Comprare Bitcoin: Come Posso Fare?

Comprare Bitcoin - Copertina

Bitcoin è una criptovaluta diventata ormai popolare in tutto il mondo. È apparso per la prima volta nel 2009, creato dallo sviluppatore Satoshi Nakamoto. Però oggi non parlerò di cos’è il Bitcoin o della sua storia, argomento già trattato in un altro articolo, ma bensì ti spiegherò come comprare Bitcoin nel modo più rapido e semplice possibile.

Bitcoin è ora ampiamente accettato in tutto il mondo, insieme alla  tecnologia blockchain che lo alimenta, e ha un numero crescente di applicazioni. Perfino Paypal ha deciso di permettere ai propri utenti di comprare Bitcoin già dal 2021. Cosa stai aspettando ad informarti?

Paypal Bitcoin

Invece, in questo articolo ti mostrerò come e dove puoi comprare Bitcoin e in che modo questo potrebbe aiutarti nel prossimo futuro.


Comprare Bitcoin per chi inizia ad approcciarsi a questo mondo

Posso capire come possa essere difficile per chi inizia da 0 comprendere questo strano ed inusuale mondo delle criptovalute. Ma tranquillo, sto scrivendo tutto questo proprio per aiutarti! Dopo diverse ricerche sono riuscito a preparare questo piccolo articolo guida e spero che possa aiutarti a capire il metodo migliore per te.

Comprare Bitcoin tramite Exchange

I Bitcoin non sono come tutte le altre valute, non puoi comprare Bitcoin in banca ma devi necessariamente usare un intermediario. Il metodo che ti consiglio è uno tra i più popolari: comprare Bitcoin tramite gli exchange.

Gli “Exchange” sono dei siti web specializzati nell’acquisto di vari prodotti finanziari, tra i quali anche le criptovalute. Iscrivendoti a queste piattaforme potrai comprare o vendere Bitcoin a tuo piacimento, in alcuni di essi puoi anche evitare di pagare commissioni. Ecco a te i 5 Exchange più convenienti sul mercato (secondo me).

Matched Betting Ads - Scopri di più

Crypto.com

Crypto.com

Crypto.com è una piattaforma dedicata a chi sceglie di vendere, depositare e comprare Bitcoin o altri tipi di criptovalute. Ti devo informare anche che Crypto.com ha anche due criptovalute proprie: MCO e CRO!

Se decidi di aprire un conto su Crypto.com puoi anche richiedere una carta Visa da utilizzare per il pagamento nei negozi fisici o per i prelievi in contanti. La carta, prima disponibile solo per determinati paesi, è ora disponibile in tutta Europa, anche in Italia. Potrai utilizzarla per guadagnare favolosi cashback e vantaggi esclusivi!

Oltre ai cashback, Crypto.com è una delle piattaforme con più servizi in assoluto. Se vuoi approfondire e conoscere tutti i vantaggi che offre, puoi trovare la mia recensione personale nel blog.

Comprare Bitcoin Crypto.com

PRO

  • Ampia gamma di servizi
  • App mobile e piattaforma online molto intuitive
  • Vantaggi e passività esclusive

CONTRO

  • Commissioni di acquisto bitcoin leggermente più alte della media
  • Impossibilità di ritirare il denaro direttamente dal conto

Binance        

Binance

Binance è un Exchange nato nel 2017 con un forte focus sul trading di criptovalute. La sua attuale offerta di quasi 600 diverse coppie di trading tra diverse criptovalute, lo rende uno degli Exchange più completi sul mercato.

Lo consiglio soprattutto a chi non si accontenta solo di comprare Bitcoin ma ha adocchiato qualche nuova criptovaluta interessante. Inoltre, ho scritto una guida sulla piattaforma in cui mostro tutti i vantaggi e svantaggi in maniera approfondita. Non perdetela!

PRO

  • Commissioni inferiori rispetto ad altri Exchange più usati
  • Grande varietà di criptovalute e coppie di trading
  • Grafici più approfonditi e molto utili

CONTRO

  • Pensato per utenti più avanzati in materia e per chi ha già familiarità con le criptovalute

Coinbase

Coinbase

Coinbase Inc. è una società americana fondata a San Francisco da Brian Armstrong e Fred Ehrsam. Il sito coinbase.com ti permette di acquistare, vendere, spostare e fare trading di Bitcoin e altro ancora.

Il servizio di Coinbase è disponibile in più di 100 paesi ed è stato scelto da oltre 30 milioni di clienti in tutto il mondo. Questo è il primo “unicorno” nel mercato delle criptovalute, una parola usata in America per indicare un business che ha una valutazione maggiore di un miliardo di dollari.

Se vuoi approfondire il funzionamento di questo Exchange o capire meglio come iscriverti, ti invito a  visitare questo articolo in cui spero tu possa trovare tutte le informazioni che stai cercando.

PRO

  • 8 € in Bitcoin per chi decide di registrarsi oggi
  • Ottima app per smartphone

CONTRO

  • Commissioni abbastanza alte
  • Assistenza clienti italiano non al top

Kraken

Kraken

Kraken lavora in tutto il mondo, ma in particolare negli USA. È stata fondata il 28 luglio 2011, con sede a San Francisco, ed è il più grande exchange dove comprare Bitcoin per dimensione di volume e liquidità in euro.

