenti contengono informazioni vitali sulle tariffe, le politiche di esecuzione degli ordini e altro.
  2. Studio approfondito del mercato: Acquisisci una solida comprensione dei mercati finanziari e delle opportunità di investimento disponibili con un attento studio o con l’aiuto di un professionista.
  3. Gestisci i tuoi fondi con prudenza: Investi solo i fondi che puoi permetterti di perdere senza compromettere il tuo benessere finanziario. Evita di investire denaro necessario per le spese quotidiane o per situazioni di emergenza.
  4. Diversifica e monitora il tuo portafoglio: Riduci il rischio distribuendo i tuoi investimenti in diverse asset class. Inoltre, monitora costantemente le tue posizioni e aggiorna la tua strategia in base alle condizioni di mercato e ai tuoi obiettivi finanziari.
  5. Verifica la regolamentazione: Prima di depositare fondi su una piattaforma, assicurati che sia regolamentata da un’autorità finanziaria competente. La regolamentazione offre una maggiore protezione agli investitori.
  6. Adempimenti fiscali: Assicurati di comprendere e rispettare le leggi fiscali relative agli investimenti nel tuo paese. Questo può includere dichiarazioni dei redditi o tasse sulle plusvalenze.

Seguendo attentamente queste linee guida, potrai iniziare il tuo percorso di investimento con maggiore sicurezza e consapevolezza. Ricorda che ogni situazione finanziaria è unica, quindi adatta queste direttive alle tue esigenze personali.

1. eToro

Hero della pagina dedicata al copy trading di eToro con titolo: Le persone intelligenti copiano le persone intelligenti

eToro è un broker che permette di fare investimenti manualmente o automaticamente. Tra le sue varie funzionalità, è anche possibile fare copy trading, copiando dai migliori investitori.

Usare questa funzionalità su eToro è facilissimo, visto che non serve altro che seguire il trader desiderato e selezionare quanto investire. Successivamente, la piattaforma chiederà di confermare l’operazione e in automatico, le mosse verranno copiate.

Ovviamente, nel caso in cui i trade non portino profitti, sarà possibile interrompere o intervenire sull’attività. In alcuni casi è consigliato impostare lo stop loss che aiuterà a limitare le perdite, aggiungendo e rimuovendo fondi.

eToro offre la possibilità di aprire un conto demo di 100.000$ virtuali per provare il copy trading gratuitamente con soldi finti.

Per copiare le operazioni di un trader è necessario investire almeno 200$ e ogni azione copiata costerà 1$.

Su questa piattaforma, inoltre, non vengono addebitati costi aggiuntivi per copiare più trader, ma verranno applicati gli spread o le commissioni dove possibile.

Infine, con eToro è possibile richiedere assistenza in qualsiasi modalità: tramite i social network, al telefono o via mail.

Per approfondire ➞ eToro Copy Trading: Come Funziona [Recensione]

Il Copy Trading non rappresenta un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

2. ZuluTrade

Hero della pagina dedicata al copy trading di Zulutrade con titolo: Investing made easy with copy trading!

ZuluTrade è una società tecnologica finanziaria greca, che offre una piattaforma innovativa di copy trading. Sul portale di questa società è possibile copiare le azioni dei professionisti sia da dispositivi mobile che web.

Questa piattaforma di copy trading a differenza delle altre, mette a disposizione ZuluGuard: un sistema che protegge gli investimenti salvaguardando i profitti, limitando le perdite.

Per attivare questa funzione bisogna indicare quanto si è disposti a perdere al massimo. Nel momento in cui la cifra viene raggiunta, le operazioni verranno disattivate automaticamente dal broker.

Contrariamente, è possibile usare ZuluGuard per indicare quanto si vuole raggiungere e una volta ottenuto, la piattaforma interromperà le operazioni. Questo metodo permette agli investitori inesperti di fare esperienza e allo stesso tempo investire in modo intelligente.

Per utilizzare la funzione di copy trading su ZuluTrade è richiesto un investimento minimo di 100$. Tuttavia, se non vuoi rischiare subito, puoi aprire un conto demo per testare il portale e capirne il funzionamento, oltre a vedere il valore di un mercato in tempo in tempo reale.

Il Copy Trading non rappresenta un consiglio di investimento. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

3. Naga

Hero della pagina dedicata al copy trading di Naga con titolo: Quando fanno trading loro, fai trading anche tu

Naga è una piattaforma di trading e mirror trading online di NAGA Group: una società fintech fondata in Germania nel 2015. NAGA Group nel 2017 è stata quotata alla Borsa di Francoforte, assumendo così sempre più autorevolezza.

Su questa piattaforma si può fare trading copiando dai migliori trader. È possibile scegliere in base alle redditività degli investimenti, punteggio di rischio, numero di copiatori e altri aspetti importanti.

Nel caso in cui qualcosa andasse storto, puoi mettere in pausa le singole azioni copiate e modificarle in qualsiasi istante.

