Celsius Network: Come Funziona la Piattaforma, Opinioni e Bonus

Celsius Come Funziona - Copertina

Tra le piattaforme per guadagnare con le criptovalute che più ho apprezzato negli ultimi anni, Celsius Network è quella che mi sta dando le più grandi soddisfazioni. Infatti, in un precedente articolo ho già accennato i vantaggi e le caratteristiche di questa piattaforma, ma stavolta voglio soffermarmi sul funzionamento di Celsius Network, dandoti le mie opinioni in modo da aiutare anche te a muovere i primi passi e iniziare a guadagnare passivamente criptovalute.


Celsius Network: Cos’è

Celsius Network è una piattaforma centralizzata per la gestione delle proprie criptovalute e che permette agli utenti di investirle depositandole, o di prenderle in prestito.

La piattaforma prende vita nel 2018 dalla brillante idea dei due fondatori, Alex Mashinsky e Daniel Leon, che propongono il token CEL in tutto il mondo. In appena tre anni Celsius è cresciuta al punto di avere oltre 200 dipendenti e uffici sparsi per il mondo, da New Jersey a Londra fino a Tel Aviv, a Cipro e in Serbia.

Come più volte viene specificato anche sul sito, Celsius non è una banca, ma una piattaforma di deposito, un custode o un fiduciario che permette di guadagnare sugli interessi, richiedere  prestiti, inviare pagamenti peer-to-peer (senza commissioni) e molto altro.

Per ottenere un prestito è molto semplice, purché tu abbia sufficiente criptovaluta da mettere in garanzia. In più, i tassi d’interesse sono davvero competitivi, soprattutto se il prestito richiesto è in token CEL.

Di piattaforme simili, in cui puoi guadagnare criptovalute passivamente, ne ho già provate diverse, come Blockfi, Nexo e You Holder, ma Celsius Network è una di quelle che mi ha maggiormente colpito.

Ma adesso passiamo al vero e proprio funzionamento della piattaforma, vedendo come iniziare a guadagnare passivamente criptovalute e, successivamente, ti dirò le mie opinioni su Celsius Network.

Celsius Network Opinioni
Logo Celsius.Network

Celsius Network Opinioni: La Piattaforma

Celsius Network è una piattaforma di credito-debito centralizzata in cui da una parte c’è chi necessità di liquidità e che quindi è disposto a richiedere un prestito in Dollari (USD) o in Stablecoins, mentre dall’altra parte c’è chi ha la liquidità in abbondanza ed è disposto a depositarla e mantenerla all’interno di Celsius Network, per ricevere in cambio un guadagno completamente passivo. 

Perc chi è disposto a guadagnare con Celsius Network, la piattaforma riconosce un interesse giornaliero (tra i più alti del settore) a chi deposita e mantiene le proprie criptovalute all’interno della piattaforma. 

Invece, chi chiede un prestito deve fornire una garanzia che può essere una tra le decine di criptovalute diverse. Personalmente, depositando criptovalute nella piattaforma, l’aspetto che più mi interessa è il guadagno degli interessi di chi mette a disposizione la propria liquidità. Perciò, adesso ti mostro nel dettaglio tutti i passaggi da seguire, come fare per iniziare a guadagnare interessi e soprattutto cos’è il token CEL.

Il Token CEL

Il token CEL è un token ERC-20 in esecuzione sulla rete Ethereum, ed è stato lanciato nel giugno 2018 raccogliendo 50 milioni di dollari nella sua ICO.

Questo token può essere utilizzato in diversi modi:

  1. Inviare e ricevere pagamenti
  2. Guadagnare interessi giornalieri
  3. Pagare gli interessi sui prestiti 

Nel 2020 la piattaforma ha superato i 2 miliardi di dollari di asset di gestione e conta oltre 200 mila utenti. 

Guadagnare con Celsius Network: Come Funziona

Non è la prima volta che lo dico, ma non mi stanco di ripeterlo: se devo dare delle opinioni su Celsius Network devo ammettere che è la piattaforma che preferisco in assoluto, e non solo per i forti guadagni, ma anche per la facilità di utilizzo. 

Prima di tutto, per iniziare ad utilizzare la piattaforma bisogna scaricare l’app compatibile sia con iOS che con Android, disponibile su App Store e Google Play.  Pur esistendo una versione web, è l’app mobile ad essere il fulcro del sistema, a partire dalla registrazione fino all’utilizzo della piattaforma.   

Vorrei specificare, tuttavia, che una web app ma ancora è in fase di sviluppo e mancano molte delle funzionalità necessarie per la gestione del wallet ed è comunque necessario iscriversi tramite app mobile. 

La procedura per la registrazione è molto semplice. Basta, infatti, scaricare l’applicazione da Apple Store o da Play Store, registrarsi usando l’account Google (Gmail) o Facebook o Twitter, o con email e password ed infine impostare il PIN.

Al momento della registrazione potrai anche usufruire del bonus di benvenuto di €40.