Non è un caso che Kraken sia stato il primo forum Bitcoin a visualizzare il prezzo e il volume degli scambi sul terminale Bloomberg. Oltre a diventare il primo associato di criptovalute bancario al mondo.

PRO

  • Grande sicurezza ed affidabilità
  • Commissioni e costi generali non troppo elevati

CONTRO

  • Assistenza clienti non sempre disponibile
  • Bonifico bancario come unico metodo di pagamento

Comprare Bitcoin con Revolut

Revolut

È una banca digitale in rapida crescita e con un’ampia gamma di funzionalità per chi è interessato a comprare Bitcoin e non solo. Una scelta eccellente se ami viaggiare da solo ma anche in compagnia. Revolut dal 2015, anno della sua fondazione, è riuscita a raggiungere più di 2 milioni di clienti.

Recentemente questa carta conto, famosa per le zero commissioni sul cambio valuta, ha deciso di entrare nel mondo crypto offrendo un ottimo servizio. Infatti, devi sapere che se decidi di iscriverti a Revolut o sei già iscritto, puoi comprare Bitcoin senza commissioni!

Ma Revolut non è solamente un posto in cui acquistare criptovalute, è un vero e proprio conto bancario rivoluzionario che sta letteralmente spopolando nel mondo. Ho scritto una recensione su questo conto bancario in cui parlo di tutti i vantaggi di Revolut, non perdertelo, fidati che potrebbe diventare il tuo conto principale.

PRO

  • Vasta gamma di prodotti e servizi offerti (oltre alle criptovalute)
  • Adatta ai principianti
  • Commissioni contenute o assenti

CONTRO

  • Piattaforma non adatta per analisi tecniche avanzate
  • Numero di criptovalute disponibili limitato

Comprare Bitcoin con carta di credito

Un altro metodo per comprare Bitcoin molto famoso tra i trader e che ti consiglio è quello della carta di credito. Infatti, se sei il trader che ama fare speculazioni a breve termine questo metodo per comprare Bitcoin fa al caso tuo: è tra i più veloci.

comprare bitcoin con carta di credito

Tu perciò dovrai comprare Bitcoin non tramite un exchange, ma tramite un broker CFD come E-Toro. Devo però  aggiungere che l’’acquisto di Bitcoin tramite questi broker non ti garantisce la proprietà reale della moneta, ma ti aiuta a scommettere sulle fluttuazioni del prezzo di Bitcoin.

Dove vengono conservati i tuoi Bitcoin?

Ci pensa direttamente il tuo exchange

Esistono molti exchange che ti incoraggiano a conservare le tue criptovalute direttamente con loro. Anche se, probabilmente è il metodo più semplice, ti sconsiglio di farlo perchè forse non è il più sicuro.

Infatti, tieni presente che si sono verificati incidenti in cui gli Exchange sono stati compromessi e molti Bitcoin conservati lì sono andati persi. Fai quindi attenzione ai pericoli a cui puoi andare incontro!

Il modo in cui intendi utilizzare la tua nuova criptovaluta potrebbe influenzare il modo in cui l’acquisti e la conservi. Se, ad esempio, desideri acquistare un Bitcoin o un altcoin come scommessa a breve termine, ti consiglio di mantenere le monete sull’Exchange in cui le hai acquistate perchè è più economico e più facile. Se il tuo obiettivo è effettivamente imparare a investire in Bitcoin, è probabile che questa sia l’opzione migliore per te.

Tuttavia, se pensi di comprare Bitcoin in grandi quantità o vuoi usarli per acquistare beni e servizi online, allora dovresti conservare le tue monete in un portafoglio online o offline.

Puoi usare un Bitcoin Wallet

Invece di mantenere le tue risorse digitali sul tuo exchange, potresti conservare i tuoi Bitcoin in un portafoglio specifico. I portafogli sono disponibili in due forme: online o offline.

Wallet Online

Un wallet online è un portafoglio che rimane connesso ad Internet, ovvero conserva i tuoi Bitcoin online in un portafoglio digitale. Pensa un po’ al tuo conto online in banca, o ancora al tuo conto Paypal, i meccanismi sono molto simili. È più conveniente effettuare transazioni tramite un wallet online se si prevede di farle frequentemente. Tuttavia devo avvisarti che questi sono più suscettibili a possibili attacchi hacker.

Wallet Offline

Un wallet offline è una vera e propria chiavetta usb a cui puoi accedere solo tramite password. Anche se si tratta di un tipo di wallet molto più sicuro, non sono certo mancati i casi in cui utenti dimenticassero la propria password perdendo tutte le loro criptovalute.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile e ti abbia aiutato a fare la scelta migliore per te. Come avrai capito, esistono un sacco di piattaforme con cui comprare Bitcoin ma la scelta finale resta a te. Prima di decidere però, ti consiglio di capire se la tua intenzione è fare trading di criptovalute oppure se intendi comprare Bitcoin e tenerli a lungo termine. Infine, ti auguro buona fortuna e grazie per aver letto fino alla fine!

L'articolo potrebbe contenere dei e link affiliati. Per maggiori informazioni, visita la pagina disclaimer.