Se vuoi iniziare a copiare le azioni dei professionisti su Naga, dovrai investire solamente 50$ per questa attività.

Il costo per copiare ogni singola operazione invece è di 1$.

L’autocopy trading è rischioso

4. Admiral Markets

Hero della pagina dedicata al copy trading di Admiral Markets con titolo: Ottieni di più con Copy Trading

Admiral Markets è un broker con oltre 20 anni di storia alle spalle, che ha vinto tantissimi premi ed è regolamentato da moltissimi enti importanti. Su questa piattaforma è possibile investire in forex, materie prime e CFD in modo efficace e sicuro.

Da diverso tempo in questo portale è stata aggiunta la possibilità di fare anche copy trading, prendendo spunto dai migliori investitori. Per copiare un trader, la piattaforma richiede di rispondere alle domande di idoneità per valutare il livello di accettazione del rischio.

Inoltre, come si può vedere dal sito, la società consente di fare un periodo di investimento di 30 giorni.

In questo lasso di tempo, un trader può capire se la strategia adottata è corretta e quanto tempo gli occorre per raggiungere i risultati desiderati.

Il trading di Forex (foreign exchange) o CFD (contratti per differenza) sul margine comporta un alto livello di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. C`è la possibilità che tu possa subire una perdita pari o superiore al tuo intero investimento. Pertanto, non si dovrebbe investire o rischiare denaro che non ci si può permettere di perdere.

5. AvaTrade

Hero di AvaTrade

Possiamo definire AvaTrade come uno dei primi broker finanziari che ha permesso di fare trading su più mercati.

Su questa piattaforma è possibile fare anche copy trading, volendo anche su piattaforme terze. Le piattaforme terze che si possono usare con AvaTrade sono quelle di ZuluTrade e DupliTrade. 

Se decidi di copiare le azioni di trading su questo portale, potrai avvalerti della funzionalità AvaProtect. Questa funzione rimborsa qualunque perdita che si verificherà nel periodo di protezione orario o giornaliero.

Se vuoi fare copy trading su AvaTrade, sarai felice di sapere che per le prime volte puoi usare un conto demo gratuito e visualizzare i prezzi in tempo reale. In questo modo potrai provare la piattaforma, testando tutte le sue funzioni.

I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita del denaro in tempi brevi a causa della leva. 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro facendo trading con i CFD con questo broker. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se riesci a sostenere l’elevato rischio di perdita di denaro.

Copy Trading Guadagni

I guadagni con il copy trading possono cambiare e dipendere da diversi aspetti. Tra questi, i fattori più importanti sono sicuramente: le strategie usate, il capitale investito e l’ammontare degli investimenti.

Non esiste infatti una risposta precisa a questa domanda, proprio perché il tutto dipende anche dalle strategie adottate dagli esperti. Se queste funzioneranno, ovviamente anche chi ha copiato trarrà dei benefici e potrà guadagnare cifre interessanti.

Naturalmente, i guadagni dipendono anche da quanto si è disposti a rischiare.

I trader professionisti solitamente guadagnano cifre più elevate perché rischiano di più. Ovviamente questa strategia può anche comportare perdite di un certo livello, che certamente un principiante non può permettersi.

Quindi, se vuoi investire con il copy trading, cerca di farlo in modo intelligente copiando investitori cauti e professionisti.

Domande Frequenti

Conclusione

Come avrai potuto notare il copy trading è un ottimo metodo per imparare nuovi metodi per investire e guadagnare. Se sei un trader alle prime armi, non potresti infatti scegliere metodo migliore per fare esperienza.

Tuttavia, come detto anticipatamente, prima di copiare le azioni di un professionista fai un’analisi approfondita. Esaminando bene il perché un esperto ha compiuto determinate mosse, potrai capire tu stesso se possono funzionare.

Quindi, non avere fretta di scegliere il trader da copiare solo perché ti ispira ma studialo bene e cerca di capire se è affidabile.

Il mio suggerimento è anche quello di selezionare un trader non molto seguito, che in caso di dubbi possa fornirti risposte precise. Ovviamente, ti consiglio di fare una ricerca prima di scegliere un trader da copiare e poi selezionarlo.

Seguendo questi consigli, potrai apprendere nuovi trucchi che ti aiuteranno a capire meglio il mondo degli investimenti in modo innovativo e divertente.

Vedrai che con il tempo, apprezzerai il copy trading e magari deciderai di diventare tu un popular investor.

Ogni articolo non è da intendersi come consiglio finanziario. Questo articolo potrebbe contenere dei link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. La classifica di app, piattaforme e servizi, può essere condizionata da scelte personali e/o accordi commerciali.

Blogger dal 2020, appassionato di guadagno online, investimenti online e finanza personale. Il mio obiettivo è rendere più semplice e accessibile il mondo del guadagno online.