Ma prima di iniziare a guadagnare passivamente denaro dovrai registrarti e verificare la tua identità tramite procedura KYC, una procedura semplice e veloce. In questi passaggi potrai anche inserire il codice promozionale (170426b6c0) per ottenere bonus.

CODICE PROMOZIONALE PER OTTENERE 40$ ALLA REGISTRAZIONE: 170426b6c0

Si passa, poi, alla fase del deposito in cui sarai tu a scegliere su quale criptovaluta desideri guadagnare passivamente. Una volta depositate, non sarà necessario fare alcuna operazione. La valuta infatti inizia fin da subito a maturare interessi ad un tasso variabile a seconda della valuta.

Io consiglio di depositare Stablecoins, poiché riconoscono sempre una percentuale di interessi maggiore rispetto a tutte le altre criptovalute. Questo perché il loro valore nel tempo non cambia, e quindi è più facile per la piattaforma riconoscerti un interesse stabile ed alto.

Guadagnare con Celsius Network_ Come Funziona
Ricavi generati dopo 10 anni investendo 10.000€ con Celsius Network (guadagno dell’11,21% annuo)

Un aspetto interessante di Celsius Network è dato dal fatto che non c’è un deposito minimo, per cui vengono accettate anche piccole quantità che genereranno guadagni.

La rendita passiva sulle singole criptovalute è calcolata su base annua. Tuttavia, l’interesse viene accreditato ogni lunedì sullo stesso wallet in modo da generare un interesse composto. Se non lo sai, l’interesse composto è uno strumento potentissimo che permette di aumentare esponenzialmente i tuoi guadagni, ne parlo in maniera approfondita parlato in un articolo nel blog.

In qualsiasi momento sei libero di ritirare i tuoi fondi con i relativi interessi maturati. Ti basterà cliccare sull’opzione Withdraw dal menu principale. In conclusione, Celsius Network funziona esattamente come un portafoglio in cui custodire criptovalute e stablecoin, con la caratteristica aggiuntiva di ricevere interessi per tutto il tempo che lasciamo l’asset nella app.

Criptovalute

Le criptovalute e le Stablecoin accettate da Celsius Network sono più di 30 e vengono costantemente aggiornate. Non mancano, ovviamente, Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) ma anche il Litecoin (LTC), Ripple (XRP) e tante altre.

Sono accettate anche diverse Stablecoin come il Gemini Dollar (GUSD) e l’USD Coin (USDC).

Ogni criptovaluta o sablecoin ha un suo tasso di interesse personalizzato. Inoltre, sono due le modalità di ricezione degli interessi, e sono:

  • Interessi pagati nella stessa criptovaluta depositata (se depositi Bitcoin riceverai gli interessi sempre in Bitcoin)
  • Interessi pagati nella forma del token Celsius (CEL) nativo della piattaforma.

Nella scelta della ricezione degli interessi bisogna considerare che per la seconda modalità viene corrisposto un tasso di interesse superiore perché CEL è il token nativo della piattaforma.

Interessi sulle criptovalute
Alcuni criptovalute supportate, con i relativi tassi di interesse (le percentuali potrebbero cambiare leggermente col tempo).

Livelli

Il sistema di Celsius Network è articolato per livelli anche detti “sistemi di fedeltà” in cui maggiore è il livello e maggiori saranno i vantaggi che si traducono in maggiori tassi d’interesse pagati e sconti su eventuali prestiti richiesti. 

I livelli sono:

  • Livello Bronze: gli utenti detengono il 5-10% del loro portafoglio in token CEL. Questo dà loro diritto a premi bonus del 5% per il pagamento degli interessi e uno sconto del 5% sugli interessi del prestito.
  • Livello Silver: gli utenti detengono il 10-15% del loro portafoglio in token CEL. Questo dà loro diritto a un bonus del 10% per il pagamento degli interessi e uno sconto del 10% sugli interessi del prestito.
  • Livello Gold: gli utenti detengono il 15-20% del loro portafoglio in token CEL. Ciò dà loro diritto a un bonus del 20% per il pagamento degli interessi e a uno sconto del 20% sugli interessi del prestito.
  • Livello Platinum: gli utenti detengono il 20-100% del loro portafoglio in token CEL. Questo dà loro diritto a un bonus del 30% per il pagamento degli interessi e a uno sconto del 20% sugli interessi del prestito.

Commissioni

Una delle caratteristiche di Celsius network riguarda le commissioni. Infatti, non sono previste commissioni di gestione, di deposito o di prelievo su Celsius Network. 

Di conseguenza, con Celsius ricevi degli interessi per i depositi effettuati mentre, se richiedi un prestito vincolando la criptovaluta in tuo possesso, allora pagherai gli interessi sul prestito ma senza commissioni aggiuntive.

Bonus di Benvenuto

La rete Celsius offre interessanti incentivi per spingere nuovi utenti a registrarsi sulla piattaforma. 

Offre, infatti, un bonus di benvenuto per chi si iscrive dall’app. Il bonus è di ben $40 in BTC e per usufruire della promozione le operazioni da seguire sono:

  1. Registrati dall’app mobile attraverso il link dedicato.
  2. Inserisci il codice promozionale 170426b6c0 (se non viene rilevato automaticamente)
  3. Completa la registrazione
  4. Trasferisci $400 di criptovaluta e mantienili per soli 30 giorni nella piattaforma (dopo aver ricevuto il bonus potrai prelevare o mantenere tutto e continuare a guadagnare passivamente)

Ho scritto un articolo dedicato in cui spiego esattamente come sbloccare e sfruttare questo bonus, è semplicissimo!

Celsius Network è Sicuro?

Ok, hai capito le mie opinioni su Celsius Network, ma sicuramente ti starai chiedendo, arrivati a questo punto, se sia o meno una piattaforma sicura in cui depositare denaro. Per rispondere a questa domanda mi aiuterò con i numeri. 

La società ad oggi conta più di 800.000 utenti e oltre $ 15,5 miliardi in gestione. Già da questi semplici dati appare evidente che ci si può fidare di loro. Ma, se questi numeri non ti dovessero bastare, potrebbe aiutarti sapere che sono oltre 80 milioni i dollari pagati di interessi già effettuati e ben 8,2 miliardi i dollari di prestiti erogati.

Informazioni Celsius Newtork
Alcune statistiche della piattaforma (totale depositato, commissioni risparmiate, membri attivi, guadagni generati nell’ultimo anno)

A dare ragione a questi numeri sono anche le numerose recensioni positive della piattaforma in tutto il web.

Molto importante è, poi, sottolineare il fatto che Celsius Network è coperta dal fondo assicurativo BitGo, una delle compagnie assicurative più affidabile nel mondo crypto. Questa, infatti, fornisce un’assicurazione fino a 100 milioni di dollari per questo tipo di attività, per coprire eventuali perdite. 

Come molte altre piattaforme convenienti e interessanti, però, anche Celsius ha qualche aspetto negativo che ti consiglio di tenere in considerazione. 

Naturalmente Celsius utilizza un wallet custodial (portafoglio di custodia) per poter riconoscere gli interessi agli utenti, come tutte le altre piattaforme di questo tipo. Ciò significa che hanno il controllo delle tue chiavi d’accesso. Ma nonostante questo si tratta di una piattaforma molto affidabile sia quando si tratta di erogare prestiti che di pagare gli interessi dovuti sui fondi detenuti.

Prima di proseguire, però, ci tengo a ricordare che investire denaro su Celsius, come in molte altre piattaforme, comporta sempre una certa dose di rischio, così come tutti i tipi di investimento.

Vantaggi e Svantaggi

Se devo dare delle opinioni su Celsius Network devo anche elencarti gli svantaggi e svantaggi della piattaforma. Infatti, sono tanti gli aspetti positivi che mi hanno spinto ad utilizzare Celsius Network, e voglio riassumerteli tutti qui. 

Il primo è il fatto che Celsius Network è coperta dal fondo assicurativo BitGo, che copre fino a 100 milioni di dollari

Altro vantaggio da non dare per scontato è l’assenza di un investimento minimo oltre alla possibilità di prelevare i fondi in qualsiasi momento.

Celsius, inoltre, batte la maggior parte dei suoi concorrenti per quanto riguarda le commissioni. Non è, infatti, prevista alcuna commissione di deposito o prelievo, di default o di risoluzione anticipata.

Con Celsius è anche molto semplice tenere traccia dei guadagni. Infatti, ogni venerdì vengono calcolati i premi generati giornalmente durante la settimana e il lunedì seguente vengono depositati in modo automatico sul wallet.

Un aspetto molto interessante, che ho particolarmente apprezzato, è il fatto che Celsius regali un bonus di benvenuto di €40 ai nuovi utenti registrati che effettuano un deposito.

Gli svantaggi di questa rete sono ben pochi, e riguardano principalmente il fatto che si tratta di portafoglio di custodia.

Celsius Network Opinioni Finali

Le mie opinioni su Celsius Network sono assolutamente positive, infatti la piattaforma sta ancora oggi vivendo un momento di grande crescita, raggiungendo sempre più utenti e aumentando i fondi di gestione, rivelandosi una soluzione molto solida per guadagnare in modo passivo. 

Nonostante le preoccupazioni sulla sicurezza, finora Celsius Network si è dimostrata una società sicura e affidabile, oltre ad essere molto conveniente. Infatti, offre tassi d’interesse tra i più alti del mercato, oltre alle condizioni agevolate per chi prende in prestito criptovalute. 

Le condizioni sono ancora più convenienti nel caso in cui si decide di operare con il token CEL che garantisce sconti sul pagamento degli interessi sui prestiti e interessi maggiori sui depositi, che si traducono in maggiori guadagni per gli utenti. 

Ad oggi continuo ad utilizzare Celsius senza alcun problema, ma al contrario, con un crescente entusiasmo.